TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


come riformeresti la scuola di tuo figlio?

+4
Andy
graziella
kalye
beatrice
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  beatrice Ven Feb 25, 2011 4:06 am

molte volte ho pensato alla scuola odierna come ad una struttura ormai rigida e limitata, e spesso l'ho vissuta anche come limitante a quella che è la creatività e libertà personale.... le continue riforme a cui è spesso sottoposta si fermano per lo più a manovre atte a risparmiare denaro pubblico e forze docenza.
ma la formazione vera di un individuo, quale dovrebbe essere?
mi piacerebbe che il nozionismo sterile lasciasse maggiore spazio a stimoli della capacità critica e valutativa personale, che fossero inseriti spazi dove si parla di ecologia, di natura, di etica della vita, di globalizzazione....
ho l'impressione che il mondo corra veloce verso il domani passando accanto a un'istituzione scolastica che sembra un reperto archeologico, immobile ed immutato nel tempo...
non mi piace la parola "insegnare", mentre adoro la parola "educare", e purtroppo, nei miei ricordi tardo-scolastici, rimane la brutta esperienza di una tesina preparata per un esame che trattava "l'edilizia popolare come ghettizzazione", che i docenti mi hanno vivamente sconsigliato di presentare perchè nella commissione c'erano "quelli del comune"...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  kalye Ven Feb 25, 2011 12:29 pm

Mia figlia ha 8 mesi e già penso con preoccupazione al momento in cui varcherà la soglia della scuola. Ora vedo tutto nero, vedo la scuola come un luogo dove i piccolini vengono caricati di aspettative e obblighi, dove imparano che è meglio essere uguali a tutti gli altri altrimenti sei da solo...
Sogno una scuola che educhi al rispetto e alla collaborazione. Dove la religione non sia materia di indottrinamento ma uno spazio dove conoscere e confrontare le religioni e le credenze del mondo.
Sogno un luogo dove i bambini imparino a conoscere la natura come parte integrante della loro vita e non solo come gita della domenica o in vacanza (per fortuna nella vita di mia figlia la natura sarà una costante...)
Vorrei che la scuola si impegnasse a tirar fuori il meglio da ogni bambino basandosi sulla diversità e unicità di ognuno, valorizzandone le doti e non puntando all'omologazione.
I bambini dovrebbero crescere nella consapevolezza della loro unicità come individui e con la sicurezza di poter raggiungere qualsiasi obbiettivo essi si prefiggano.
Per me la scuola è stata devastante ma ho avuto il coraggio di ribellarmi e sono per questo stata etichettata come ragazza difficile, poco incline alla collaborazione...vorrei che questo non succedesse a mia figlia e mi batterò perché non accada.
Penso anche che alcuni genitori (troppi temo) deleghino troppa responsabilità alla scuola, dando per scontato che gli insegnanti e l'istituzione sanno cosa è meglio fare e come farlo. Ma forse non è il meglio per tutti i bambini...
Nel mio piccolo mi impegnerò ad ascoltare la mia bambina cercando di essere una buona mediatrice tra lei e la scuola.
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 45
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  beatrice Ven Feb 25, 2011 1:15 pm

si, una scuola così sarebbe veramente... un sogno. purtroppo vedo indottrinamento ovunque, condizionamenti, manipolazioni. un popolo libero di pensare e quindi fautore di libero pensiero è estremamente pericoloso e difficile da controllare, quindi la scuola diviene il luogo ove indirizzare le piccole menti. e quando queste menti potrebbero apportare il loro innovativo contributo, ecco che l'università le tinge di vari colori politici, tarpando ulteriormente le ali a quelle potenziali menti libere....

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  graziella Ven Feb 25, 2011 3:24 pm

io sono certa che la scuola di oggi è inferiore di molto come qualità a quella che ho frequentato io...Mio figlio è al primo anno delle superiori e ho notato che col passare del tempo le cose peggiorano sempre più. I tagli enormi ai finanziamenti non permettono quasi nessuna attività di approfondimento, i laboratori sono semidistrutti, alcune aree inagibili e i ragazzi sempre più demotivati. Triste ma vero....
graziella
graziella
UTENTE CANCELLATO

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 59
Località : Campagna fiorentina

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  kalye Ven Feb 25, 2011 3:29 pm

...e non viene data attenzione alle cose importanti, non vengono date "le radici" ai ragazzi...nessuno si prende la briga di educarli alla comprensione del "da dove veniamo"...
E il risultato è sotto i nostri occhi ogni giorno: bambini senza valori e senza senso della misura e del rispetto che giocano a fare i grandi...e non sanno cosa vuol dire essere bambini... Crying or Very sad
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 45
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  graziella Ven Feb 25, 2011 4:09 pm

anche a me piacerebbe che venissero introdotte materie come l'ecologia e l'ambientalismo; vorrei che non ci fosse più l'ora di religione intesa come insegnamento della religione cattolica; mio figlio esonerato da sempre è costretto a migrare in altre classi... che ingiustizia e che squallore! (Per fortuna sono in maggioranza ormai a migrare Very Happy )
graziella
graziella
UTENTE CANCELLATO

