TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

5 partecipanti

Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Mer Mar 16, 2011 5:28 am

dopo 4 anni di lavori, siamo arrivati a poterci occupare del giardino... ma non so che cosa fare, anche perchè non sarebbe un giardino nel senso stretto del termine, ma un prato curato.. vi sottopongo la situazione, nella speranza che qualcuno mi possa guidare in questo percorso...
immaginatevi:
850 mt slm
un grande prato a conca tra alberi di quercia e castagni ed un piccolo boschetto di alloro su un lato (6mt per 3 - quello della vasca della fitodepurazione)
terreno tendenzialmente argilloso ma accettabile
esposizione a sud, nel senso che la conca è coperta a nord dal crinale con castagni e abeti piu' in alto.
ci sono già 2 alberini di melo, un noce e un ciliegio
ho anche delle bellissime e grosse pietre da posizionare eventualmente

vorrei mantenere una linea naturale e mettere piante robuste integrate nel contesto, per i fiori mi sono limitata a geranei nei vasi intorno a casa. il prato si apre davanti a casa ed è circa un quarto di ettaro..
cosa fareste?
appena il tempo lo permette posto delle foto del posto...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  cri393 Mer Mar 16, 2011 6:34 pm

a causa dell'altitudine non vorrei consigliarti delle piante che da me reggono e poi in inverno da te schiattano...per il ciliegio sei sicura di volerlo in giardino??essendo una drupacea non molto facile mantenerla nei ranghi...

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Mer Mar 16, 2011 7:01 pm

cri393 ha scritto:a causa dell'altitudine non vorrei consigliarti delle piante che da me reggono e poi in inverno da te schiattano...per il ciliegio sei sicura di volerlo in giardino??essendo una drupacea non molto facile mantenerla nei ranghi...
è un prato di un quarto di ettaro cri, credo che ci starebbe dentro un mezzo frutteto... Very Happy

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Mer Mar 16, 2011 7:19 pm

per ora ho questa foto, la zona da curare è questa

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Parkin11

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  isa54 Ven Mar 18, 2011 8:40 pm

non sono un'esperta, ma da quando ho un giardino e varie consulenti nei forum di giardinaggio, qualcosa ormai l'ho imparata fischietto

nel tuo caso è un po' difficile consigliarti, soprattutto per l'ampiezza del terreno.
per prima cosa ti consiglierei di fare un elenco delle piante che si adattano al terreno argilloso, alle temperature e all'esposizione.
dall'elenco tieni le piante che ti piacciono e comincia a disegnare le zone dove le vorresti mettere.
se ti piacciono piante che preferiscono terreno calcareo o acido, puoi sempre correggerlo.
l'importante è cominciare ad immaginare i vari spazi, gli accostamenti di forme e colori, quanto spazio vuoi lasciare a prato, dove mettere cespugli o alberi etc.

isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Dom Mar 20, 2011 4:25 am

isa54 ha scritto:non sono un'esperta, ma da quando ho un giardino e varie consulenti nei forum di giardinaggio, qualcosa ormai l'ho imparata fischietto

nel tuo caso è un po' difficile consigliarti, soprattutto per l'ampiezza del terreno.
per prima cosa ti consiglierei di fare un elenco delle piante che si adattano al terreno argilloso, alle temperature e all'esposizione.
dall'elenco tieni le piante che ti piacciono e comincia a disegnare le zone dove le vorresti mettere.
se ti piacciono piante che preferiscono terreno calcareo o acido, puoi sempre correggerlo.
l'importante è cominciare ad immaginare i vari spazi, gli accostamenti di forme e colori, quanto spazio vuoi lasciare a prato, dove mettere cespugli o alberi etc.

grazie isa. non è facile per me, primo perchè non ho mai creato un giardino, secondo perchè vorrei attenermi totalmente alle regole della natura del luogo...
insomma, ci vedrei delle belle ginestre a far da cespuglio, rose canine, ginepro... e poi molto spazio libero tra cespugli e alberi a prato. e grosse pietre messe in modo strategico. ma devo fare la piantina vista dall'alto isa?

