TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


Olio di Iperico

4 partecipanti

Andare in basso

Olio di Iperico Empty Olio di Iperico

Messaggio  kalye Sab Feb 26, 2011 9:11 am

Di questa preparazione si potrebbe dire che è un vero trattamento di salute, un tocca sana per tantissime cose conosciute ed altrettante sconosciute. Mi sono trovata molte volte a dire beh, vediamo se funziona anche qui....e così è stato!
L'olio di iperico, chiamato anche Olio di San Giovanni, è da sempre conosciuto per le sue eccellenti proprietà se usato sulle scottature, ma non è capace solo di questo: è in grado di lenire dolori articolari, è un ottimo sbiancante per le macchie della pelle, da eccellenti risultati nella cura della psoriasi, utilizzato come impacco sui capelli è eccezionale, e ancora, utilizzato sul corpo rende la pelle vellutata e ben idratata, infine è un ottimo alleato per combattere l'invecchiamento poiché stimola la rigenerazione cellulare ed è infatti questo il motivo della sua efficacia contro le ustioni.
Ci sono tantissime leggende intorno all'olio di iperico ove si mescola sacro e profano ma vorrei sottolineare che l'importante è attenersi scrupolosamente a piccole antiche regole per ottenere un prodotto veramente efficace.
E' una procedura antica di centinai di anni.
La fase più importante è la raccolta dei fiori di iperico, che deve essere fatta il 24 giugno, su terreni lontani dal traffico e situati in zone incontaminate.
La tecnica di raccolta è fondamentale per riuscire a trattenere tutta l'energia che questa pianta racchiude in se. Io raccolgo fiorellino per fiorellino, con le mani, stando sempre attenta a non rovinare la pianta, perciò mi raccomando: se pensate di farlo anche voi, non strappate con fretta e forza ma lasciate che le vostre mani raccolgano con dolcezza e pazienza, come se stessero suonando uno strumento, dal quale ottenere una dolce melodia che vi avvolgerà e vi inebrierà. E' meglio raccogliere i fiori la mattina presto, quando ancora sono pieni delle nergie rigeneratrici della notte e non sono stati scaldati troppo dal sole. I fiori ancora freschi li metto in grandi contenitori di vetro e li ricopro di olio d'oliva (ho ottenuto buoni risultati anche con l'olio di soia però: il prodotto viene meno oleoso e più assorbibile). Uso quelle stesse grosse bottiglie con cui si fanno le damigiane. Queste bottiglie vanno lasciate all'aperto, sotto il sole, sulla terra calda, di tanto in tanto scosse per rimescolarne il contenuto. Aspetto con ansia che passino 20 giorni e infine filtro e controllo la qualità, che ogni anno non delude mai le mie aspettative.
L'olio che si ottiene è limpido, di colore rossiccio e dal un profumo caratteristico.
ok capo! ok capo! ok capo!
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 46
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

Olio di Iperico Empty Re: Olio di Iperico

Messaggio  graziella Sab Feb 26, 2011 9:38 am

io lo faccio così:

L'olio rosso d'iperico è un prezioso rimedio naturale da tenere sempre in casa. Ha un'ottima azione cicatrizzante, lenitiva e antisettica che può essere d'aiuto in moltissime situazioni. Trova impiego nelle ustioni di 1° grado, nelle irritazioni da sole, nelle piaghe da decubito, nelle ferite, nelle dermatiti desquamanti, nei reumatismi muscolari, nelle ulcere varicose (sulle varici come preventivo) e trofiche. Per via interna, funge da protettivo e curativo della mucosa gastrica ed è indicato nella gastrite e nell'ulcera. In quest'ultimo caso, si consiglia l'assunzione di un cucchiaio colmo la mattina a digiuno. Nelle infiammazioni del colon e nelle emorroidi interne, è possibile fare un piccolo clistere tiepido serale da trattenere tutta la notte. Per la preparazione dell'olio, si devono usare le sommità fiorite appena raccolte. Il prodotto finale è un olio di un bel rosso rubino.
Formula n. 1: mettere a macero, per tre giorni, 250 g di sommità fiorite in una miscela composta da mezzo litro di olio extravergine e un quarto di vino bianco. Alla fine dei tre giorni, fare bollire il miscuglio a bagnomaria fino a quando il vino è completamente assorbito. Conservare in flaconi di vetro scuro.
Formula n. 2: mettere in un contenitore a chiusura ermetica 250 g di sommità fiorite in mezzo litro di olio extravergine. Esporre il contenitore al sole durante tutta l'estate (4-7 settimane). Alla fine, filtrare e conservare in flaconi di vetro scuro.
Tratto dal libro "Le nostre Piante Medicinali" di Francesco Perugini Billi. Ed Junior.