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 59
Località : Campagna fiorentina

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  Andy Mar Mar 15, 2011 9:23 pm

io per esempio alle superiori ho fatto agraria,ok lo ammetto l'ho scielta anche perchè avevo poca voglia di studiare,ma anche perchè sono innamorato di questo mondo della natura!mio nipote si è iscritto,e devo dire che mi vergognio un pò perchè io ero fiero del consiglio che gli ho dato,però passano gli anni,cambiano i ministri,e chi un domani ci darà da mangiare,non sarà preparato.hanno tolto un sacco di ore di lezioni pratiche più materie di coltura generale,più lingue straniere,c'è è logico ce poi i ragazzi si annoiano,e non prendono la scuola seriamente,anche il modo di insegnare per me è sbagliato,bisognerebbe invogliare i ragazzi a valorizzare ciò che fanno,nelk senso che io ho avuto dei professori che quando spiegavano sorridevano perchè erano contenti di insegniare ciò che loro sapevano a futuri giardinieri e agricoltori,ora invece gli insegnianti aspettano solo lo stipendio,non ti fanno trsmettono niente,e per me è quello l'importante.Da me vengono ogni tanto ragazzi a fare uno stage che anno agraria,ma manualità è pari a zero,un domani avranno un dipoma di agrotecnico,o perito agrario,però se manca la sostanza come faranno a lavorare?in una scuola professionale si darà più peso a materie inerenti alla scuola,non tantissime ore di italiano e storia,(che sono anche quelle importanti)un ragazzo l'anno scorso che ha fatto lo stage da me,mi ha detto una cosa che mi ha fatto stare male.."usciamo dalla scuola che sappaimo più di italiano storia inglese che di botanica ecc"ma come potranno pensare di trovare un lavoro se non hanno almeno le basi?ai miei tempi c'era ecologia,dove studiavi le malattie delle piante gli insetti,la raccolta differenziata,le discariche ecc ecc,e ora vogliono ridurre anche quella!non so propio come potranno fare i giovani,dovrebbero agevolarli in più scielte,perchè se uno è più portato per il lavoro dovrebbe fare la scuola che lo soddisfi di più,poi è logico che i ragazzi non ci vanno più!religione si può essere interessante se si parlano dei problemi attuali,per esempio lo sballo,stragi del sabato sera,l'alcool,la droga ecc ecc,perchè altrimenti i ragazzi si annoiano! la mentalità di adesso è ben diversa di quella di qualche anno fa..bisogna agevolare questi poveri ragazzi e non renderli la vita impossibile!
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  beatrice Mer Mar 16, 2011 5:38 am

la scuola nozionistica ormai è finita. adesso la scuola dorebbe preparare alla vita in senso ampio. questo non toglie che le informazioni di base, umanistiche e scientifiche, ci dovrebbero comunque essere, ma lasciare spazio anche ad una preparazione etica di un alunno sarebbe il modo per avere persone di domani piu' consapevoli e motiate. purtroppo si torna ai tagli, che ultimamente sono sempre piu' frequenti ed impediscono qualsiasi attività integrativa.

la vera riforma della scuola? ancora neanche se ne parla....

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  cri393 Mer Mar 16, 2011 6:31 pm

PAROLE SANTE ANDY PAROLE SANTE!!!!
io sono al quarto anno di agraria e l'ho deciso in 5 elementare che la volevo fare quindi non perchè non voglio studiare o che (non sono neanche un secchione... lol! ) io devo solo ringraziare che vengo da una famiglia non prorpio di cittadini e che qualcosa hanno saputo insegnarmi...ho avuto la fortuna di avere una famiglia che invece di regalarmi la playstation mi ha regalato la mia prima motosega (quella poi me la sono presa comunque... lol! ) ho avuto la fortuna di avere un nonno cha circa 10anni fà ha piantato insieme a me un piccolo ciliegio e che mi ha fatto fare il mio primo orto (lo ricordo ancora 1 pianta di zuchine 2 metri di fagiolini....ahahahah da andarci avanti per tutto l'anno... hahhhhhhhhhahaaaaaaa ) e come me in classe da me c'è un'altro paio di ragazzi su 20 che siamo...di quei venti non tutti sono apassionati e sono venuti solo per non studiare (anche se ormai sembra di essere allo scientifico...) ma almeno ci sono 5 o 6 che sono venuti per passione...me ne vengono in mente 2 che hanno la media dell'8...ma che se gli dai una motosega o un decespugliatore in mano non riescono ad accenderlo...e non è giusto che sia così...ormai la scuola è solo burocrazia....

