TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


Fulmini,come difenderci

5 partecipanti

Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Fulmini,come difenderci

Messaggio  dade Mar Feb 15, 2011 7:03 pm

La luce del fulmine ha una velocità maggiore del tuono che lo accompagna, quindi se si può vedere il fulmine si ha la possibilità allontanarsi dalla zona, mentre, se il tuono che lo accompagna è molto forte e lo segue con immediatezza, vi trovate nel bel mezzo di un temporale e dovete cercar rifugio. Se fulmine e tuono sono separati da un intervallo di 3 secondi, il temporale si trova a 1000 metri da voi.

Molti erroneamente pensano che il fulmine perda la sua enorme potenza una volta che tocca il suolo. In realtà si può essere colpiti sia da fulminazione diretta che da fulminazione indiretta, a causa della dispersione della carica nel terreno e nell'aria circostante il bersaglio. I danni da fulminazione diretta spesso provocano la morte, mentre le folgorazioni indirette risultano più o meno gravi a seconda della distanza dalla scarica.

Quali sono dunque alcuni comportamenti corretti da seguire in caso di fulmini, per non diventarne il loro bersaglio?

Se vi trovate in montagna cercate di scendere di quota, allontanandovi da cime, creste, tralicci, recinzioni e alberi isolati.
Se possibile, non state all'aperto.
Cercate dei rifugi chiusi come cavità o grotte, ma non state mai a meno di 1m dall'apertura.

Se siete in spazi aperti, accovacciatevi stringendo le gambe al petto, tenendole ben chiuse e toccando il suolo solo con i piedi: non appoggiate mai anche le mani.
Se state camminando, evitate i passi lunghi e posate a terra un piede per volta.

Non restate mai in gruppo, né tenuti per mano; distanziatevi almeno 10m l'uno dall'altro, in modo che il calore sprigionato dai vostri corpi non crei un canale termico, strada favorevole per il passaggio del fulmine. Allontanatevi dagli animali.
E' buona norma anche separarsi da oggetti in metallo quali gioielli, orologi, cinture,cellulari, radio/lettori mp3, attrezzature da montagna o, per esempio, dalla canna da pesca se ci trova al mare o al lago.

Allontanatevi dalle rive dei fiumi,ruscelli, laghi o mare e uscite dall'acqua se state facendo il bagno, perché sareste un ottimo conduttore della carica del fulmine. In spiaggia potreste essere molto esposti, perché è un luogo piano in cui voi potreste essere le parti più elevate.

L'automobile può essere considerata un buon rifugio perché è una cassa metallica che scarica a terra la corrente, attraverso i pneumatici bagnati. L'importante però è non toccarne le parti metalliche, sportelli, finestrini, autoradio. Se invece siete in bicicletta, scendete dalla bici e allontanatevi.

In qualsiasi luogo chiuso vi troviate evitate di stare vicino alle finestre.
Se vi trovate in casa, staccate dalle prese di corrente le apparecchiature più sensibili come televisore, computer, impianti stereo e simili. Sarebbe bene staccare anche i cavi telefonici e i cavi d'antenna.
Evitate poi di toccare rubinetti e termosifoni, cioè quegli elementi che hanno prosecuzione in tubature esterne alla casa.. Non utilizzate apparecchi elettrici a contatto col corpo come phon o ferro da stiro.

Prima di andare a fare una gita o un'escursione è bene essere informati sulle condizioni meteorologiche previste, ma state attenti anche a piccoli fenomeni che potrete osservare se i fulmini sono vicini.
L'elevata elettricità nell'aria potrebbe farvi rizzare i capelli e i peli verso l'alto o potrebbe manifestarsi sotto forma di solletico e/o prurito sul cuoio capelluto o sulle parti scoperte dell'epidermide. Potreste sentire anche dei leggeri suoni o ronzii negli oggetti di metallo oppure avvistare dei fuochi di Sant'Elmo, piccole fiamme bluastre che si sprigionano in corrispondenza di oggetti metallici appuntiti (es: croci nelle cime delle montagne, aste, piloni)

