TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


La neve...una naturale opera d'arte

4 partecipanti

Andare in basso

La neve...una naturale opera d'arte Empty La neve...una naturale opera d'arte

Messaggio  araba fenice Ven Feb 18, 2011 9:52 am

La neve...una naturale opera d'arte Imagescasy1add La neve..... questa affascinante dama bianca, che piaccia o no racchiude in sè un qualcosa di magico (per tanti è una grossa rottura) ma per gli amanti della metereologia, questo è un'evento che attrae moltissimo la nostra attenzione e il nostro interesse.

Quanti di noi, si sono mai soffermati a pensare che cos'è un fiocco di neve....come si forma,le sue caratteristiche...... credetemi, quel piccolo e soffice fiocco racchiude in sè una bellezza impressionante che ahimè ad occhio nudo non si può vedere ed apprezzare!!
Una piccola e naturale opera d'arte.

araba fenice***************************************************

Ma cosa è e come si forma?
La neve è un'idrometeora ovvero una precipitazione atmosferica sotto forma di acqua ghiacciata cristallina formata da una moltitudine di minuscoli cristalli di ghiaccio tutti aventi di base la forma esagonale ma ognuno di tipo diverso. Dal momento che è composta da piccole parti grezze è un materiale granulare.

Come noto a tutti l'acqua allo stato liquido si trasforma allo stato solido assumendo l'identità di ghiaccio quando la temperature scende sotto 0°C. La neve pertanto si forma nell'alta atmosfera quando il vapore acqueo, a temperatura inferiore a 0°C, fa avvenire il brinamento e passa dallo stato gassoso a quello solido e riesce a raggiungere il terreno senza fondersi. Questo accade, in linea di massima, quando la temperatura al suolo è minore di 2°C e negli strati intermedi non esistono temperature superiori a 0°C, altrimenti la neve fonde e diventa frammista alla pioggia o semplicemente pioggia.
Tuttavia, in presenza di uno o più dei seguenti fattori: violente precipitazioni, violenti moti verticali, bassa umidità, aria estremamente gelida in quota, la neve può cadere, anche se per brevi periodi, con temperature positive superiori ai 2°C.


Esistono differenti tipi di neve.
Essa può essere suddivisa in:


Gragnola, neve finissima e leggera è formata dai cristalli di neve, ognuno, circondato da uno strato trasparente di ghiaccio

Neve tonda, fiocchi di neve che attraversando uno strato caldo dell'atmosfera, vanno ad arrotolarsi su se stessi e arrotondare i loro bordi, prendendo una forma più sferica

Scaccianeve, non è propriamente una precipitazione, ma una forte tempesta di vento che solleva la neve caduta in mulinelli simili a una vera tormenta.


La forma dei cristalli di ghiaccio, inoltre, dipende dalla temperature di formazione:

Aghiformi: Temperature sotto i -5°C
La neve...una naturale opera d'arte X050118a050

A piastrina: Tra -10 e -20°C
La neve...una naturale opera d'arte X050121a106

Dendritici: -15°C
La neve...una naturale opera d'arte X040219a022

Forme Prismatiche: tra -45 e -50°C
La neve...una naturale opera d'arte X050207c064

Prismi Piramidali: tra -50 e -90°C

Dendritici: sopra i -90°C


La crescita dei cristalli è detta RIMING. Ecco una splendida sequenza offerta da www.snowcrystals.com:
La neve...una naturale opera d'arte Dendstar


La formazione dei fiocchi di neve per collisione di cristalli è detta CLUMPING.

A seconda delle condizioni atmosferiche e della temperatura, la neve a terra può avere una consistenza molto diversa:

Leggera e polverosa, quanto è appena caduta, se si è sotto zero

Pesante, quando poi la temperatura va sopra zero, cosa molto frequente in montagna, la neve diventa umida e un po' più pesante.

Grande e pesante, se si è sopra zero i fiocchi si uniscono in agglomerati più grandi, e a terra diventa molto pesante, e facilmente compattabile.

Ghiacciata, quando la temperatura scende successivamente sotto zero.