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  isa54 Lun Mar 21, 2011 11:59 am

dovresti fare varie foto, anche perché da quella che hai messo non si capisce dove vuoi mettere le nuove piante e quanto spazio dovranno occupare.
misura le zone dove vuoi piantarle, calcolando lo spazio che occuperanno le piante quando saranno adulte, in modo da piantarle alla giusta distanza.
isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  maxi Lun Mar 21, 2011 12:04 pm

affraid affraid con tutto quel ""giardino"" a voglia a metter a posto affraid affraid .......ti consiglierei di non voler mettere troppe piante.......il posto c è.......ma poi per curarle tutte affraid
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Lun Mar 21, 2011 12:05 pm

è vero maxi, curarle diventa un impegno e a me, tra capre, cavalli e cani, il tempo manca sempre..
isa, hai ragione, tra stasera e domani faccio delle foto decenti così mi puoi aiutare!

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  Andy Lun Mar 21, 2011 6:07 pm

ciao bea.intanto volevo scusarmi per non aver più fatto sentire più mie notizie se non qualche minuto nella pausa pranzo,ma ho avuto dei problemi,tutto risolto comunque,ma torniamo a questo giardino;allora è molto grande,e come hai detto tu ti servirebbero piante non impegniative a poichè sai impegnata a governare il bestiame giusto?ok allora dalla foto mi sembra un bellissimo giardino certo con altre foto potrei farmi un'idea maggiore...ma come prima idea direi di non abbondarlo con piante e vario,poichè rovinerebbe la magia della sua naturale forma!
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Lun Mar 21, 2011 6:56 pm

giustissimo andy! non voglio riempirlo e nemmeno metterci piante "d'allevamento". vorrei mantenere le specie del luogo, giocando però sulla disposizione magari... e dai, che tra tutti faremo un giardino naturale bellissimo!!!!

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Mer Mar 23, 2011 12:16 pm

ecco qualche foto del sito, ma è difficile definirlo, essendo piuttosto ampio. per questo vorrei arricchirlo e magari, perchè no, delimitarlo visivamente con cespugli autoctoni.
questa è una zona da risistemare perchè ci sono stati fatti gli scavi per posizionare le imoff. la rete che si vede in una foto (alla quale è appoggiato un rastrello) chiude le piantine di alloro che stanno sopra la vasca di fitodepurazione. appena saranno ben attaccate toglieremo la rete e lì dovrebbe rimanere un boschetto di 6 metri per 3 di qeuste piante...
avete qualche idea esteticamente valida? ok capo!

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) G410

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) G310

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) G210

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  maxi Mer Mar 23, 2011 2:03 pm

:ahefweoh:proprio bello.....ma ricordati che ci sono distanze obbligatorie dai confini lol! .......per piante e arbusti sopra il 1,50 cm distanza dal confine 3 m....(almeno qui da me! fischietto ) ........visto mai la gente Laughing Laughing ......per il ""giardino""con tutti quegli alberi magari qualche nido per uccellini?? bacio
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Mer Mar 23, 2011 2:33 pm

maxi ha scritto: :ahefweoh:proprio bello.....ma ricordati che ci sono distanze obbligatorie dai confini lol! .......per piante e arbusti sopra il 1,50 cm distanza dal confine 3 m....(almeno qui da me! fischietto ) ........visto mai la gente Laughing Laughing ......per il ""giardino""con tutti quegli alberi magari qualche nido per uccellini?? bacio
vero maxi, ma io sto in mezzo a 4 ettari che a loro volta sono in mezzo ad un bosco di 20 ettari... il primo vicino sta a un km... fischietto

