TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


Il punto di svolta

+2
dade
beatrice
6 partecipanti

Andare in basso

Il punto di svolta Empty Il punto di svolta

Messaggio  beatrice Sab Feb 12, 2011 5:54 am

Apro questa sezione con una lettera, scritta ad un caro Amico, che vuole sottolineare quanto sia urgente, per certe vite che si muovono su questa terra, fare un cambiamento. Tornare indietro, o meglio, abbandonare l'eccesso raggiunto. Questo è il punto di svolta, ma anche il punto di partenza per riacquistare la dovuta intimità con nostra Madre, riallacciare con lei quel cordone che oggi, sfilacciato ed arido, è causa della sofferenza di tutta l'umanità.

Una proposta di riflessione che lascio qui per quei viandanti che, nel tempo, passeranno e vorranno sostare...

"Lettera ad un Amico.
Magico progetto il tuo, amico caro… mentre percorrerai la 66, pensieri e preoccupazioni scivoleranno via dalle tue spalle, passando lungo i fianchi sudati del cavallo che dividerà con te la strada, fino a cadere a terra perduti per sempre....

Io sto fisicamente bene. Ma vivo di miraggi, miraggi che diventano realtà, man mano che si avvicinano. Poggio all'Orso è un folle miraggio che si sta consolidando... I benpensanti borghesi mi chiedono come faccio a vivere quassù. Poi, dopo un pò che siedono qui con me, mi chiedono se ho un posto per ospitarli.... La magia della natura entra dentro di loro, li intossica lentamente, disturba i loro aridi ragionamenti... Il sudore mio, l'odore della terra calda di sole, il belato delle capre e il gioco dei cani, il canto e la rissa dei galli, il verde sfacciato delle fronde, il gorgoglio dell'acqua che adesso sale gelata e allegra dal pozzo artesiano, sudata goccia a goccia per tre anni, li distoglie dagli sterili luoghi comuni di cui vivono, di cui si nutrono, di cui si ammalano.

Ed io sorrido...e penso alla corrente elettrica che è mancata per altrettanti tre anni, alle candele la sera con la loro luce calda ed intima accompagnata dal silenzio dei boschi fuori dalle finestre buie, alla morte annunciata della televisione, ormai muta e fredda e dimenticata da una parte, alla chitarra di Claudio, unica voce sommessa e garbata che usciva dalla camera di legno, all’intimo dialogo a cui spinge il silenzio rumoroso delle notti silvestri, quando è d’obbligo parlare sotto voce per non disturbare la natura intorno, quando è d’obbligo parlare dal profondo, perché sottovoce si possono dire solo cose intime, importanti….

E ritorno a quei momenti fortunati, faticosi, vivi. Dove tutto è strappato alla terra con le mani, senza uno strumento agricolo, ma solo in compagnia della zappa e della vanga… E ritorno al taglio drammatico di rovi grandi e forti come tronchi decennali, alla scoperta del terreno sotto di essi, alla rinascita fatta di un ampio sospiro verde degli alberi stretti da anni in liane assassine, alle stalle costruite a mano con fatica, martello e chiodi….

E ritorno al costruire, al fare, così come oggi costruiamo e facciamo.. in un gioco da grandi che deve durare tutta la vita. Perchè Poggio all’Orso è un gioco da grandi. Un gioco da grandi che si sono stancati della monotonia delle cose, delle scarpe di pelle e dell’asfalto delle città, dei luoghi comuni, dell’esteriore vivere… Un gioco faticoso, impegnativo, dove si scommette ogni giorno e in ogni occasione, dove si perde spesso e si vince raramente, ma quando si vince, la gioia chiude la gola e le lacrime scivolano dal mio viso al collo del cavallo che sto abbracciando, alla capretta che appoggia le zampe sul mio stomaco per raggiungermi le mani, ai gattini minuti e gracili che scoprono il mondo fuori dalla cucina….

E in questi rari ma forti momenti di vittoria, il giocatore vince, vince sulla vita, vince sulle sfide, vince su se stesso andando oltre a ciò che potrebbe essere stato in un percorso comune, anonimo, stereotipato… vince sul branco in un canto solista unico ed irripetibile.
Ti abbraccio e ti auguro davvero tanto bene."