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  maxi Lun Mar 21, 2011 1:08 pm

Twisted Evil ho sempre odiato la scuola fin da piccolo Twisted Evil ......mi ricordo i miei continui problemi di comportamento.......maestre""tiranne"".....compagni "nemici".......continue bocciature tra le elementari e le medie................sospensioni per problemi di disciplina.......odiosi professori che giudicavano il mio futuro di pessimo alunno e pessima vita Twisted Evil ......ora.....avevano raggione?? Rolling Eyes Rolling Eyes sono arrivato a 36 anni,non bevo ,non fumo e non mi sono drogato.......mi sono comperato casa col mio lavoro(faticoso Neutral )da fornaio.......ho una famiglia......e la sodisfazzione di essere ""campione italiano di pugilato"" king ...........ho scoperto che mi piace la lettura e sopratutto la filosofia..........ho un pezzetto di terra(che mi sono comperato....col MIO lavoro) che mi diverto ad avere galline!! Twisted Evil ........ALLA FACCIA DEI MIEI VECCHI PROFESSORI!!! att..tenti! ............................ hehe hehe hehe
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  cri393 Lun Mar 21, 2011 5:49 pm

io sono dell'idea che la scuola serve se ci vuoi andare...se ti obbligano è inutile...io rispetto molto di più maxi che è andato a lavorare piuttosto che laureati che stanno a casa dei genitori fino a 40anni perchè non vogliono sporcarsi le mani...complimenti maxi... ok capo!

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  dade Lun Mar 21, 2011 6:10 pm

Gente come maxi è da ammirare ce ne fossero,è meglio una scuola in meno ma con una persona come te che grandi scenziati rincretiniti
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  Andy Lun Mar 21, 2011 6:33 pm

è verissimo..putroppo ragazzi vivaci spesso sono giudicati male,e si crede che il loro futuro sia infelice e difficile,invece credo che ogniuno di noi dentro abbia un buon cuore chi giudica spesso è perchè sta male lui dentro....spesso sono i professori che non sono in grado di indirizzare i ragazzi per la giusta via,e per fortuna i dovrebbero chiamare educatori ...nah... se un ragazzo non è portato per lo studio è inutile che fai di tutto per renderli la vita impossibile,ho visto tanti ragazzi che arrivati a un certo livello,si sono ritirati per l'angoscia della scuola,ma dico io,se vedi che un ragazzo è più portato per lavorare e non per lo studio,dagli quel pezzo di carta e basta anche con minimi risultati,perchè hai nostri giorni già è difficile trovare lavoro con un diploma figuriamoci con la terza media o con un attestato so che bisognia sudarselo però perchè rovinare la vita a un ragazzo? snort!!!
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  beatrice Lun Mar 21, 2011 7:34 pm

gli ultimi post fanno davvero riflettere: dunque la scuola "livella", omologa, rende (o vorrebbe rendere) tutti uguali e capaci delle stesse prestazioni, senza tenere in considerazione più di tanto le caratteristiche e qualità e tendenze proprie di ogni singolo individuo. insomma, una scuola che intruppa, schematizza, stampa soldatini di piombo dello stesso colore e nella stessa posa plastica. bene, questa è una scuola che non può preparare il futuro di una nazione, perchè un popolo ha bisogno (un bisogno indispensabile e viscerale) di VARIETA'. e questa è una scuola che fallisce in partenza, visto che comunque nasceranno sempre individui diversi tra loro e con caratteristiche squisitamente personali... e per fortuna!

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  giuseppe Lun Mar 21, 2011 7:49 pm

cri393 ha scritto:io sono dell'idea che la scuola serve se ci vuoi andare...se ti obbligano è inutile...io rispetto molto di più maxi che è andato a lavorare piuttosto che laureati che stanno a casa dei genitori fino a 40anni perchè non vogliono sporcarsi le mani...complimenti maxi... ok capo!

esistono anche i laureati che hanno cominciato a lavorare a 15 anni e hanno continuato anche mentre studiavano. io ad esempio.

l'istituzione scolastica, in ogni caso, rientra fra i cosiddetti "sistemi di controllo sociale non vincolanti"...comunque una forma di controllo sociale la assolve.

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  dade Lun Mar 21, 2011 7:54 pm

giuseppe ha scritto:
cri393 ha scritto:io sono dell'idea che la scuola serve se ci vuoi andare...se ti obbligano è inutile...io rispetto molto di più maxi che è andato a lavorare piuttosto che laureati che stanno a casa dei genitori fino a 40anni perchè non vogliono sporcarsi le mani...complimenti maxi... ok capo!

esistono anche i laureati che hanno cominciato a lavorare a 15 anni e hanno continuato anche mentre studiavano. io ad esempio.

l'istituzione scolastica, in ogni caso, rientra fra i cosiddetti "sistemi di controllo sociale non vincolanti"...comunque una forma di controllo sociale la assolve.

