TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


Stanno arrivando....buon segno.

4 partecipanti

Andare in basso

Stanno arrivando....buon segno. Empty Stanno arrivando....buon segno.

Messaggio  araba fenice Sab Mar 05, 2011 6:59 pm

Arrivano come un fulmine a ciel sereno nelle sere di primavera, l'aria brullica di uccelli scuri, le ali a falce; si lanciano in picchiata, poi si rincorrono intorno alle case, riempiono l'aria di strida, sfiorano i platani ai margini della strada e riprendono quota sopra i tetti nel cielo azzurro, le ali tese a fendere l'aria come coltelli.

E tutti ad esclamare :e' primavera, sono tornate le rondini.


RONDINE (Hirundo rustica)

COME RICONOSCERLA?
Lunghezza 17-19cm
Piumaggio gola e fronte arancione scuro
ventre bianco pallido
dorso scuro iridescente
Ali lunghe
Coda lunga e profondamente biforcuta
Becco piccolo
Particolarità molto spesso si vedono volare in picchiata con volo aggraziato

Stanno arrivando....buon segno. Rondin10

HABITAT-DOVE TROVARLA?

La rondine è presente in quasi tutto il mondo ed è residente in tutti i continenti tranne in Australia.
Le rondini di solito nidificano vicino alle abitazioni umane, generalmente in piccole colonie.
Le loro esigenze di nidificazione e alimentazione rendono più facile trovare le rondini in
campagna piuttosto che nelle aree urbanizzate.
I nidi sono fatti di fango ed erba cementati insieme e variano nella forma per adattarsi alla locazione (fienili o altri edifici).
Stanno arrivando....buon segno. Images?q=tbn:ANd9GcSSahIl0MjcoGy-VD8ugqBItS_TJiu4spB5aP-zalbgvSbBnZ8RVg

Le rondini prosperano nelle fattorie che fanno colture diversificate.
Le fattorie moderne spesso non sono un buon posto per nidificare per le rondini, infatti i vecchi fienili con facile accesso vengono sostituiti da grandi capannoni metallici senza possibilità di entrata per le rondini.


POPOLAZIONI
Stanno arrivando....buon segno. Images?q=tbn:ANd9GcToZ5Jmwa92Yk7AYWeA7Ov3DY7q3kO5NS0RoW5Kj4FYYrrxf8lQKg

Sparse e numerose in tutta Europa. E’ un visitatore estivo e migratore di passaggio.


ABITUDINI-ALIMENTAZIONE & RIPRODUZIONE

Alimentazione:
Le rondini sono insettivore.

Dieta: mosche, grilli, cavallette, libellule, coleotteri, falene e altri insetti volanti
compongono il 99% della loro dieta. Mosche e vespe sembrano essere le loro
preferite.
Cacciano in volo e sono capaci di nutrire anche i piccoli in volo.
Perfettamente adattate a cacciare in volo: tutte le caratteristiche della rondine,
corpo lungo e affusolato, coda biforcuta, una vista eccellente e il becco con ampia
apertura, rendono le rondini abili cacciatrici,adattate a catturare piccoli insetti in
volo. La lunga coda è usata per compiere manovre di volo complicate.
Le rondini di stalle e fienili sono opportuniste. Sono state osservate mentre seguono
i trattori che smuovono gli insetti.
Bevono con volo radente la superficie dell'acqua.

Riproduzione:
Stanno arrivando....buon segno. Rondini


Le rondini sono monogame. Le coppie si formano ogni primavera dopo l'arrivo
nelle zone di riproduzione, anche se alcune coppie che si sono riprodotte con
successo si accoppiano per molti anni ancora.I maschi, per attrarre le femmine,
cantano e fanno sfoggio delle loro code.

Di solito le rondini si riproducono tra maggio e agosto a seconda delle zone. I nidi di
fango sono costruiti su travi e muri in vecchi fienili, all'esterno di edifici e sotto i
ponti. Sono costruiti con paglia e peli di cavallo e foderati con le piume.UOVA: di
norma 4-5, bianche con macchie marroni e lilla, viene deposto un uovo al giorno e
c'è spesso una seconda covata. INCUBAZIONE: dura 13-17 giorni. Con il freddo
diviene più difficile nutrire i piccoli. Di solito è la rondine femmina che passa tanto
tempo a nutrire i nidiacei.

