TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


asilo e bambini

+2
araba fenice
maxi
6 partecipanti

Andare in basso

asilo e bambini Empty asilo e bambini

Messaggio  maxi Mer Mag 11, 2011 7:44 am

Very Happy ho da proporvi un problema e mi piacerebbe risolverlo con voi(cosi avete parte della colpa hahaha )..........ora mio figlio ha 4 anni....andando al asilo incomincia ad avere i primi problemi con i bambini......visto che c è lo porto io _(sempre in bici Sad )......la mattina vedo che incominciano le prime difficolta.....ora....che dirgli??...........tipo:""se ti menano o ti prendono in giro non ti far menare!""..........quindi invogliarlo alla legge del taglione Shocked ......fargli prendere un comportamento anarchico Shocked ...........oppure: ""se ti menano o ti prendono qualcosa devi dirlo alla maestra!!""..............quindi indirizzarlo a riconoscere la totale autorita!!.....che ora è la maestra ma poi sara" la societa,i professori e creargli un obbedienza alle leggi Shocked ...............fin ora mi limito a guardare ma quando mi chiedera il da farsi.....cosa gli diro"??..............(è un bambino mooolto vivace hahaha hahaha ............... Twisted Evil tutto il papa)
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  araba fenice Mer Mag 11, 2011 12:16 pm

Ciao Maxi...ti hanno mai detto che il mestiere piu' difficile del mondo è fare i genitori???

Sai per quanto spontanea la cosa possa essere, non si sà mai se si è fatto il giusto o meno.....credo che ogni genitore alla fine anche se si è impegnato al massimo abbia in cuor suo qualche senso di colpa....a volte anche ingiustificato, però c'è....soprattutto le mamme,in special modo quelle che lavorano.

Ho cresciuto un figlio anch'io....ha vent'anni ed è un giovane uomo....ma il mio compito non è ancora terminato....adesso "veglio" su di lui in maniera diversa da quando era piccino ma sono sempre al suo fianco pronta ad aiutarlo e a consigliarlo in caso me lo chiedesse.

Ho un bellissimo rapporto con lui e sono soddisfatta di come ho svolto il mio compito di madre e di educatrice,la mia esperienza mi porta a pensare che non ci sono delle regole fisse....ogni bambino,ragazzo ecc...ha il suo ego da plasmare ed educare....non sono prodotti di fabbrica, ognuno di loro ha il suo carattere e và preso in maniera differente....quello che ti consiglio è di essere piu' spontaneo possibile....si te stesso e trasmetti a tuo figlio i veri valori della vita....uno tra tutti il Rispetto e sappi che i figli ti osservano anche se non sembra e imparano...sono come delle spugne assorbono tutto....perciò il primo passo verso una buona educazione và fatto in famiglia ok capo!

Scusami se mi sono dilungata.....ti lascio questa lettera che ho letto tempo fà,mi ha dato spunto di grande riflessione.

“Lettera di un figlio a tutti i genitori del mondo”:

Non datemi tutto quello che vi chiedo.
A volte chiedo solo per riscontrare quanto posso prendere.
Non sgridatemi; vi rispetto meno quando lo fate, e insegnate a gridare anche a me. Non vorrei imparare a farlo.
Mantenete le promesse, belle o brutte. Se promettete un premio, datemelo e comportatevi così anche con le punizioni.
Non mi paragonate a nessuno, specialmente a mio fratello o a mia sorella; se mi fate apparire migliore di altri, sarò io a soffrire.
Non cambiate parere così spesso su ciò che devo fare; decidetevi a mantenere la vostra decisione.
Permettetemi di crescere, fidandovi delle mie capacità. Se voi fate tutto al mio posto, io non potrò imparare mai.
Non dite bugie in mia presenza, e non mi piace nemmeno che voi mi chiediate di dirle al vostro posto, neanche per darvi una mano. Questo mi fa sentire male e perdere la fiducia in tutto ciò che dite.
Quando sbaglio ammettetelo. Questo aumenterà la mia stima per voi, mi insegnerete così ad ammettere i miei sbagli.
Trattatemi con la stessa affabilità e spontaneità che avete verso i vostri amici; essere parenti non vuol dire non poter essere amici.
Non mi chiedete di fare una cosa che invece voi non fate, anche se non lo dite; non farò mai ciò che voi dite ma non fate.
Quando voglio condividere una mia preoccupazione con voi, non ditemi: “Non abbiamo tempo per stupidaggini”, oppure: “Non ha importanza, sono cose da ragazzi”. Cercate di capirmi e di aiutarmi.
Vogliatemi bene e ditemelo. A me piace sentirmelo dire, anche se voi credete che non sia necessario dirmelo. Abbracciatemi, ho bisogno di sentire la vostra amicizia, la vostra compagnia, in ogni momento.