Purtroppo ancora oggi in Italia ci sono molte vittime di fulmini,manca una giusta preparazione all'argomento,argomento che secondo me va inserito anche nella didattica delle scuole,ricordo l'anno scorso quando sono stato riso in faccia su una spiaggia ligure,avevo invitato i bagnini e alla direzione della spiaggia di far allontanare i bagnanti dall'acqua e dalla sabbia bagnata per l'avvicibnarsi di una cella temporalesca,ricordo che a volte i fulmini possono scaricare a terra anche a parecchi km di distanza dal temporale,loro per il business non gli interessavano le miei parole,fortuna non è successo nulla
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  beatrice Mar Feb 15, 2011 7:17 pm

grazie dade. eccellente lavoro. pensa che io ero rimasta a non sostare sotto gli alberi.... condivido che nelle scuole ci sia un momento didattico dedicato a queste cose, magari unito alle lezioni antiincendio o alla sicurezza in caso di terremoto...
bea

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  dade Sab Mar 12, 2011 5:06 pm

Metto ora un video su un fulmine che cade vicino a chi sta riprendendo,mi scuso in anticipo io per la bestemmia del ragazzo che sta filmando,ma lo spavento è stato grande,anzi diffido di imitarlo,attenzione a riprendere i temporali,se notate bene il video vedrete la scarica primaria che cade vicino alla ringhiera e la secondaria in mare,il tutto avviene in una frazione di secondo,mi raccomando non provate ad imitare,il rischio è altissimo:

dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  araba fenice Sab Mar 12, 2011 5:20 pm

Condivido quanto detto da Davide...con i fulmini non c'è da scherzare!!!

Io quando è in corso un temporale raramente riesco a stare dentro in casa....oltre alla neve sono attratta anche dalle supercelle temporalesche fischietto una volta uscivo all'aperto in terrazzo per vedere le fulminazioni,poi ho capito la pericolosità e allora adesso vado in macchina....basta non toccare le parti metalliche e da lì mi godo lo spettacolo.....
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  dade Sab Mar 12, 2011 5:30 pm

araba fenice ha scritto:Condivido quanto detto da Davide...con i fulmini non c'è da scherzare!!!

Io quando è in corso un temporale raramente riesco a stare dentro in casa....oltre alla neve sono attratta anche dalle supercelle temporalesche fischietto una volta uscivo all'aperto in terrazzo per vedere le fulminazioni,poi ho capito la pericolosità e allora adesso vado in macchina....basta non toccare le parti metalliche e da lì mi godo lo spettacolo.....


Tenete chiusi i finestrini mi raccomando
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  nonno_sprint Dom Mar 13, 2011 10:52 pm

Non so perchè per me i fulmini e i temporali in genere hanno un fascino eccezionale, starei giornate intere a guardarli. Qualche anno fa, quando non avevo ancora i capelli bianchi, tra Bassano del Grappa e Romano d'Ezzelino mi sono trovato in un bel temporale estivo e riuscii anche a fotografarli. La mia zona, il Gargano, è ad alto rischio fulminazione. Morale della favola caro Dade devo desistere di starli a guardare da dietro i vetri del balcone. Peccato cry
nonno_sprint
nonno_sprint
iscritto

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Sud Gargano

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  dade Lun Mar 14, 2011 5:59 am

nonno_sprint ha scritto:Non so perchè per me i fulmini e i temporali in genere hanno un fascino eccezionale, starei giornate intere a guardarli. Qualche anno fa, quando non avevo ancora i capelli bianchi, tra Bassano del Grappa e Romano d'Ezzelino mi sono trovato in un bel temporale estivo e riuscii anche a fotografarli. La mia zona, il Gargano, è ad alto rischio fulminazione. Morale della favola caro Dade devo desistere di starli a guardare da dietro i vetri del balcone. Peccato cry

Dietro i vetri del balcone puoi farlo,purchè non tocchi parti metalliche,è pericoloso osservare i temporali all'aperto
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  dade Mar Mar 15, 2011 6:13 pm

Se fate caso ai primi tuoni che si sentono nel filmato,avrebbero dovuto già mettersi al riparo,sono tutti tuoni da fulmini nube/terra in questo caso nube/acqua,da cosa lo si capisce,dal tuono che alla fine si sente come botto secco e corto,impariamo a distinguere anche i tuoni,se sono lunghi,ovattati sono tra nube/nube,colpi secchi e corti nube/terra,qui i fulmini sono i più pericolosi in assoluto,state attenti però,se durante il temporale che ancora non è sopra voi ci sono precipitazioni molto intense il tuono non si oderà,quindi mai fidarsi del temporale se non si è certi di un riparo
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  dade Mar Mar 22, 2011 6:15 pm

