TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


risparmiare energia è risparmiare il mondo!

+2
araba fenice
beatrice
6 partecipanti

Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  beatrice Mar Mar 15, 2011 4:25 pm

non tutti sanno che:
poche regole seguite dalla popolazione apporterebbero risparmi incredibili, a livello nazionale, sia di petrolio che di emissioni di anidride carbonica... piccoli gesti quotidiani che dovrebbero divenire regole e sane abitudini.

Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by
Usare lampadine a basso consumo
Installare i riduttori di flusso dell’acqua
Installare valvole termostatiche sui termosifoni
Usare la lavatrice e temperature basse
Usare la lavastoviglie solo a pieno carico ed evitando l'asciugatura ad aria calda
Isolare il cassonetto degli avvolgibili
Usare apparecchi elettrici di nuova generazione (classe a- a1)
Sostituire lo scaldabagno elettrico con uno a gas
D’inverno tenere in casa una temperatura di 20 gradi
D’estate ridurre l’uso del condizionatore in casa
Mantenere una velocità moderata in autostrada
Mantenere un’andatura regolare in e regolare, senza strappi
Evitare di riscaldare il motore a veicolo fermo
Non abusare dell'aria condizionata perchè aumenta i consumi
Controllare la pressione dei pneumatici
Scegliere pneumatici “Fuel Saver”
Scegliere lubrificanti “Fuel Economy”
Evitare carichi superflui in auto

ulteriori informazioni potete trovarle su soldiblog.it

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  araba fenice Mar Mar 15, 2011 5:12 pm

Scusa Bea se mi intrometto in questa discussione, ma non mi và di aprirne un'altra,comunque trattasi sempre di consumo energetico.

La foto che vi posto è la veduta dal satellite della Nasa riguardo l'inquinamento luminoso....quell'inquinamento che a me stà proprio nelle xxxx perchè non solo c'è uno spreco di energia, ma quanti cieli stellati questa cosa mi sta rubando bonk

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Inquinamentoluminoso

....come vorrei poter spegnere quelle luci..... risparmiare energia è risparmiare il mondo! Stars
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  dade Mar Mar 15, 2011 5:44 pm

Temo sarà impossibile la richiesta di Araba Fenice,su quanto scritto da Bea è tutto vero,leggete queste regole basilari che non vi cambia assolutamente la vita anzi ne gioverete voi e il pianeta stesso
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  cri393 Mar Mar 15, 2011 6:43 pm

d'accordo su tutto tranne che sullo scaldare il vicolo da fermo...sopratutto nei 4tempi e diesel è fondamentale per una lunga durata del motore...scusate l'OT

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  dade Mar Mar 15, 2011 6:46 pm

cri393 ha scritto:d'accordo su tutto tranne che sullo scaldare il vicolo da fermo...sopratutto nei 4tempi e diesel è fondamentale per una lunga durata del motore...scusate l'OT

I motori diesel di oggi non serve scaldarli prima di partire,sono a iniezione diretta,una volta ccesi sono prionti per partire,basta non accellerare a manetta e andare subito ad alta velocità,ma la maggior parte dei veicoli di oggi hanno il control che non ti permette di strapazzare il motore freddo
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  cri393 Mar Mar 15, 2011 6:50 pm

molto probabilmente hai ragione di quelli nuovi non me ne intendo molto...però finoa qualche anno fà non erano così...e non tutti hanno mezzi belli nuovi... lol!

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  dade Mar Mar 15, 2011 6:51 pm

cri393 ha scritto:molto probabilmente hai ragione di quelli nuovi non me ne intendo molto...però finoa qualche anno fà non erano così...e non tutti hanno mezzi belli nuovi... lol!

Vero anche quello che dici tu,se i mezzi son vecchiotti purtroppo bisogna scaldarli
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  beatrice Mar Mar 15, 2011 6:52 pm

infatti la mia jeep ha la bellezza di 22 anni e se non la scaldo proprio non cammina....

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  cri393 Mar Mar 15, 2011 6:58 pm

ahahah andresti d'accordo con mio padre...pure a lui piaciono i mezzi d'epoca... Very Happy

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  beatrice Mar Mar 15, 2011 6:59 pm

anche la mia è d'epoca. (A:S:I:) risultato: 220 euro l'anno tra bollo e assicurazione... e poi è una jeep vecchio stampo, si arrampica dappetutto come uno scalatore....

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  dade Mar Mar 15, 2011 7:03 pm

Hanno solo una pecca,purtroppo inquinano più di quelle di oggi,come vedete a tutto c'è un pro e un contro,dobbiamo muoverci a trovare altre soluzioni per i nostri mezzi,e ci sono solo che non vengono messe in pratica,poi bisognerebbe ridurre i prezzi,ma si sa si magna,basta chiudo perchè rischio di uscire dal regolamento hahaha
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  beatrice Mar Mar 15, 2011 7:09 pm

chi può, dovrebbe cercare di usare i mezzi pubblici. risparmierebbe di benzina e inquinerebbe meno.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  dade Mar Mar 15, 2011 8:05 pm

beatrice ha scritto:chi può, dovrebbe cercare di usare i mezzi pubblici. risparmierebbe di benzina e inquinerebbe meno.