In questo breve testo è contenuto davvero tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno e che noi genitori dovremmo garantire loro: amore, rispetto, attenzione, fiducia, onestà…

Ma quanto è difficile il mestiere di genitore! Quanti sbagli si possono fare in buona fede, pensando di agire per il bene dei figli!


Ci sono alcune frasi che mi hanno colpito in modo particolare:

•Non datemi tutto quello che vi chiedo. A volte chiedo solo per riscontrare quanto posso prendere.

Viziare i bambini, riempirli di giocattoli e permettere loro di fare ciò che vogliono non significa necessariamente amarli o, comunque, non è il solo modo con cui loro vorrebbero essere amati.
I giocattoli a volte, servono più che altro a noi adulti per compensare quelle che sentiamo come nostre mancanze: il poco tempo che abbiamo a disposizione da passare insieme ai bambini, la scarsa “disponibilità mentale” a stare con loro, i ritmi di vita stressanti ai quali spesso li sottoponiamo, le situazioni familiari non sempre serene…
In realtà spesso sembra che ai costosi giocattoli i bambini prediligano gli oggetti del quotidiano: stoviglie, utensili della casa, oggetti senza una forma precisa che possono però dare vita alla loro fantasia e inventiva e possono essere molto più stimolanti dei giocattoli preconfezionati.
Piuttosto che caricarli di regali, che finirebbero poi per disorientarli e far perdere loro il valore delle cose, dovremmo ingegnarci a trovare nelle nostre attività quotidiane, un equilibrio tra lavoro e gioco e condividere con i nostri bambini queste attività.
Teniamo presente che la vita, invece di essere tutta lavoro e niente gioco, per molti dei nostri figli è quasi tutta gioco e pochissimo lavoro; imparare ad apparecchiare la tavola, a costruire un recinto, a lavorare nell’orto, a cucinare… ad esemoio, potrebbero essere esperienze memorabili che grandi e piccini potrebbero condividere insieme.

•Permettetemi di crescere, fidandovi delle mie capacità. Se voi fate tutto al mio posto, io non potrò imparare mai.

Il compito più difficile e impegnativo di ogni genitore è quello di aiutare i propri figli a crescere, anche se ciò significa necessariamente mettere da parte il proprio egoismo e le proprie aspettative.
E’ nostro dovere proteggere i nostri figli, ma ciò non vuol dire che dobbiamo relegarli sotto una campana di vetro.
Molte proibizioni e divieti che diamo ai nostri figli sono dettati dalle nostre paure. E’ il nostro egoismo che ci porta a precludere loro delle situazioni che noi riteniamo possano causargli del male fisico o morale.
Le frasi: “Non salire sulla scala, che rischi di cadere!”, “Non toccare le forbici, che ti puoi tagliare un dito!”, fanno parte di un repertorio che non si esaurisce, bensì evolve in base all’età dei figli: “Niente moto: potresti cadere!”, “Non uscire in macchina!”, “Non frequentare quelle amicizie: non fanno per te!”
In realtà, però, non è giusto che la nostra tranquillità vada a discapito della loro libertà: è solo grazie all’esperienza che potranno crescere.
Facile a dirsi… ma nella pratica, come si possono affrontare con serenità determinate situazioni?
Già so che, in quanto madre iperprotettiva, mi aspetteranno lunghe notti insonni aspettando il rientro a casa dei miei figli ormai adolescenti! E come reagirò quando mi presenteranno i loro partner che il mio istinto di mamma giudicherà inevitabilmente inadeguati a loro?
Ma d’altra parte mi chiedo: avrebbe senso ostacolare le loro scelte? Cosa potrei ottenere impedendo ai miei figli di seguire il loro istinto, se non il far nascere in loro sentimenti di frustrazione, rabbia e ribellione che li spingeranno a scelte magari ancora più estreme?
Meglio dunque accompagnarli e guidarli nel loro percorso di crescita: avere fiducia in loro, sostenerli ed essere sempre pronti, nel caso si facessero male, ad offrire loro conforto e a spronarli a non mollare.
E così anche durante l’infanzia: dovremmo imparare ad assecondare il desiderio di esplorazione dei più piccini, anche nei confronti degli oggetti e delle situazioni più “pericolose”.
Se il coltello è un “tabù” per il bambino, la prima volta che si troverà ad usare questo strumento proibito e sconosciuto, molto probabilmente si taglierà! Se invece, nei limiti di sicurezza, assecondiamo la sua curiosità e gli insegniamo a maneggiarlo, spiegandogli da dove può derivare il pericolo e magari permettendogli di utilizzarlo insieme a noi, l’avremo aiutato a imparare e dunque a crescere!
Allo stesso modo molti genitori cercano di togliere ogni responsabilità ai figli, pensando di agire nel loro interesse. In realtà noi genitori dovremmo saper responsabilizzare i figli fin dall’infanzia, affidando loro incarichi commisurati all’età. In questo modo si accresce il loro senso di autonomia e autostima.