Anch'io faccio parte di questi,ho lavorato e studiato e ne sono fiero,ma ripetto la volontà di chiunque
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  beatrice Lun Mar 21, 2011 7:58 pm

giuseppe ha scritto:
cri393 ha scritto:io sono dell'idea che la scuola serve se ci vuoi andare...se ti obbligano è inutile...io rispetto molto di più maxi che è andato a lavorare piuttosto che laureati che stanno a casa dei genitori fino a 40anni perchè non vogliono sporcarsi le mani...complimenti maxi... ok capo!

esistono anche i laureati che hanno cominciato a lavorare a 15 anni e hanno continuato anche mentre studiavano. io ad esempio.

l'istituzione scolastica, in ogni caso, rientra fra i cosiddetti "sistemi di controllo sociale non vincolanti"...comunque una forma di controllo sociale la assolve.

eh, ma se aggiungi dopo che ho letto...
la penso come te peppone. un bel sistema di controllo e di "formazione".

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  giuseppe Lun Mar 21, 2011 8:03 pm

in ogni caso è uno strumento di controllo sociale (non vincolante, quindi secondario).
la famiglia , in sociologia, invece rientra fra gli strumenti di controllo sociale primario. al pari delle forze dell'ordine.
meditate gente. meditate. Very Happy

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  beatrice Lun Mar 21, 2011 8:10 pm

giuseppe ha scritto:in ogni caso è uno strumento di controllo sociale (non vincolante, quindi secondario).
la famiglia , in sociologia, invece rientra fra gli strumenti di controllo sociale primario. al pari delle forze dell'ordine.
meditate gente. meditate. Very Happy
nelle relazioni interpersonali dov'è che manca del tutto il controllo o anche solo il condizionamento peppone? è come la capacità di esprimersi e quella di interpretare...
sono come il prezzemolo. no controllo? no party...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  giuseppe Lun Mar 21, 2011 8:12 pm

beatrice ha scritto:
giuseppe ha scritto:in ogni caso è uno strumento di controllo sociale (non vincolante, quindi secondario).
la famiglia , in sociologia, invece rientra fra gli strumenti di controllo sociale primario. al pari delle forze dell'ordine.
meditate gente. meditate. Very Happy
nelle relazioni interpersonali dov'è che manca del tutto il controllo o anche solo il condizionamento peppone? è come la capacità di esprimersi e quella di interpretare...
sono come il prezzemolo. no controllo? no party...

non mi è chiara la domanda...riformula. Very Happy

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  beatrice Lun Mar 21, 2011 8:16 pm

giuseppe ha scritto:
beatrice ha scritto:
giuseppe ha scritto:in ogni caso è uno strumento di controllo sociale (non vincolante, quindi secondario).
la famiglia , in sociologia, invece rientra fra gli strumenti di controllo sociale primario. al pari delle forze dell'ordine.
meditate gente. meditate. Very Happy
nelle relazioni interpersonali dov'è che manca del tutto il controllo o anche solo il condizionamento peppone? è come la capacità di esprimersi e quella di interpretare...
sono come il prezzemolo. no controllo? no party...

non mi è chiara la domanda...riformula. Very Happy

ci riprovo: dove c'è relazione sociale si sviluppano d'obbligo sia il controllo che il condizionamento che altre amenità. così come, in ogni relazione interpersonale è ineluttabile l'esprimersi e l'interpretare ciò che l'altro esprime...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  giuseppe Lun Mar 21, 2011 8:18 pm

ahhh...questo è poco ma sicuro. fa parte del gioco della sistemica...ne parlammo tempo fa in un topic qui sul forum...

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  maxi Lun Mar 21, 2011 8:33 pm

lol! il mio messaggio era per dire che fare per lavoro il professore non vuol dire essere un bravo professore......ci sono schemi fissi scolastici che bollano i ragazzi vivaci come ""ingestibbili"" o teppisti azz... ........nulla di tutto cio"........il fatto è che la maggior parte degli insegnanti compie il suo lavoro in maniera meccanica.........e bollano i ragazzi vivaci bonk .......non voglio parlare male dello studio....anzi......ma i professori i maestri anno un ruolo importante e non solo ripetere la storia e la matematica come puri ""pappagalli"" Laughing .......per il futuro dei ragazzi Shocked
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  dade Lun Mar 21, 2011 8:37 pm

Condivido quello che hai detto Maxi
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  maxi Lun Mar 21, 2011 8:39 pm

sunny spero che ci legga qualche professore!! hehe
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

come riformeresti la scuola di tuo figlio? Empty Re: come riformeresti la scuola di tuo figlio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.