TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


agricoltura basata solo su un principio: l'amore

2 partecipanti

Andare in basso

agricoltura basata solo su un principio: l'amore Empty agricoltura basata solo su un principio: l'amore

Messaggio  beatrice Lun Mar 21, 2011 9:47 am

da vedere...
ve lo posto in lingua spagnola, ma stasera me lo faccio tradurre da claudio, per chi non lo capisse.


beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

agricoltura basata solo su un principio: l'amore Empty Re: agricoltura basata solo su un principio: l'amore

Messaggio  maxi Sab Mar 26, 2011 8:43 am

Rolling Eyes questi stili di vita ci affascinano......ma sono vite di sussistenza.......il problema viene quando un intera nazzione dovrebbe vivere come queste persone Rolling Eyes .......il problema del aumento demografico si fa sentire sempre di piu Rolling Eyes ........senza spazzi vivere cosi in una grande metropoli non si potrebbe Rolling Eyes ..............vivendo di cio che ti da la natura in campagna lo si chiama ""eremita""......in citta ""barbone"" Rolling Eyes ................infatti non mi spiego come mai i senza tetto delle metropoli non se ne scappano nei monti Wink ...................ops.....forse ho divagato Neutral Neutral
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

agricoltura basata solo su un principio: l'amore Empty Re: agricoltura basata solo su un principio: l'amore

Messaggio  beatrice Mar Mar 29, 2011 7:40 am

ma se siamo a crescita zero maxi...
se c'è sofraffollamento è nei centri urbani, ma le campagne sono sempre più abbandonate. è ovvio che non potresti vivere così in una grande metropoli, dove li trovi gli spazi per coltivare , dietro piazza del duomo?

forse invece andrebbero riviste le scelte abitative, le regole edilizie e, prima di tutto, lo stile di vita.

il "barbone" di città non vive di quello che gli da la natura, ma di elemosine o peggio, di furtarelli...

i senza tetto delle metropoli non scappano in campagna perchè comunque anche in campagna una casa la devi avere, quindi, se non hai le possibilità di averla in città non è che in campagna te la regalano.
io credo che in certe scelte invece barboni ed eremiti non c'entrino proprio nulla...

a proposito, mi sono fatta tradurre il video. vi si dice che quest'uomo ha scelto di coltivare piante adatte al clima secondo tecniche naturali, senza interferire nemmeno sul terreno. infatti lui ha scoperto il metodo fukuoka, a cui ha dato il proprio nome....

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

agricoltura basata solo su un principio: l'amore Empty Re: agricoltura basata solo su un principio: l'amore

Messaggio  maxi Mar Mar 29, 2011 7:49 am

Very Happy si ma il mio pensiero era che se sto in una situazzione di poverta in citta è peggio......tanto vale che vado in campagna e provo a tirare avanti con quello che mi offre la natura Very Happy ........era cio che facevano i praticanti di meditazione e gli eremiti.........vivere di cio che ti da la terra e avere poche pretese............ma certo ora nella nostra societa è diventato per lo piu un sogno di altri tempi Sad ..
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

agricoltura basata solo su un principio: l'amore Empty Re: agricoltura basata solo su un principio: l'amore

Messaggio  beatrice Mar Mar 29, 2011 8:06 am

maxi ha scritto: Very Happy si ma il mio pensiero era che se sto in una situazzione di poverta in citta è peggio......tanto vale che vado in campagna e provo a tirare avanti con quello che mi offre la natura Very Happy ..
verissimo, ed io ne sono la prova. come ho già detto da qualche parte, anni fa cominciai a pensare che un'abitazione in città era unicamente un costo. e desiderai avere una situazione abitativa che fosse anche produttiva. da qui è nata la mia scelta di vivere la terra e praticare l'autoproduzione.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

agricoltura basata solo su un principio: l'amore Empty Re: agricoltura basata solo su un principio: l'amore

Messaggio  maxi Mar Mar 29, 2011 1:00 pm

Very Happy complimenti per il coraggio di aver cambiato ok capo! .......certo dietro ci deve sempre essere una predisposizzione verso la natura!!.........e magari per tua fortuna tuo marito ti ha voluto seguire Sad
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

agricoltura basata solo su un principio: l'amore Empty Re: agricoltura basata solo su un principio: l'amore