Ne ho sempre una boccettina in casa Wink
graziella
graziella
UTENTE CANCELLATO

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 60
Località : Campagna fiorentina

Torna in alto Andare in basso

Olio di Iperico Empty Re: Olio di Iperico

Messaggio  kalye Sab Feb 26, 2011 9:49 am

Very Happy
l'annoscorso l'ho sperimentato su Dolly, una delle mie cavalle.
Lei è allergica alle mosche e alle punture dgli insettini estivi in generale e si scortica viva dal prurito, fino a farsi sanguinare!
Beh l'olio di iperico, non solo l'ha aiutata a lenire il prurito e a cicatrizzare più in fretta, ma ha svolto una efficacissima azione di insetto-repellente! Evidentemente l'odore non è gradito agli insetti mosche & co.
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 46
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

Olio di Iperico Empty Re: Olio di Iperico

Messaggio  beatrice Sab Feb 26, 2011 6:07 pm

grazie a tutte e due... di cuore.
ma quindi devo aspettare giugno, e non posso acquistare i fiori essiccati in erboristeria? un'altra domanda: l'iperico si trova a 850 mt slm?

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 65
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Olio di Iperico Empty Re: Olio di Iperico

Messaggio  dade Sab Feb 26, 2011 6:21 pm

beatrice ha scritto:grazie a tutte e due... di cuore.
ma quindi devo aspettare giugno, e non posso acquistare i fiori essiccati in erboristeria? un'altra domanda: l'iperico si trova a 850 mt slm?

Cresce tra gli 850mt ai 1600mt,si trova anche sulle Alpi
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Olio di Iperico Empty Re: Olio di Iperico

Messaggio  kalye Sab Feb 26, 2011 7:28 pm

Io sono a 700 mt circa slm e di iperico ce n'è in abbondanza.
I fiori essiccati non hanno la stessa energia di quelli freschi...e penso proprio che anche le proprietà siano più deboli...
E po ci vuole il sole caldo, assolutamente necessario per la macerazione dei fiori nell'olio Smile
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 46
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

Olio di Iperico Empty Re: Olio di Iperico

Messaggio  beatrice Dom Feb 27, 2011 4:05 am

eccolo! l'ho trovato... ma ho visto questa pianta solo in grandi prati, mentre il territorio dove vivo è boschivo...
adesso la riconosco: l'erba di san giovani, o l'erba di paura. la bisnonna di mio figlio la raccoglieva all'alba del giorno di san giovanni, la faceva seccare legata n mazzi e la usava per "lavare le paure" dei bambini del paese...


Olio di Iperico Iperic10

tratto da: www.erboristeriadulcamara.com

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 65
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Olio di Iperico Empty Re: Olio di Iperico

Messaggio  graziella Dom Feb 27, 2011 8:18 am

dade ha scritto:
beatrice ha scritto:grazie a tutte e due... di cuore.
ma quindi devo aspettare giugno, e non posso acquistare i fiori essiccati in erboristeria? un'altra domanda: l'iperico si trova a 850 mt slm?

Cresce tra gli 850mt ai 1600mt,si trova anche sulle Alpi

Io abito a 300 m. slm scarsi ed è pieno....
Ce l'ho anche in giardino, cresce spontaneamente ovunque e io lo lascio stare perchè è bello sia in fiore che quando sfiorisce con le sue corolle color bronzo!
graziella
graziella
UTENTE CANCELLATO

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 60
Località : Campagna fiorentina

Torna in alto Andare in basso

Olio di Iperico Empty Re: Olio di Iperico

Messaggio  dade Dom Feb 27, 2011 8:24 am

graziella ha scritto:
dade ha scritto:
beatrice ha scritto:grazie a tutte e due... di cuore.
ma quindi devo aspettare giugno, e non posso acquistare i fiori essiccati in erboristeria? un'altra domanda: l'iperico si trova a 850 mt slm?

Cresce tra gli 850mt ai 1600mt,si trova anche sulle Alpi

Io abito a 300 m. slm scarsi ed è pieno....
Ce l'ho anche in giardino, cresce spontaneamente ovunque e io lo lascio stare perchè è bello sia in fiore che quando sfiorisce con le sue corolle color bronzo!

Probabilmente la quota inferiore è data dal clima giusto alla sua crescità e sviluppo,oggi ci sono molte piante che crescono dove una volta era impossibile,il cambiamento climatico ha contribuito anche a questo
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Olio di Iperico Empty Re: Olio di Iperico

Messaggio  kalye Dom Feb 27, 2011 7:49 pm

beatrice ha scritto:eccolo! l'ho trovato... ma ho visto questa pianta solo in grandi prati, mentre il territorio dove vivo è boschivo...
adesso la riconosco: l'erba di san giovani, o l'erba di paura. la bisnonna di mio figlio la raccoglieva all'alba del giorno di san giovanni, la faceva seccare legata n mazzi e la usava per "lavare le paure" dei bambini del paese...

ok capo! infatti il 24 giugno è san giovanni Very Happy
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 46
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

Olio di Iperico Empty Re: Olio di Iperico

Messaggio  beatrice Sab Mar 12, 2011 5:02 am

altre due informazioni:

hypericum perforatum: hypericum sta per "sopra l'immagine", perchè veniva posto appeso sopra le immagini sacre al fine di allontanare le forze maligne, e perforatum perchè viste in controluce le foglie sembrano perforate.

l'olio è preferibile farlo usando olio di soia, che rende la preparazione piu' leggera di quello di oliva e piu' duratura nel tempo.



beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 65
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Olio di Iperico Empty Re: Olio di Iperico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.