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  maxi Mer Mar 23, 2011 2:46 pm

affraid affraid.....mamma che meraviglia!!! snowman
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  isa54 Gio Mar 24, 2011 12:01 pm

nella terza foto, quegli alberelli con i sassi cosa sono ?
se ho capito bene, vorresti mettere le nuove piante in 6 x 3 mt.: quindi prima decidi quali piante e poi con le loro misure cominci a capire come posizionarle.
isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Gio Mar 24, 2011 12:06 pm

isa54 ha scritto:nella terza foto, quegli alberelli con i sassi cosa sono ?
se ho capito bene, vorresti mettere le nuove piante in 6 x 3 mt.: quindi prima decidi quali piante e poi con le loro misure cominci a capire come posizionarle.
ciao isa! allora, quei due alberelli con le pietre attorno sono due meli autoctoni. forse non mi sono spiegata, in 6 x 3 c'è già il boschetto di alloro che vedi circondato da una rete provvisoria (ho i cani.. scavatori, sigh). le piante le volevo inserire in tutto il prato che vedi in foto, ma cercando di delimitarlo visivamente proprio con queste e usando delle grosse pietre. a me sembra davvero difficile, soprattutto visto in foto capisco che non si comprende bene la profondità, considera però che è circa un quarto di ettaro lo spazio...
te la senti di darmi una mano?

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  isa54 Gio Mar 24, 2011 5:27 pm

è uno spazio enorme, non è facile per chi come me non è un'esperta.
l'unica è cominciare disegnando la zona, elencare le piante che vorresti mettere e soprattutto immaginare come vorresti questo spazio.
da quel che ho capito non vuoi un giardino "classico" con aiuole e fiori, ma inserire altre piante che stiano bene con l'ambiente.
isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Ven Mar 25, 2011 5:24 am

isa54 ha scritto:è uno spazio enorme, non è facile per chi come me non è un'esperta.
l'unica è cominciare disegnando la zona, elencare le piante che vorresti mettere e soprattutto immaginare come vorresti questo spazio.
da quel che ho capito non vuoi un giardino "classico" con aiuole e fiori, ma inserire altre piante che stiano bene con l'ambiente.
hai capito benissimo! ok capo!

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  maxi Ven Mar 25, 2011 8:35 am

Laughing pensate a quando cresceranno le piante......una certa distanza bisogna lasciarla......non infoltire troppo la vegetazzione.....per mettere si fa presto Razz .......ma poi per levare cry
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Ven Mar 25, 2011 8:46 am

maxi ha scritto: Laughing pensate a quando cresceranno le piante......una certa distanza bisogna lasciarla......non infoltire troppo la vegetazzione.....per mettere si fa presto Razz .......ma poi per levare cry
giusto.. che dici, almeno 5 mt tra una pianta e l'altra, se sono alberi, va bene? ai castagni la forestale me ne fa lasciare 10 di mt...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  maxi Ven Mar 25, 2011 8:54 am

fischietto per le cose tecniche bisognerebbe sentire giuseppe ok capo! .......ma se ti tieni larga è meglio......col tempo rischi che sotto gli alberi non cresca piu nulla per la troppa ombra Sad
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Mer Mar 30, 2011 7:03 am

ieri ho predisposto il primo punto spontaneo: ho preso dal bosco vicino una bella pianta di ginepro alta circa 1 mt e 50 e l'ho ripiantata (con il pane) vicino a 3 pierte piuttosto grandi. assieme al ginepro ho messo una pianta di rose bianca e una rosa. sono piante a cespuglio però, non rose a stelo, perchè penso siano esteticamente più adatte e più robuste, vista l'altitudine. appena posso faccio foto.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  maxi Mer Mar 30, 2011 7:13 am

Laughing non sono un giardiniere ma per le prove che ho fatto io......il metodo del prendere una pianta e rimetterla da un altra parte è un metodo rischioso.......ai il pericolo che ti si secca e ti rimane solo la fatica! Laughing ................spero che ti sopravviva Very Happy
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  beatrice Mer Mar 30, 2011 7:25 am

hai ragione maxi. infatti, proprio per evitare questo l'ho presa qui vicino, così sono sicura che è adatta alla zona, e con il pane, ovvero scavando con la vanga intorno alle radici e tirando sù tutta la terra. poi ho fatto una bella buca dove ho sistemato un pò di concime di due anni fa, ma poco, e dopo ho inserito la pianta comprimendo bene il terreno intorno.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi) Empty Re: costruiamo un nuovo giardino spontaneo (o quasi)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.