TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

+2
dade
beatrice
6 partecipanti

Andare in basso

vegetarianesimo come scelta integrale o parziale? Empty vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

Messaggio  beatrice Dom Feb 20, 2011 10:45 am

premetto che non intendo dar adito a discussioni o prese di posizione critiche e sgradevoli, apro questo post chiedendo il massimo rispetto per la scelta di chiunque vi partecipasse.

voglio richiamare l'attenzione ad un'abitudine che mi ha fatto riflettere...
partiamo dal presupposto che i vegetariani non si nutrono di carne, dimostrando che l'organismo umano non ne necessita se non per abitudine secolare. il non nutrirsi di carne fa parte di una scelta etica degna del massimo rispetto, che include il non uccidere. senza scendere nei particolari delle scarpe di cuoio, che prevedono comunque l'uccisione degli animali, e avendo comunque io conosciuto vegetariani tanto coerenti da acquistare unicamente prodotti non animali anche per l'abbigliameno, una cosa mi ha spesso stupito: molti vegetariani usano il latte e i latticini.
avendo avuto un gregge, sono stata testimone attiva (purtroppo) della tecnica per produrre latte e di consegenza formaggi,la quale prevede indiscutibilmente la procreazione degli animali e la conseguente uccisione dei nati.
mucche, bufale, capre e pecore non sono macchinette erogatrici di latte a vita, ma vanno fatte coprire dal maschio, quindi dopo il parto munte per alcuni mesi, poi nuovamente sottoposte alla monta al fine di avere una produzione lattea tutto l'anno. la sorte dei piccoli nati da questo metodo è la seguente: le femmine vanno in parte a reintegrare il branco come nuove produttrici o a sostituire le produttrici più vecchie (consideriamo anche che la durata di vita di un animale forzato a mangimi per la produzione di latte -dicesi pompato- è inferiore di diversi anni da quella di animali tenuti in condizioni non intensive. da questo, una pecora sfruttata a 5 anni è da scartare, mentre in una situazione normale arriva tranquillamente a 12 anni di età), i maschi sono immancabilmente uccisi per l'alimentazione umana. nei bufali la situazione è tale invece, che i maschi vengono lasciati morire appena nati, essendo la carne non utilizzabile.
ammiro moltissimo coloro che sono vegetariani e sto seguendo la loro strada, anche se non totalmente, ma reputo importante da valutare anche questo aspetto dei latticini in una scelta etica che sia fondamentalmente coerente.
bea

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

vegetarianesimo come scelta integrale o parziale? Empty Re: vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

Messaggio  dade Dom Feb 20, 2011 11:27 am

Brava ottima osservazione,io purtroppo oppure per passione mangio di tutto,ma vi assicuro che ho sempre rispettato le scelte deghli altri,non mi sono mai permesso di fare morali,comunque mangio più verdura che carne,adoro gli spinaci,la frittata di ortiche raccolte in campagna,i luartisi come li chiamiamo noi (gemme di luppolo) saltati in padella e qualunque altra erba che natura mi da,non compro mai nulla,proviene tutto dal mio orto,quello dei miei e quello dei miei suoceri,più quello che vado a cercare in campagna
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

vegetarianesimo come scelta integrale o parziale? Empty Re: vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

