TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


consumo critico: tanto per cominciare

+2
dade
beatrice
6 partecipanti

Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  beatrice Ven Mar 11, 2011 4:32 am

questi sotto elencati sembrano gesti piccoli, ma se ognuno di noi li mette in pratica si possono ridurre di tonnellate le quantità di rifiuti in italia....

se possibile bere acqua del rubinetto
quando andate a fare la spesa, usate solo ed esclusivamente borse di stoffa e mai sacchetti di plastica. Al più sacchetti biodegradabili;
scegliere i prodotti alla spina o prodotti che permettono la ricarica;
se non è possibile il punto precedente scegliere prodotti con imballaggi facili da differenziare per il riciclaggio. Esistono anche imballaggi biodegradabili;
preferire prodotti con imballaggi riciclati;
non comprare l'usa e getta;
comprare verdura e frutta di stagione meglio ancora se i contadini sono vicino la città in cui si vive per potervi fornire direttamente da loro per avere una filiera corta;
se possibile, fare il compostaggio domestico il quale permette di ridurre i rifiuti immessi nel sistema di raccolta, diminuendo i costi di smaltimento, e un risparmio in quanto si evita di comprare il terriccio e concimi vari.
prima di gettar via un oggetto chiedersi se può essere utilizzato per altri scopi o regalarlo/barattarlo/prestarlo ad altri a cui può servire;
nel caso di oggetti da cestinare, differenziare i rifiuti secondo le regole date da chi gestisce i rifiuti nel proprio comune di appartenenza.
autoprodurre il piu' possibile, dalle marmellate ai biscotti al pane.


tratto da: www.eco-riclico.it

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  dade Ven Mar 11, 2011 5:42 am

Tutto quello descritto da te fanno parte dei miei gesti quotidiani
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  araba fenice Ven Mar 11, 2011 11:21 am

Con questo argomento con me sfondi una porta aperta Bea....persino le scarpe che uso per fare running riesco a reciclare quando sono da buttare.
Le porto negli appositi contenitori e poi le trasformano in pavimento anticaduta nei parchi giochi dei bimbi oppure vengono trasformate in pavimentazione per piste di atletica.
I tappi in plastica li consegno agli alpini della mia zona che li portano ad una azienda locale che li trasforma per la loro lavorazione, ogni tot di tappi si sono impegnati a fornire delle carrozzelle per i diversamente abili del nostro centro.

Poche sono le cose che a casa mia vengono buttate nella spazzatura....ogni cosa trova una sua giusta collocazione.


Ultima modifica di araba fenice il Ven Mar 11, 2011 4:30 pm - modificato 1 volta.
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  cri393 Ven Mar 11, 2011 12:29 pm

purtroppo qui mi cogliete in fallo...le uniche cose diciamo ecocompatibili che pratichiamo a livello di rifiuti domestici sono il compostaggio e l'uso dell'acqua del rubinetto dopo averla filtrata con quelle brocche che ci sono ora in giro...oltre il riscaldamento senza l'uso di combustibili fossili...per il resto ogni tanto qualche rivista finisce nella raccolta carta..ma di tutti i rifiuti di casa è davvero difficile per me fare la raccolta... bonk

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  beatrice Ven Mar 11, 2011 3:31 pm

comunque cri, non è semplice come sembra essere... io ho saputo solo da poco che il vetro e le scatolette, se sono sporche non rientrano nel riciclo.... quindi mi trovo a doverlo mettere nel misto, a meno che non faccia la lavastoiglie di barattoli e bottiglie e lattine.... altre confezioni sono di carta e pellicola plastificata attaccate insieme e non puoi stare tutte le olte a dividere, vedi per esempio la carta delle macellerie...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  cri393 Sab Mar 12, 2011 12:53 pm

si si quello intendevo con difficile (carta plastificata ecc) dei barattoli e bottiglie che sporche non andassero bene mi giunge nuova...ma perchè???

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  dade Sab Mar 12, 2011 1:10 pm

cri393 ha scritto:si si quello intendevo con difficile (carta plastificata ecc) dei barattoli e bottiglie che sporche non andassero bene mi giunge nuova...ma perchè???

Perchè contiene altri elementi,cibo,liquidi ecc. ecc. che dntro ai macchinari di riciclo non vanno bene
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  cri393 Sab Mar 12, 2011 1:17 pm

grazie per la risposta... ok capo!