Bea


beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Il punto di svolta Empty Re: Il punto di svolta

Messaggio  dade Sab Feb 12, 2011 7:20 am

Non aggiungo parole alla bellissima lettera
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Il punto di svolta Empty Re: Il punto di svolta

Messaggio  araba fenice Sab Feb 12, 2011 10:57 am

Groppo alla gola e lacrima sulla guancia,questo è quello che mi ha trasmesso quanto ho letto.....forse perchè sentiamo forte il desiderio di questi pensieri!

Grazie bea. sunny
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Il punto di svolta Empty Re: Il punto di svolta

Messaggio  beatrice Sab Feb 12, 2011 11:22 am

araba fenice ha scritto:Groppo alla gola e lacrima sulla guancia,questo è quello che mi ha trasmesso quanto ho letto.....forse perchè sentiamo forte il desiderio di questi pensieri!

Grazie bea. sunny

... o forse perchè sentiamo forte il desiderio di questa vita, araba fenice...
questa lettera l'ho scritta ad una persona speciale, che presto avrei piacere di portare tra di noi... la uso ormai come presentazione, qui dentro c'è la mia storia, il mio sentire, il mio sacrifico...

un vero sacrifico, ovvero, il "rendere sacra" una vita dedicandola a chi me l'ha donata... la Natura.
bea

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Il punto di svolta Empty Re: Il punto di svolta

Messaggio  Alessandra Lun Feb 14, 2011 10:09 am

Signori cari, questo è solo l'inizio.........apriamo i nostri cuori...apriamo le nostre menti......il viaggio inizia
Alessandra
Alessandra
UTENTE CANCELLATO

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 54
Località : Castelli Romani

Torna in alto Andare in basso

Il punto di svolta Empty Re: Il punto di svolta

Messaggio  graziella Lun Feb 14, 2011 5:00 pm

tante delle cose che scrivi Bea le abbiamo vissute anche noi: molti amici increduli, con le facce sgomente perchè la strada bianca per arrivare impolvera le auto.... Frasi del tipo "ma come fate a stare qui isolati, non avete paura?" E molto altro ancora....
E noi invece felici a vivere in un luogo dove la cosa più "rumorosa" è il torrente!
graziella
graziella
UTENTE CANCELLATO

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 59
Località : Campagna fiorentina

Torna in alto Andare in basso

Il punto di svolta Empty Re: Il punto di svolta

Messaggio  beatrice Lun Feb 14, 2011 5:11 pm

graziella ha scritto:tante delle cose che scrivi Bea le abbiamo vissute anche noi: molti amici increduli, con le facce sgomente perchè la strada bianca per arrivare impolvera le auto.... Frasi del tipo "ma come fate a stare qui isolati, non avete paura?" E molto altro ancora....
E noi invece felici a vivere in un luogo dove la cosa più "rumorosa" è il torrente!

... meraviglioso.... I love you

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Il punto di svolta Empty Re: Il punto di svolta

Messaggio  yoyo Lun Feb 14, 2011 9:10 pm

Ciao Beba
sabato sono stato benissimo nel tuo paradiso,trovo che è una cosa bellissima e te me lo descrivi sempre con una passione che diventa impossibile non amarlo,non è da tutti abbandonare la vita comoda fatta per anni e entrare ,come hai fatto te, in Poggio all'Orso ti ammiro per la tua forza e per la bellezza del tuo spirito,solo una persona che scrive le cose belle che scrivi te sulla natura e la sua bellezza puo riuscire in questo
Ciao

yoyo
iscritto

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 82
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Il punto di svolta Empty Re: Il punto di svolta

Messaggio  beatrice Mar Feb 15, 2011 4:30 am

yoyo ha scritto:Ciao Beba
sabato sono stato benissimo nel tuo paradiso,trovo che è una cosa bellissima e te me lo descrivi sempre con una passione che diventa impossibile non amarlo,non è da tutti abbandonare la vita comoda fatta per anni e entrare ,come hai fatto te, in Poggio all'Orso ti ammiro per la tua forza e per la bellezza del tuo spirito,solo una persona che scrive le cose belle che scrivi te sulla natura e la sua bellezza puo riuscire in questo
Ciao

grazie di esserci zione caro... ti abbraccio forte!

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Il punto di svolta Empty Re: Il punto di svolta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.