Messaggio  giuseppe Dom Feb 20, 2011 12:26 pm

poggioallorso ha scritto:avendo avuto un gregge, sono stata testimone attiva (purtroppo) della tecnica per produrre latte e di consegenza formaggi,la quale prevede indiscutibilmente la procreazione degli animali e la conseguente uccisione dei nati.
mucche, bufale, capre e pecore non sono macchinette erogatrici di latte a vita, ma vanno fatte coprire dal maschio, quindi dopo il parto munte per alcuni mesi, poi nuovamente sottoposte alla monta al fine di avere una produzione lattea tutto l'anno. la sorte dei piccoli nati da questo metodo è la seguente: le femmine vanno in parte a reintegrare il branco come nuove produttrici o a sostituire le produttrici più vecchie (consideriamo anche che la durata di vita di un animale forzato a mangimi per la produzione di latte -dicesi pompato- è inferiore di diversi anni da quella di animali tenuti in condizioni non intensive. da questo, una pecora sfruttata a 5 anni è da scartare, mentre in una situazione normale arriva tranquillamente a 12 anni di età), i maschi sono immancabilmente uccisi per l'alimentazione umana. nei bufali la situazione è tale invece, che i maschi vengono lasciati morire appena nati, essendo la carne non utilizzabile.
ammiro moltissimo coloro che sono vegetariani e sto seguendo la loro strada, anche se non totalmente, ma reputo importante da valutare anche questo aspetto dei latticini in una scelta etica che sia fondamentalmente coerente.
bea
questo è il metodo più spiccio e deprecabile. ne esistono altri che differiscono notevolmente da tale sistema. io ad esempio ho le capre di montagna, le capre camosciate. un maschio e due femmine. i nati li allevo fino a quando non sono in grado di vivere da soli. poi li carico sul carro tirato dal trattore, li porto nei boschi in quota e li libero...
sono vegetariano dall'età di 14 anni. consumo latte e formaggi e uova. sono vegetariano: non vegano.

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

vegetarianesimo come scelta integrale o parziale? Empty Re: vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

Messaggio  beatrice Dom Feb 20, 2011 1:23 pm

ma quanti si possono permettere di bere il latte che producono con il tuo metodo? e qunti vitellini si liberano il quota, o agnelli sardi? o bufalini?
non mi riferivo ad essere vegano, altimenti temo debbano entrare in discussione anche le uova, ma al fatto che bere latte acquistato in negozio contribuisce a uccide...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

vegetarianesimo come scelta integrale o parziale? Empty Re: vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

Messaggio  giuseppe Dom Feb 20, 2011 1:55 pm

poggioallorso ha scritto:ma quanti si possono permettere di bere il latte che producono con il tuo metodo? e qunti vitellini si liberano il quota, o agnelli sardi? o bufalini?
non mi riferivo ad essere vegano, altimenti temo debbano entrare in discussione anche le uova, ma al fatto che bere latte acquistato in negozio contribuisce a uccide...
questo è poco ma sicuro. in ogni caso esistono gruppo di animalisti che si offrono di adottare anche in numeri considerevoli i vitellini o gli agnellini o altri cuccioli. purtroppo che io sappia non qui in italia.
in ogni caso l'essere vegetariano è una scelta individuale e come tale non deve essere imposta alle persone che ci stanno vicino. ad esempio nicoletta mangia anche la carne e io gliela cucino così come la cucino quando vengono degli amici "mangiacadaveri"...perchè molte volte mi è capitato di essere invitato a cena o a pranzo a casa di gente che sapeva io fossi vegetariano e mi trovavo davanti ad antipasti di mare, ravioli al ragù, bolliti misti...ed io ovviamente mangiavo solo l'insalata di contorno. se si ospita qualcuno a pranzo si deve offrirgli un pasto completo a base di ciò di cui quel qualcuno si nutre abitualmente...quindi ai miei amici, quasi tutti non vegetariani, io non impongo menù di verdure e formaggi e gli cucino la carne.
può sembrare incoerente questa posizione ma bisogna anche avere rispetto per le persone nostre ospiti e non farle sentire a disagio.

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

vegetarianesimo come scelta integrale o parziale? Empty Re: vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

Messaggio  araba fenice Dom Feb 20, 2011 2:19 pm

Non sono vegetariana,mangio di tutto....ma ho un profondo rispetto per le scelte altrui.
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

vegetarianesimo come scelta integrale o parziale? Empty Re: vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

