TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


Cucina macrobiotica

3 partecipanti

Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Cucina macrobiotica

Messaggio  kalye Mer Mar 02, 2011 3:57 pm

Non sono proprio ferrata su questo argomento ma sicuramente mi piacerebbe saperne di più! Very Happy
Comunque girellando in rete ho trovato questo blog, a mio parere ben curato e con un sacco di spunti interessanti:

http://lacuocapetulante.blogspot.com/



ok capo! flower
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 45
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  beatrice Mer Mar 02, 2011 4:42 pm

grazie dell'imput kalye, faccio un giro e vedo di postare qualche informazione di base...
ho mangiato macro ad un risporante qualche anno fa, ma erano tutti ... semi.... Crying or Very sad
forse ho sbagliato ristorante....

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  kalye Mer Mar 02, 2011 6:03 pm

mi sa proprio di sì bea! Very Happy
io ho provato qualche ricetta di questo blog e devo dire che mi sono piaciute molto. Gustose e con un buon sapore di...sano!
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 45
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  dade Mer Mar 02, 2011 6:05 pm

Io ho mangiato nell'astigiano in un agriturismo gestita da cileni alghe marine in tutte le salse,devo dire che mi sono abbuffato,non mi sentivo per niente gonfio e mi è piaciuto
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  dade Mer Mar 02, 2011 6:09 pm

dade ha scritto:Io ho mangiato nell'astigiano in un agriturismo gestita da cileni alghe marine in tutte le salse,devo dire che mi sono abbuffato,non mi sentivo per niente gonfio e mi è piaciuto

Non so se rientra nel macrobiotico però,scusatemi,non me ne intendo
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  beatrice Mer Mar 02, 2011 7:21 pm

Intanto cerchiamo di capire cos'è la macrobiotica e su quali principi si fonda:

Storia
Il termine è di etimologia greca (macros=grande, bios= vita).
Fu adottato per la prima volta dall'igienista tedesco Gregor von Hufeland nel 1700, anche se la notorietà del termine ai tempi nostri si deve interamente al giapponese Nyoiti Sakurazawa.
Questi, in effetti, ha prodotto un'opera di vasta diffusione delle antiche conoscenze estremo-orientali, dapprima nella sua patria di origine e successivamente, con lo pseudonimo di Georges Ohsawa, in Occidente. Si deve infatti a questo filosofo giapponese l'ingresso in Europa ed in America delle conoscenze relative al Nei Ching, all'Y Ching ed in generale delle antiche teorie cinesi dello Yin e Yang e delle 5 Trasformazioni e delle loro applicazioni, fra le quali l'agopuntura.

Princìpi
Ohsawa descrive la macrobiotica come "la pratica di una concezione dialettica dell'universo, antica di 5.000 anni e che mostra la via della felicità attraverso la salute", rifacendosi agli antichi Maestri cinesi (Lao-Tsu, Song-Tsu, Confucio) ma anche a quelli indiani (Buddha, Mahavira, Nāgārjuna) ed altri, fra i quali Gesù".
Secondo Ohsawa la macrobiotica "non è una medicina empirica di origine popolare, né una medicina mistica o sedicente scientifica e palliativa, ma l'applicazione, alla vita giornaliera, dei princìpi della filosofia orientale".
La chiave per il raggiungimento della salute fisica, mentale e spirituale è la ricerca, nel proprio stile di vita, dell'equilibrio, secondo i princìpi dello Yin e dello Yang (definiti, dallo stesso Ohsawa, "gli occhiali magici"). Queste forze antagoniste e complementari costituiscono il Principio Unico, definito come "un sistema binario dialettico e la chiave del regno della libertà infinita, della felicità eterna e della giustizia assoluta, che non si deve né si può dare".

La salute e, di conseguenza, la malattia sono conseguenze della condotta dell'individuo, che rispetta, o vìola, l'ordine dell'universo.

In tale percorso, fondamentale è il ruolo svolto dall'alimentazione, la quale, costruendo e modificando il corpo fisico, interagisce anche con la mente e lo spirito.