Hai ragione,peccato che il servizio non è completo dappertutto,anche nel mio paese dopo le 18 non c'è più un mezzo pubblico in arrivo o in partenza,non siamo servita dalla ferrovia quindi dobbiamo arrangiarci con i nostri mezzi per andare al lavoro
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  araba fenice Mar Mar 15, 2011 8:24 pm

dade ha scritto:Temo sarà impossibile la richiesta di Araba Fenice....

Crying or Very sad Crying or Very sad purtroppo.....
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  Andy Mar Mar 15, 2011 9:58 pm

già pure io ho il disagiodel pullman,ne passa uno al mattino per i ragazzi che vanno a scuola,uno alle due e un'altro alle sei!purtroppo e dico putroppo io ho tutti motori vecchi per un semplice motivi;sono più semplici,e se hanno qualche problema posso sistemarmeli da me fichè posso,i mezzi nuovi sono pieni di centraline!è vero alcuni accorgimento a volte sciocchi ma che fanno riflettere in uso domestico;però io non riesco a capire quando si va in centro ci sono vetrine che fanno una luce che sembra giorno e stanno accese tutta la notte per chi?oppure le insegne di alcuni negozzi che prendi paura da quanto enormi e colorate sono,io lo dico sempre a tutti,bisognierebbe tornare come una volta,vi giuro quando vado in città e alzo li occhi al cielo non vedo neanche una stella,torno a casa ed è tutto ricoprto mi fa riflettere cavoli!bisognerebbe staccare la spina e illuminare l'essenziale,tanto di notte nessuno va a vedere i negozi a parte i ladri hahhhhhhhhhahaaaaaaa l
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  beatrice Mer Mar 16, 2011 5:32 am

verissimo andy. e noi in italia ancora ancora siamo "sobri" nell'illuminare le città... avete mai visto le immagini di notte di las vegas o new york? i palazzi sono rivestiti di tubi luminosi.... agghiacciante, innaturale, dispendioso......
nel mio bosco è la luna quella che decide dell'illuminazione notturna, assieme alle nuole e devo dire che ci sono notti di luna piena in cui si può tranquillamente passeggiare...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  isa54 Gio Mar 17, 2011 1:45 pm

vivendo sul lago, per fortuna posso vedere stelle e luna senza inquinamenti luminosi.

quando ho ristrutturato la casa, ho messo pannelli solari, impianto di riscaldamento a pavimento, doppi vetri e l'isolamento ai muri esterni (quello che chiamano cappotto).
il consumo di gas si è ridotto notevolmente, sia per il solare che per la mancanza di dispersione del calore.
è una casa luminosa, quindi di energia non ne consumo molta, vorrei mettere anche i fotovoltaici, sperando che il governo la smetta di pensare al nucleare e rimetta gli incentivi per le energie rinnovabili.

isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  beatrice Ven Mar 18, 2011 8:45 am

isa54 ha scritto:vivendo sul lago, per fortuna posso vedere stelle e luna senza inquinamenti luminosi.

quando ho ristrutturato la casa, ho messo pannelli solari, impianto di riscaldamento a pavimento, doppi vetri e l'isolamento ai muri esterni (quello che chiamano cappotto).
il consumo di gas si è ridotto notevolmente, sia per il solare che per la mancanza di dispersione del calore.
è una casa luminosa, quindi di energia non ne consumo molta, vorrei mettere anche i fotovoltaici, sperando che il governo la smetta di pensare al nucleare e rimetta gli incentivi per le energie rinnovabili.


una soluzione abitativa davvero intelligente ed ecologica isa. domanda: come ti trovi con i pannelli solari? qual'è la resa effettiva?

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  isa54 Ven Mar 18, 2011 8:31 pm

beatrice ha scritto:
isa54 ha scritto:vivendo sul lago, per fortuna posso vedere stelle e luna senza inquinamenti luminosi.

quando ho ristrutturato la casa, ho messo pannelli solari, impianto di riscaldamento a pavimento, doppi vetri e l'isolamento ai muri esterni (quello che chiamano cappotto).
il consumo di gas si è ridotto notevolmente, sia per il solare che per la mancanza di dispersione del calore.
è una casa luminosa, quindi di energia non ne consumo molta, vorrei mettere anche i fotovoltaici, sperando che il governo la smetta di pensare al nucleare e rimetta gli incentivi per le energie rinnovabili.


una soluzione abitativa davvero intelligente ed ecologica isa. domanda: come ti trovi con i pannelli solari? qual'è la resa effettiva?

i pannelli, da maggio ad ottobre, scaldano l'acqua di casa e non uso per niente il gas.
me ne hanno messi 3 per impianto riscaldamento, ma d'estate ne devo coprire 1 altrimenti la caldaia va in ebollizione.
lavorano anche in inverno, ma coadiuvati dal gas. in un anno ho usato 1.580 litri di gas (da febbraio 2010 a marzo 2011).
direi che ne sono più che soddisfatta Smile
isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

risparmiare energia è risparmiare il mondo! Empty Re: risparmiare energia è risparmiare il mondo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.