Messaggio  graziella Lun Feb 21, 2011 3:04 pm

Giuseppe hai tutta la mia simpatia cheers, sapessi come ti capisco, quando a casa della gente (che sa benissimo che sono vegetariana) mi trovo a dover mangiare solo insalata o formaggi....
Per quanto riguarda questi ultimi come pure le uova, io li compro solo da fornitori conosciuti (vegetariani anche loro) che so come trattano i loro animali e posso star tranquilla Smile
Cerco di non comprare ne' borse, ne' scarpe di pelle o cuoio, faccio insomma del mio meglio per non spargere sangue....
Per me questo è un argomento sensibilissimo, per il quale sono scappata da ben 3 forum dove ero stata messa in minoranza e dove si cercava pure di mettermi in difficoltà da parte dei moderatori Evil or Very Mad
sono vegetariana (non vegana) dal 1989 e sto benissimo.... come peso forma e come salute. Recentemente ho fatto delle analisi di sangue ed urine x controllo che sono risultate perfette!
In famiglia, mio figlio è vegetariano da 14 mesi e mio marito lo è quasi da quando lo sono io, solo che lui si concede qualche digressione alla mensa aziendale.
graziella
graziella
UTENTE CANCELLATO

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 59
Località : Campagna fiorentina

Torna in alto Andare in basso

vegetarianesimo come scelta integrale o parziale? Empty Re: vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

Messaggio  beatrice Lun Feb 21, 2011 3:22 pm

è bello sentire il rispetto per le scelte altrui e la soddisfazione per le proprie...
personalmente sto su due fronti, ma la necessità di carne diminuisce sempre più ed ha fatto nella mia vita un calo drammatico proprio quando ho cominciato ad allevare e quindi a dovermi procurare la carne con le mie mani.
per quanto riguarda le uova, le mie galline muoiono tranquillamente di vecchiaia e non ho gallo, a parte due mugellini pestiferi, quindi il consumo di uova non mi crea nessun disagio. ma il problema che volevo sollevare era quello del latte. molto bello quello che fa peppone,ma per soddisfare la richiesta di latte e latticini mondiale, facendo come lui si creerebbe uno squilibrio notevole nella fauna, o sbaglio? e consideriamo, sempre a livello mondiale, quanti vitelli, agnelli, capretti et simila dovrebbero essere adottati...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

vegetarianesimo come scelta integrale o parziale? Empty Re: vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

Messaggio  graziella Lun Feb 21, 2011 3:57 pm

perchè comunque anche di questi alimenti (latticini ecc.) se ne fa troppo uso, non è che se uno non mangia più carne debba mettersi a mangiare tutti i giorni formaggio....! così' fa anche male alla salute, direi che più i 2 volte a settimana non si dovrebbe mangiarli. Io almeno faccio così, e le proteine le ricavo principalmente da legumi e tofu.
graziella
graziella
UTENTE CANCELLATO

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 59
Località : Campagna fiorentina

Torna in alto Andare in basso

vegetarianesimo come scelta integrale o parziale? Empty Re: vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

Messaggio  Marco@Me Mar Feb 22, 2011 7:49 am

sono vegetariano da molti anni , ogni tanto mi concedo qualche eccezione , quindi diciamo semi-vegetariano .

Beatrice il problema del latte , ma anche delle uova esiste ...

Partendo dal presupposto che è difficili , se non impossibile , essere coerenti completamenti specialmente in un mondo gestito dalla grande distribuzione , che non ti permette di avere alcun rapporto con chi produce ..

Pero' qualcosa si puo' fare :

Le uova le prendiamo da un amico che tiene le galline libere in un oliveto e le fa morire di vecchiaia sunny

Il latte/formaggi vengono da Camporbiano : conosciamo personalmente e gli animali sono tenuti come si deve e non sfruttati.
Mangiano solo foraggi di loro produzione e sono fatto pascolare nelle stagioni opportune , nelle stalle ci abiterei volentieri ....

Le vitelline bevono il latte delle madri fino oltre i 5 mesi di età, mai il latte in polvere.

http://www.poggiodicamporbiano.it/vacche.htm

http://www.poggiodicamporbiano.it/capre.htm

Con un po' di impegno qualcosa si puo' fare ok capo!

Ciao
Marco


Marco@Me
iscritto

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

vegetarianesimo come scelta integrale o parziale? Empty Re: vegetarianesimo come scelta integrale o parziale?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.