Classificazione neve

La neve...una naturale opera d'arte E33b929e3614d12731e1dbf

.....dopo aver letto questo post, sono convinta che alcuni di voi guarderanno la neve sotto un punto di vista diverso...vedrete non piu' un insignificante fiocco di acqua ghiacciata....ma una vera opera d'arte creata dalla natura e di una bellezza inimitabile Wink

(Parte dell'articolo è a cura di Manuel M.|©️ 3bmeteo - fonte delle foto web)

araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

La neve...una naturale opera d'arte Empty Re: La neve...una naturale opera d'arte

Messaggio  beatrice Ven Feb 18, 2011 10:41 am

che meraviglioso mondo che hai aperto, araba....
che perfezione nel microscopico particolare, che ordine e varietà....
adoro la neve, i suoi ovattati silenzi, il candore che abbaglia, le coltri dove non ha camminato ancora nessuno...
ma la neve ha anche un'altra caratteristica: mette allegria! i miei animali quando escono nella neve impazziscono; corrono, si rotolano, saltano... tutti, indistintamente, cavalli e cani, omaggiano questa meravigliosa espressione della natura in un inno di gioia che arriva sempre dritto al mio cuore..
bea

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

La neve...una naturale opera d'arte Empty Re: La neve...una naturale opera d'arte

Messaggio  araba fenice Ven Feb 18, 2011 10:57 am

poggioallorso ha scritto:che meraviglioso mondo che hai aperto, araba....
che perfezione nel microscopico particolare, che ordine e varietà....
adoro la neve, i suoi ovattati silenzi, il candore che abbaglia, le coltri dove non ha camminato ancora nessuno...
ma la neve ha anche un'altra caratteristica: mette allegria! i miei animali quando escono nella neve impazziscono; corrono, si rotolano, saltano... tutti, indistintamente, cavalli e cani, omaggiano questa meravigliosa espressione della natura in un inno di gioia che arriva sempre dritto al mio cuore..
bea

Bea.... io la neve la amo,non ho parole per spiegarti quello che provo quando vedo nevicare. snowman
Posso dirti che alla discesa del primo fiocco eslamo un ohhhhhh.... ma ahimè quest'anno l'ho esclamato troppe poche volte Crying or Very sad ....vero Davide???

Nella mia zona le precipitazioni nevose sono state davvero poche!!!!
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

La neve...una naturale opera d'arte Empty Re: La neve...una naturale opera d'arte

Messaggio  beatrice Ven Feb 18, 2011 2:14 pm

poggioallorso ha scritto:che meraviglioso mondo che hai aperto, araba....
che perfezione nel microscopico particolare, che ordine e varietà....
adoro la neve, i suoi ovattati silenzi, il candore che abbaglia, le coltri dove non ha camminato ancora nessuno...
ma la neve ha anche un'altra caratteristica: mette allegria! i miei animali quando escono nella neve impazziscono; corrono, si rotolano, saltano... tutti, indistintamente, cavalli e cani, omaggiano questa meravigliosa espressione della natura in un inno di gioia che arriva sempre dritto al mio cuore..
bea


ho quotato questo per provare...

si, un'altro pasticcio mio araba! ed è andata bene che ho quotato, in genere clicco edite e infilo il mio discorso nei post degli altri... quelli che stai rilevando, temo non siano errori del programma, ma casini miei...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

La neve...una naturale opera d'arte Empty Re: La neve...una naturale opera d'arte

Messaggio  graziella Ven Feb 18, 2011 4:11 pm

la adoro nelle fotografie o nei dipinti, la detesto quando arriva a casa mia, non sopporto tutto quel bianco a perdita d'occhio mi fa entrare il nervoso...
graziella
graziella
UTENTE CANCELLATO

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 59
Località : Campagna fiorentina

Torna in alto Andare in basso

La neve...una naturale opera d'arte Empty Re: La neve...una naturale opera d'arte

Messaggio  araba fenice Ven Feb 18, 2011 4:31 pm

graziella ha scritto: non sopporto tutto quel bianco a perdita d'occhio mi fa entrare il nervoso...

....quel tutto bianco a perdita d'occhio è una tra le sensazioni piu' belle che la neve mi trasmette....quel manto bianco rende affascinante anche il posto piu' squallido.....in mezzo a tutto quel bianco ho la sensazione di essere nel cielo tra le nuvole.
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

La neve...una naturale opera d'arte Empty Re: La neve...una naturale opera d'arte

Messaggio  dade Ven Feb 18, 2011 5:16 pm

La neve è una meraviglia della natura,siamo noi esseri umani che non siamo più capaci di gestire una nevicata specie nelle città,ci blocchiamo anche per pochi cm,iniziamo ad amarla e affrontarla con serenità,brava Araba per l'articolo sulla neve
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

La neve...una naturale opera d'arte Empty Re: La neve...una naturale opera d'arte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.