Secondo la macrobiotica sono molto importanti la qualità e la quantità del cibo e anche le modalità di consumo dello stesso, che dovrebbe essere masticato a lungo.
tratto da wikipeda


beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  dade Mer Mar 02, 2011 7:36 pm

Grazie per la delucidazione su questa usanza orientale,ma la mia domanda è allora,perchè sono cibi strani dai nostri,o meglio strani per noi occidentali,se viene usata la tecnica descritta masticata bene e a lungo va bene qualsiasi cibo?,Scusate l'intervento un pò confuso,ma sono curioso su questa usanza e ne so veramente poco o niente
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  beatrice Ven Mar 04, 2011 5:44 am

secondo la MTC (medicina tradizionale cinese), tutto nell'universo è permeato dalle due forze opposte yin e yang, il raggiungimento dell'equilibrio di tali forse porta al benessere. yin e yang, ovvero bianco e nero, femminile e maschile, caldo e freddo, forte e debole, esterno ed interno, secco ed umido, ecc....
anche i cibi sottostanno a questa legge, quindi ci sono cibi yin e cibi yang. la cottura stessa apporta un contributo yang (forza). in una stagione yin, l'inverno, è bene nutrirsi di cibi yang per bilanciare e viceversa nell'estate. (queste sono reminescenze di quando ero assistente al medico agopuntore...)

purtroppo so che è una dieta piuttosto squilibrata, te lo dimostro estrapolando questo brano da: www.cibo360.it


"La dieta macrobiotica esclude o limita drasticamente molti alimenti tra i quali tutti quelli trasformati da parte dell'industria (zucchero raffinato in primis, ma anche margarina), quelli di origine animale (carni in genere, uova, latte e derivati, miele), le bevande alcoliche, l'aceto, le bibite zuccherate, il caffè. I processi di lavorazione industriale, infatti, altererebbero gli equilibri energetici degli alimenti."
Dieta Macrobiotica: analisi critica
La dieta macrobiotica è una vera e propria filosofia alimentare, assolutamente sconsigliabile per chi ricerca un modello alimentare pratico, finalizzato al soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali dell'organismo.
Dal punto di vista squisitamente dietetico presenta tutte le caratteristiche negative delle diete vegane, quindi potenziale carenza di proteine, ferro, calcio, zinco, vitamina B12, vitamina D.
Per ovviare a tali carenze bisogna seguire una dieta particolarmente rigida, che preveda ogni giorno l'assunzione di alimenti ben precisi che contengano le sostanze a rischio e che non contengano sostanze inibenti le stesse (per esempio, i cereali ricchi di fibra contengono fitati che inibiscono l'assorbimento di ferro, calcio e zinco già scarsamente presenti nella dieta).
Il rischio di incorrere in carenze nutrizionali è quindi elevatissimo, per non parlare della monotonia di una dieta che esclude intere categorie di alimenti.
La dieta macrobiotica è uno di quei regimi alimentari che ottiene risultati in termini di dimagrimento perché il soggetto, impoverisce a tal punto la varietà della sua alimentazione (e soprattutto l'appetibilità dei cibi concessi) che questo determina automaticamente un drastico taglio delle calorie.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  kalye Sab Mar 05, 2011 9:16 am

...mamma mia...vista così ti fa passar la voglia! azz...
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 45
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  beatrice Sab Mar 05, 2011 10:42 am

kalye ha scritto:...mamma mia...vista così ti fa passar la voglia! azz...

infatti kalye, ma non mi arrendo, sto ancora cercando qualcosa a favore del macrobiotico. devo dire che sembrava andar di moda anni fa, ultimamente non ne avevo più sentito parlare. abbi fede, se trovo qualcosa di incoraggiante lo posto!

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  dade Sab Mar 05, 2011 11:38 am

Non fa per me allora,ma credo che non faccia bene al nostro organismo,inssomma toglie quasi tutto,ma...,sembra più una moda forse interpretata male qui in occidente
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  kalye Dom Mar 06, 2011 9:46 am

Devo dire che mi è capitato più di una volta di mangiare macrobiotico a casa di un'amica molto entusiasta di questa "corrente di pensiero".
Beh, era tutto gustoso e molto lontano dalla descrizione della MTC...credo che anche la macrobiotica sia sia evoluta distaccandosi dalle origini, anche per opera di chi ha voluto renderla più appetibile per un pubblico più vasto...
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 45
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

Cucina macrobiotica Empty Re: Cucina macrobiotica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.