Gli adulti non accoppiati spesso si associano con una coppia anche per l'intera
stagione. Anche se questi "aiutanti" di solito non nutrono i giovani, partecipano alla
costruzione e alla difesa del nido, all'incubazione e alla cova. Gli "aiutanti" sono per
la maggior parte maschi.

I genitori incubano le uova e nutrono i nidiacei. Tuttavia le femmine provvedono
maggiormente alla cura della prole rispetto ai maschi. Durante questo periodo i
genitori portano da mangiare ai nidiacei fino a 400 volte al giorno. Li nutrono con
insetti pressati a formare delle pallette, trasportati nel gozzo.

Migrazione e rotte migratorie:
Stanno arrivando....buon segno. Rotte
D'inverno le rondini europee migrano verso il Sud Africa. Volano in grandi stormi e
coprono fino a 11.000km.

Generalmente partono a settembre (il momento preciso della partenza è
determinato dal clima e dalla disponibilità di cibo), viaggiano attraverso la Francia
occidentale, oltrepassando i Pirenei e scendono attraverso la Spagna orientale.

Per ottobre hanno attraversato il Mediterraneo vicino a Gibilterra per raggiungere il
Marocco. A questo punto inizia il lungo viaggio attraverso il Deserto del Sahara,
continuando verso Sud passando per Algeria, Niger e Ciad oltrepassando
l'Equatore e raggiungendo la Repubblica Democratica del Congo a novembre.

Alcuni uccelli preferiscono passare lungo la costa ovest dell'Africa per evitare il
Deserto del Sahara, mentre altre rondini europee passano più a est e scendono
attraverso la valle del Nilo. Viaggiano per giungere in Sud Africa verso fine
dicembre.

Migrano durante il giorno a basse altitudini nutrendosi in volo. Non aumentano
molto di peso prima di partire, quindi quando attraversano il deserto sono più
vulnerabili all'inedia.

Diversamente da molti altri passeriformi, le rondini sono migratori diurni, volano
quasi al livello del terreno.

Milioni di uccelli cominciano la migrazione ogni autunno spinti da segnali come le
giornate più corte, mancanza di cibo e un clima più rigido messaggeri di tempi duri
in arrivo.

Le rondini ripartono dall’Africa a inizio marzo percorrendo 10.000km in 6 settimane
per arrivare in Europa.
Alcuni di questi uccelli impiegano soltanto due settimane per il lungo viaggio, con una media di 505 chilometri al giorno

Le distanze che una rondine od un rondone coprono nella loro vita sono impressionanti, un esemplare diciottenne, con anello di riconoscimento, ha volato per oltre sei milioni di chilometri, pari a otto viaggi di andata e ritorno tra la terra e la luna.

Stanno arrivando....buon segno. Rondoneetemporale

L'estate inclemente è il loro peggior nemico. Per evitare le tempeste ed i bruschi cali di temperatura che potrebbero risultargli fatali, grossi stormi di 5000 o 6000 uccelli, a volte, aggirano letteralmente la depressione.


A volte si scambia la rondine con un suo stretto parente il BalestruccioStanno arrivando....buon segno. Balest10

Nome Scientifico: Delichon urbica
13-15 cm di lunghezza
Della stessa famiglia delle rondini dalla quale si distingue per le parti inferiori (gola, petto) e la parte posteriore del groppone che sono di un bianco splendente, che fa contrasto con il resto del corpo, che è di un nero lucido. La coda inoltre è meno biforcuta della rondine e poco più corta.
La possiamo trovare ovunque.
E' molto conosciuta anche per i suoi nidi, che troppo spesso vengono distrutti dalla scarsa sensibilità dell'uomo a causa dello sterco dei piccoli che può cadere sulle facciate o sui terrazzi.

Mannaggia a chi distrugge i nidi snort!!!


Io le ospito oramai da 20 anni e ho aggirato l'ostacolo dello sporco mettendo una tavoletta sotto i nidi....per carità,antiestetica da vedere.... ma volete mettere la gioia di vedere questi animaletti impegnati nei loro voli ,trovare i gusci delle uova schiuse sopra i vasi dei geranei e vedere i genitori che imbeccano i piccoli??? Non c'è prezzo per uno spettacolo così.