Messaggio  beatrice Mar Mar 29, 2011 1:23 pm

si, sono scelte abbastanza faticose ed impegnative, ovviamente vanno fatte di comune accordo, se si è in coppia...
mi ricordo che qualche anno fa, conobbi un uomo che lavorava come un pazzo per mantenere viva l'azienda agricola dei genitori, ormai scomparsi. aveva 10 ettari coltivati, frutteti, vigneti, castagneti, bovini e ovini. si alzava alle 4 tutte le mattine e andava a letto a pezzi tutte le sere... mentre la moglie ci offriva un caffè, se ne uscì con questa frase: "ma che lavori a fare, tanto quando muori io vendo tutto e vado a stare al decimo piano di un grattacielo di milano!". Era il suo sogno da sempre e certo, aveva poco a che fare col sogno del marito! No No No


Ultima modifica di beatrice il Mar Mar 29, 2011 3:41 pm - modificato 1 volta.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

agricoltura basata solo su un principio: l'amore Empty Re: agricoltura basata solo su un principio: l'amore

Messaggio  maxi Mar Mar 29, 2011 1:41 pm

azz... certo alle volte si diventa saturi e si ""sogna"" l opposto....... azz... .......comunque le comodita della citta tele fanno pagare care hahaha ...........io andavo ogni fine settimana a roma ed era una cosa tremenda What a Face What a Face ......
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

agricoltura basata solo su un principio: l'amore Empty Re: agricoltura basata solo su un principio: l'amore

Messaggio  beatrice Gio Mar 31, 2011 4:39 am

vediamo di spiegare il metodo fukuoka, un metodo che personalmente ho provato a mettere in pratica un paio di anni fa con scarso successo. esso si rifà moltissimo alla filosofia zen e per la mia indole occidentale è stato difficilissimo da approcciare.

l'uomo del video è masanobu fukuoka.

"Istruitosi come microbiologo in Giappone, ha iniziato la sua carriera come scienziato del suolo, specializzandosi nelle patologie delle piante. A 25 anni cominciò a mettere in dubbio i preconcetti della scienza dell'agricoltura. Quindi, lasciò il suo posto come ricercatore scientifico, tornò nella fattoria della sua famiglia nella isola di Shikoku nel Giappone del sud per coltivare mandarini, iniziando a dedicare la sua vita allo sviluppo di un sistema di agricoltura biologica ed ecocompatibile. L'obiettivo della sua ricerca è stato minimizzare il più possibile gli interventi dell'uomo, che si limita ad accompagnare un processo largamente gestito dalla natura, entrando in competizione con le tecniche agricole tradizionali e moderne.
Nell'essenza il metodo di Fukuoka tenta di riprodurre quanto più fedelmente condizioni naturali. Il terreno non viene arato e la germinazione avviene direttamente in superficie, se necessario avendo preventivamente mescolato i semi con argilla e fertilizzante (questo consente di ridurre il numero di semi necessari). Nel terreno intatto, dove idealmente sono state fatte crescere piante poco invadenti che fissano l'azoto (es. trifoglio), che trattengono il terreno e impediscono lo sviluppo di infestanti, viene coltivata simultaneamente la coltivazione voluta. Animali antagonisti vengono introdotti per combattere infestazioni (ad esempio carpe insettivore nelle coltivazioni di riso, o anatre per combattere le lumache).
Il terreno rimane sempre coperto, riducendo cosi l'impoverimento per erosione superficiale, e la parte aerea delle piante annuali, dopo il raccolto, deve essere utilizzata per una pacciamatura. Anche la mancanza di aratura o comunque di aereazione artificiale del terreno riduce la necessità di concimazione, in quanto i batteri che fissano l'azoto nel terreno sono anaerobi. È un metodo di coltivazione essenzialmente su piccola scala, particolarmente adatto a piccoli possedimenti, che si avvale più dell'attenzione al dettaglio che al lavoro intenso, richiedendo comunque esperienza ed una notevole abilità. Il tempo totale di lavoro viene notevolmente ridotto fino all'80% rispetto ad altri metodi."

tratto da wikipeda

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

agricoltura basata solo su un principio: l'amore Empty Re: agricoltura basata solo su un principio: l'amore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.