TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO

3 partecipanti

Andare in basso

SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO  Empty SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO

Messaggio  araba fenice Sab Feb 19, 2011 6:40 pm

SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO

SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO  Image

Un paradiso incontaminato dove non è ammesso alcun veicolo a motore, non vi sono strade asfaltate e dove il cielo stellato rappresenta una visione indimenticabile. Sark è un passo indietro nel tempo.

E’ la più piccola delle quattro principali isole del Canale della Manica, ubicata a circa 80 miglia al largo della costa meridionale dell’Inghilterra. Sebbene le sue dimensioni non siano molto vaste (tre miglia di lunghezza, e solo un miglio e mezzo di larghezza), dispone di 40 chilometri di coste, tra le più suggestive di tutto il mondo. La particolarità più evidente è quella di non ospitare automobili, e il suo grande fascino attira turisti da tutto il mondo. Una vasta gamma di alloggi è disponibile sull’isola, dagli hotel premiati ai ristoranti, dai self catering ai campeggi. Sark è stata riconosciuta per la qualità del suo cielo dalla International Dark-Sky Association (IDA), che l’ha designata come la prima isola al mondo per la qualità del cielo notturno. Sark non ha illuminazione pubblica, non ci sono strade asfaltate e auto, in modo che non subisca gli effetti dell’inquinamento luminoso come già accade in paesi e città di tutto il mondo. Ciò significa che il cielo notturno è scurissimo, con la Via Lattea che si estende da orizzonte a orizzonte, un numero enorme di meteore visibili, e innumerevoli stelle nel firmamento. Il sopracitato annuncio è stato salutato come un grande successo da parte degli astronomi. Il prof. Roger Davies, presidente della Royal Astronomical Society, ha dichiarato: "Questo è un grande risultato per Sark. Persone in tutto il mondo sono sempre più affascinate dall’astronomia e dai segreti dell’universo, e la creazione della prima isola al mondo con un cielo così scuro nelle isole britanniche non può che contribuire ad aumentare tale appetito. Spero che questo sensibilizzi molte più persone a sperimentare le meraviglie di un cielo veramente buio". Il premio segue un lungo processo di consultazione della comunità, che comprendeva la valutazione del cielo e una verifica di tutte le luci esterne sull’isola. Molti residenti locali e le imprese presenti in loco hanno modificato la loro illuminazione, in modo che la luce fosse schermata verso l’alto e non andasse a "soffocare" la luce delle stelle. Il governo di Sark, il Chief Pleas, ha sostenuto fin dall’inizio questa iniziativa. Paul Williams, presidente della commissione Agricoltura e che sovrintende alle questioni ambientali, ha dichiarato: "Sark, diventando la prima isola al mondo con un cielo così buio, è il primo passo verso la questione ambientale che non potrà che rafforzare il nostro appello. Sark è una splendida isola e questo riconoscimento porterà la nostra unicità e la sua bellezza ad un pubblico più ampio."
Questa designazione indica che Sark si unisce al gruppo selezionato di siti internazionali, compreso Galloway Forest Dark Sky Park, che è diventato in Europa il primo International Dark Sky Park nel novembre 2009.
Steve Owen riconosce i benefici che questo progetto potrebbe avere per la comunità: "questa è l’occasione ideale per portare astronomi sull’isola per tutto l’anno, e penso che Sark stia per vedere un boom di astro-turismo, in particolare nei mesi invernali. Abbiamo visto un aumento di interesse pubblico nel campo dell’astronomia in questi ultimi anni, con l’Anno Internazionale dell’Astronomia nel 2009 e più recentemente con il successo di BBC Stargazing Live, ed è bello che luoghi come Sark e Galloway Forest Dark Sky Park stiano consentendo alle persone provenienti dalle città a venire e sperimentare un cielo scuro".
Sark segue le orme del Galloway Forest Dark Sky Park, che, designato nel novembre 2009 è divenuto il primo del suo genere nel Regno Unito. Altri luoghi, sempre nel Regno Unito, intendono seguire Sark nei loro sforzi di conservazione dell’inquinamento luminoso, e diversi altri parchi stanno seguendo l’esempio, tra cui Exmoor National Park, Loch Lomond e Trossachs National Park, e il Peak District National Park.
Il cielo stellato ha da sempre rappresentato per l’uomo, sin dalla notte dei tempi, uno spettacolo affascinante, di fronte al quale non è possibile rimanere indifferenti. Il fascino del cielo stellato ha attratto popolazioni passate che l’hanno studiato con estrema attenzione e precisione.
SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO  Image L’augurio più grande è quello che anche i nostri figli possano continuare a contemplare l’universo come i nostri lontani antenati e che questi luoghi diventino un esempio per tutte le riserve naturali e non solo.

Se un giorno vi dovesse venir voglia di ammirare la volta celeste come non l’avete mai vista o se vi venisse voglia di fare un regalo ad una persona cara, non esitate a visitare Sark, l’isola più buia del mondo.

Fonte: Meteoweb

araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO  Empty Re: SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO

Messaggio  dade Sab Feb 19, 2011 9:11 pm

Posto meraviglioso davvero,purtroppo qua da noi non possiamo ammirare più il cielo notturno,solo in qualche vallata alpina o in cima ad un monte è ancora possibile vedere la via Lattea,vi assicuro che è uno spettacolo stupendo,io sento il respiro dell'universo quando l'osservo
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO  Empty Re: SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO

Messaggio  beatrice Sab Feb 19, 2011 9:19 pm

vero dade, un'isola magica. bellissimo sapere che ci sono persone disposte a rinunciare all'illuminazione esterna di un paese per rispettare le stelle. e pensare a quanto inquiniamo e consumiamo con il visibilio di lucette false che abbagliano il cielo dalle nostre città. adesso sono notti di luna piena.. qui a poggio all'orso una luce incredibile illumina il bosco ed il prato, gli animali selvatici sembrano quasi approfittare di quest'illuminazione per muoversi di più e il bosco è particolarmente vivo. ma se guardo all'orizzonte, verso la città,vedo la macchia nebbiosa della luce prodotta artificialmente che offusca e spenge il cielo...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO  Empty Re: SARK, L'ISOLA PIU' BUIA AL MONDO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.