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  Andy Mar Set 27, 2011 10:39 am

io sono obbligato a fare la raccolta differenziata...altrimenti non mi portano via niente!però da una parte sono contento...se si può riciclare una cosa per far si che vanga fatto qualcos'altro non vedo quale sia il problema!per quanto riguarda gli scarti del verde,con il mestiere che faccio ho dedicato un campo hai residui vegetali prodotti sia a casa che nel lavoro,quando vado al super mercato le borse biodegradabili non mi piacciono molto...le uso solo per l'umido organico....uso per la spesa quelle di di iuta artificiale,oppure gli scatoloni...per quanto riguarda i vestiti se sono in buono stato gli do hai pià bisognosi,altrimenti li uso in casa con destinazione diversa dal corpo,i tappi idem...gli racolgo e lo do all'associazione che li usa per fare sedie a rotelle..l'acqua uso quella del rubinetto...per il semplice motivo che con una caraffa mi invoglia di più a bere,sono sempre stato abbituato così,e poi le bottiglie in plastica,le riutilizzo per me,ad esempio quando vado a lavoro,a fare le passegiate,quando lavoro la terra...altri invece si appoggiano a ditte che ti portano l'acqua e bibite in bottiglie di vetro,che poi devi restituire...sinceramente lo trovo scomodo però.poichè sei sempre vincolato da essa,invece con l'acqua del rubinetto,e le bottiglie in plastica ti organizzi come vuoi.una cosa però ch mi fa terribilmente incavolare, è perchè se si parla tanto di riciclo,non fanno un contenitore con un unico materiale?ad esempio prendete una bottiglia di sugo allora vediamo:il tappo in plastica,la bottiglia in vetro e la scritta in carta....non potrebbero farla tutta in plastica così non ci sono problemi di pericolo in primis se ad esempio si dovesse rompere,non si deve dividere tutta la bottiglia,e poi si potrebbe riutilizzare senza pericolo!
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  pillusmax Dom Nov 06, 2011 6:26 pm

dade ha scritto:
cri393 ha scritto:si si quello intendevo con difficile (carta plastificata ecc) dei barattoli e bottiglie che sporche non andassero bene mi giunge nuova...ma perchè???

Perchè contiene altri elementi,cibo,liquidi ecc. ecc. che dntro ai macchinari di riciclo non vanno bene

scusate ma non sono daccordo:
io risciacquo vetro e latta ma riciclo anche carta unta e tetrapk
? avete mai visto come trattano la carta gli impianti di riciclaggio?: lavata e ridotta a fibra
con un trattamanto simile si ripulisce da sè

io mi composto l'umido e riciclo o riuso tutto il possibile
pillusmax
pillusmax
iscritto

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  Andy Dom Nov 06, 2011 8:13 pm

ciao pillusmax,e benvenuto nel forum!quanto detto da te è vero...come ho scritto prima l'organico lo riciclo,quindi non ho problemi...e uno che non ha la possibilità?non tutti vivono in un posto con un pezzo di terra,o l'orto! Mad per riciclare carta e tetrapack come fai?io personalmente la carta (scotex)come si vuole chiamare,se utilizzata per asciugare qualcosa non di particolarmente unto,la riutilizzo,ad esempio quando sistemo qualche macchinario...il tetrapack,anche quello,sono degli ottimi contenitori....certo però se uno pensa anche al costo che ha per lo smaltimento dei rifiuti,allora si fa due conti....purtroppo tutto ormai gira dietro al dio denaro... Evil or Very Mad
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  pillusmax Dom Nov 06, 2011 10:08 pm

Andy ha scritto:ciao pillusmax,e benvenuto nel forum!quanto detto da te è vero...come ho scritto prima l'organico lo riciclo,quindi non ho problemi...e uno che non ha la possibilità?non tutti vivono in un posto con un pezzo di terra,o l'orto! Mad per riciclare carta e tetrapack come fai?io personalmente la carta (scotex)come si vuole chiamare,se utilizzata per asciugare qualcosa non di particolarmente unto,la riutilizzo,ad esempio quando sistemo qualche macchinario...il tetrapack,anche quello,sono degli ottimi contenitori....certo però se uno pensa anche al costo che ha per lo smaltimento dei rifiuti,allora si fa due conti....purtroppo tutto ormai gira dietro al dio denaro... Evil or Very Mad

La differenziata a Ge accetta il tetrapack tale e quale nella carta con l'unica raccomandazione di sciacquarlo bene.
tieni presente cosa ho detta circa la lavorazione della carta riciclata : macchinari enormi che lavano, separano i materiali diversi, riducono la cartaccia in fibre, sbiancano, pressano etc etc
anche io ho sentito voci di non mettere carta sorca di cibo o contenitori di pizza ma secondo me sono solo voci destituite da alcun fondamento.
pillusmax
pillusmax
iscritto