In questo video fa vedere quanto può essere pericoloso filmare i temporali all'aperto,il fulmine colpisce l'auto che è poco più avanti dell'uomo,la scarica a terra comunque stordisce l'uomo anche se non è stato fortunatamente colpito direttamente,ma può lasciar segni ugualmente oltre ad uno spavento terribile,mi raccomando continuerò a dirvelo ma i temporali o meglio i fulmini fanno ancora troppe vittime,se l'uomo si fosse trovato all'interno dell'auto non gli sarebbe successo nulla,ecco il video:



Questa è una situazione che ho rischiato anch'io per poter avvisare certe persone non curanti del pericolo in arrivo,c'era una festa all'aperto e al pomeriggio è arrivato un temporalino tranquillo,ma all'improvviso da sud io ho visto che qualcosa bolliva in pentola,una nube a mensola si stava dirigendo sopra noi,al che io ho dato subito l'allarme,andate subito al riparo che una volta che quella nube è passata sopra noi il temporale si fa cattivo,abbiamo avuto tempo si e no 2 minuti,poi di colpo fulmini tutti a terra e parecchi vi assicuro,bene uno è caduto vicino a me,fortunatamente non mi è successo nulla se non altro che sono caduto a terra anch'io come il signore del video,vi dico che è veramente spaventoso e da spavento pur se amo i temporali,loro sono più forti di noi,io non volevo fare l'eroe ma ho preferito invece di scappare di dare ll'allarme alla gente che era fuori a divertirsi
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  dade Mar Mar 22, 2011 8:24 pm

Ecco uno schema semplice semplice sulla descrizione fulmine nube/terra fatta ora da me per voi:

Fulmini,come difenderci Schema10
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  Andy Mar Mar 22, 2011 8:34 pm

sono rimasto scioccato,penso che appena sento un accenno di temporale m rintano in casa e da li non mi muovo più!! No
non so ma con questo argomento mi viene in mente un mio conoscente che aveva l'antenna del televisore dentro casa,e mi diceva vedi?gli altri si prendono i fulmini,e io invece sono più furbo di loro? ...nah... si......ma penso che la natura spesso sia imprevedibile,ora non so se abbia fatto bene o male,ma certo coraggioso!io ho fatto istallare dei para fulmini non so se abbia fatto bene male....ma sono ancora qui! cheers
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  dade Mar Mar 22, 2011 8:38 pm

Andy ha scritto:sono rimasto scioccato,penso che appena sento un accenno di temporale m rintano in casa e da li non mi muovo più!! No
non so ma con questo argomento mi viene in mente un mio conoscente che aveva l'antenna del televisore dentro casa,e mi diceva vedi?gli altri si prendono i fulmini,e io invece sono più furbo di loro? ...nah... si......ma penso che la natura spesso sia imprevedibile,ora non so se abbia fatto bene o male,ma certo coraggioso!io ho fatto istallare dei para fulmini non so se abbia fatto bene male....ma sono ancora qui! cheers

Installando i parafulmini hai fatto bene,solo che rischi di attirane di più di quanti avrebbero colpito la tua abitazione ma sarai sempre protetto,in quanto l'antenna del tuo conoscente direi si/no,è meglio staccare anche la corrente del televisore
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  dade Mar Mar 22, 2011 8:42 pm

Ti chiedo solo una cosa,controlli la messa a terra ogni tanto?
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  Andy Mar Mar 22, 2011 8:46 pm

oddio....sinceramente no...perchè ci sono ripercussioni su essa con i parafulmini? Question
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  dade Mar Mar 22, 2011 8:52 pm

Andy ha scritto:oddio....sinceramente no...perchè ci sono ripercussioni su essa con i parafulmini? Question

Si,devi controllare se la messa a terra sia sempre efficace,non sia danneggiata da eventuali scariche,altrimenti perdi la protezione e il parafulmne risulta essere solo una punteruola da fulminazione e la casa non sarà più protetta,ricordatevi di far controllare sempre il parafulmine da esperti elettricisti per verificare che la messa a terra sia sempre ottima
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  Andy Mar Mar 22, 2011 9:20 pm

oddio sinceramente è la parte che cotrolliamo solo in casi eccezionali!ma c'è un calendario da seguire per la revisione di essi?oppure dopo un forte temporale bisognia far uscire il tecnico?
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  dade Mer Mar 23, 2011 6:01 am

Andy ha scritto:oddio sinceramente è la parte che cotrolliamo solo in casi eccezionali!ma c'è un calendario da seguire per la revisione di essi?oppure dopo un forte temporale bisognia far uscire il tecnico?

Direi di farlo controllare almeno una volta l'anno
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fulmini,come difenderci Empty Re: Fulmini,come difenderci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.