Alcune foto delle mie ospiti:
Stanno arrivando....buon segno. Img2569i

Stanno arrivando....buon segno. Img2566c

Canto del maschio per attirare la femmina...


(foto prese dal web-fonti:www.lipu.it -Paid2Write)


Ultima modifica di araba fenice il Sab Mar 05, 2011 11:20 pm - modificato 1 volta.
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Stanno arrivando....buon segno. Empty Re: Stanno arrivando....buon segno.

Messaggio  dade Sab Mar 05, 2011 7:03 pm

Bellissimo tutto questo,brava Araba che ospiti le rondini a casa tua,tra poco arrivano,purtroppo sempre meno se ne vedono
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Stanno arrivando....buon segno. Empty Re: Stanno arrivando....buon segno.

Messaggio  beatrice Dom Mar 06, 2011 5:04 am

sono di un'eleganza incredibile.... le ho avute sulla finestra di cucina per un decennio e ricordo ancora le lotte con voleva smantellarne i nidi perchè sporcavano... al momento delle nascite potevo vedere questi beccucci sempre affamati, poi i piccoli diventavano coraggiosi e spiccavano il volo nel vuoto affidandosi alle ali del vento...
ricordo quando rientravano al nido con il cibo nel becco, tutte le volte sembrava volessero entrare dirttamente in cucina, poi all'ultimo momento viravano verso l'alto e andavano a femarsi sul bordo del nido...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Stanno arrivando....buon segno. Empty Re: Stanno arrivando....buon segno.

Messaggio  cri393 Dom Mar 06, 2011 10:46 am

a casa mia purtroppo ne vengono poche...ma mi ricordo che una volta ne ho visto un nido in centro...le uova erano già schiuse...ho pravato a fare le foto con il cel ma era troppo in alto...invece nella casa in montagna tutto il paese è pieno di nidi...fanno un rumore micidiale però sono bellissime... ok capo! in effetti sporcano non poco...però i danni che facciamo noi a loro sono ben maggiori... Evil or Very Mad

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Stanno arrivando....buon segno. Empty Re: Stanno arrivando....buon segno.

Messaggio  araba fenice Dom Mar 06, 2011 5:16 pm

dade ha scritto:Bellissimo tutto questo,brava Araba che ospiti le rondini a casa tua,tra poco arrivano,purtroppo sempre meno se ne vedono

beatrice ha scritto:sono di un'eleganza incredibile.... le ho avute sulla finestra di cucina per un decennio e ricordo ancora le lotte con voleva smantellarne i nidi perchè sporcavano... al momento delle nascite potevo vedere questi beccucci sempre affamati, poi i piccoli diventavano coraggiosi e spiccavano il volo nel vuoto affidandosi alle ali del vento...
ricordo quando rientravano al nido con il cibo nel becco, tutte le volte sembrava volessero entrare dirttamente in cucina, poi all'ultimo momento viravano verso l'alto e andavano a femarsi sul bordo del nido...

cri393 ha scritto:a casa mia purtroppo ne vengono poche...ma mi ricordo che una volta ne ho visto un nido in centro...le uova erano già schiuse...ho pravato a fare le foto con il cel ma era troppo in alto...invece nella casa in montagna tutto il paese è pieno di nidi...fanno un rumore micidiale però sono bellissime... ok capo! in effetti sporcano non poco...però i danni che facciamo noi a loro sono ben maggiori... Evil or Very Mad

Grazie ragazzi ...è una gioia per me ospitare questi deliziosi animaletti.
Nella mia zona ce ne sono un sacco,è straordinario vedere il cielo al mattino e verso l'imbrunire...si riempie di rondini e balestrucci che si rincorrono festosi...

Dicevo, che da me ce ne sono tante e credo che il motivo sia il fiume che passa per la mia città...offre a loro un habitat ideale...acqua e insetti a volontà per cibarsi e fango e pagliuschi per costruirsi i nidi....quando arriveranno posterò altre foto.
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Stanno arrivando....buon segno. Empty Re: Stanno arrivando....buon segno.

Messaggio  cri393 Dom Mar 06, 2011 6:33 pm

non per romperti le uova nel paniere ma quando volano all'imbrunire credo che siano a caccia non in festa... lol! o meglio per loro è una festa...ma non per gli insetti... lol!

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Stanno arrivando....buon segno. Empty Re: Stanno arrivando....buon segno.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.