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  Andy Mar Nov 08, 2011 5:35 pm

si si anche qui da me bisogna lavarli...comunque sono d'accordo nel riciclare....ma purtroppo pagando una tassa sulla spazzatura,mi viene da pensare perchè devo riciclare se in fin dei conti non sfrutto questo servizio?secondo me invece è più giusto riciclare le cose,e non buttare tutto sul secco non riciclabile...come fanno tanti...purtroppo nelle grandi città dove ci sono i bidoni della raccolta differenziata,non tutti lo usano,ma buttano tutto in un unico bidone...però non pensano comunque fanno un danno a loro stessi,e alla natura....non ti pare? ok capo!
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  pillusmax Mar Nov 08, 2011 8:19 pm

Andy ha scritto:si si anche qui da me bisogna lavarli...comunque sono d'accordo nel riciclare....ma purtroppo pagando una tassa sulla spazzatura,mi viene da pensare perchè devo riciclare se in fin dei conti non sfrutto questo servizio?secondo me invece è più giusto riciclare le cose,e non buttare tutto sul secco non riciclabile...come fanno tanti...purtroppo nelle grandi città dove ci sono i bidoni della raccolta differenziata,non tutti lo usano,ma buttano tutto in un unico bidone...però non pensano comunque fanno un danno a loro stessi,e alla natura....non ti pare? ok capo!

tieni presente che la tassa sulla spazzatura che paghi oggi è calcolata sui costi attuali del servizio e tende ad aumentare fisiologicamente ogni anno. Se diamo più differenziata e quindi meno "generico" i costi alla lunga dovrebbero diminuire e ciò dovrebbe, sempre alla lunga, ripercuotersi sulle tasse che pagniamo.

Un vecchio proverbio diceva : se ciascuno spazzasse davanti casa sua la città intera sarebbe pulita ed io aggiungo che se ciascuno si pulisse il tombimo davanti casa sua, ci sarebbero meno alluvioni (vedi Genova in questi giorni)
Invece tutti stiamo a guardare e criticare aspettando che il servizio pubblico ci ""tolga anche la merda dal culo"" finchè non succedono i casini , poi allora siamo tutti "volontari" ma ormai la frittata è fatta ........
pillusmax
pillusmax
iscritto

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

pillusmax ha scritto:
Andy ha scritto:si si anche qui da me bisogna lavarli...comunque sono d'accordo nel riciclare....ma purtroppo pagando una tassa sulla spazzatura,mi viene da pensare perchè devo riciclare se in fin dei conti non sfrutto questo servizio?secondo me invece è più giusto riciclare le cose,e non buttare tutto sul secco non riciclabile...come fanno tanti...purtroppo nelle grandi città dove ci sono i bidoni della raccolta differenziata,non tutti lo usano,ma buttano tutto in un unico bidone...però non pensano comunque fanno un danno a loro stessi,e alla natura....non ti pare? ok capo!

tieni presente che la tassa sulla spazzatura che paghi oggi è calcolata sui costi attuali del servizio e tende ad aumentare fisiologicamente ogni anno. Se diamo più differenziata e quindi meno "generico" i costi alla lunga dovrebbero diminuire e ciò dovrebbe, sempre alla lunga, ripercuotersi sulle tasse che pagniamo.

Un vecchio proverbio diceva : se ciascuno spazzasse davanti casa sua la città intera sarebbe pulita ed io aggiungo che se ciascuno si pulisse il tombimo davanti casa sua, ci sarebbero meno alluvioni (vedi Genova in questi giorni)
Invece tutti stiamo a guardare e criticare aspettando che il servizio pubblico ci ""tolga anche la merda dal culo"" finchè non succedono i casini , poi allora siamo tutti "volontari" ma ormai la frittata è fatta ........
dai non usiamo paroloni....è una tranquilla chiaccherata... ok capo! ok capo! ok capo! comunque sia ce ne sarebbe da parlare..per esempio i tombini come da te citati,perhè esistono quelli che aspirano i pozzetti delle acque nere?te lo spiego subito....quando è stata creata la rete fognarie,non esistevano i detersivi,quindi tutto ciò di fidiologico,veniva decomposto da dei batteri che mi sfugge il nome....ora con tutti i detersivi che si usano e si buttano negli scariche,uccidono questi batteri,e il risultato è che la sostanza non viene più decomposta,e quindi c'è chi fa soldi con questo....purtroppo spesso è colpa della società...perchè comunque se tutti avrebbero il pensiero che abbiamo io e te...e tutti quelli che hanno scritto qui sopra,forse sarebbe una società migliore,e non dovremmo dipendere da tutti questi servizi! Very Happy
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

consumo critico: tanto per cominciare Empty Re: consumo critico: tanto per cominciare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.