•Quando sbaglio ammettetelo. Questo aumenterà la mia stima per voi, mi insegnerete così ad ammettere i miei sbagli.

Il processo di autostima si mantiene attivo anche tramite i “complimenti” o i “richiami”. Entrambi devono però essere precisi, non generici e riferiti ad una situazione concreta ben determinata.
Infatti i complimenti generici non sono credibili e le critiche generiche (”sei il solito stupido”) destrutturano la personalità.

•Non mi paragonate a nessuno, specialmente a mio fratello o a mia sorella… se mi fate apparire migliore di altri, sarò io a soffrire.

Tutti i genitori vorrebbero che i propri figli fossero i migliori: i più belli, sani, intelligenti e i confronti tra fratelli o coetanei sono inevitabili.
Tuttavia è importante non fare paragoni in presenza dei bambini: loro devono avere la certezza di essere speciali agli occhi di mamma e papà.
A mio avviso il rivale più insidioso, però, non è tanto il fratellino o l’amichetto, quanto l’immagine del figlio ideale che i genitori hanno in mente.
Mi spiego meglio: per qualsiasi genitore, la relazione col bambino esiste già prima del concepimento. Ognuno infatti ha un proprio “bambino interiore” e su di esso modella l’immagine del figlio desiderato. Questo bambino immaginario è l’insieme degli ideali, dei desideri, delle esperienze che l’adulto ha vissuto nell’infanzia e di quelle che gli sono state negate.
Per questo, il figlio desiderato possiede tutte le qualità e le possibilità alle quali l’adulto ha dovuto rinunciare, ma che costituiscono sempre un anelito profondo e nostalgico.
Dunque, nella mente dei genitori esistono sempre due diversi bambini con cui relazionarsi: il bambino ideale, che è la somma di desideri, esperienze, ideali e aspettative sociali dei genitori; e il bambino reale, quello vero, che molto spesso risulta deludente perché non corrisponde alle aspettative.
Non dimentichiamo che ogni bambino è unico e irripetibile; per questo è di fondamentale importanza che il bambino ideale gradualmente lasci il posto all’individuo particolare che abbiamo messo al mondo e che ha il diritto di essere amato per quello che è, anche se diverso da come lo avremmo desiderato.
Per concludere, credo che il fatto di far sentire i propri figli i migliori, possa veramente farli soffrire; non per una questione di altruismo (i bambini sono istintivamente egocentrici ed egoisti), ma piuttosto perché avrebbero da portare sulle spalle il peso delle aspettative dei genitori e ciò potrebbe influire negativamente sulla loro crescita psicologica.

(lettera tratta dal sito vivere meglio)
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  maxi Mer Mag 11, 2011 1:10 pm

ok capo! ottimo e bel topic:..........infatti io mi diverto a vedere mio figlio come si comporta lol! .......con gli altri e con se stesso.......senza intervenire per forza fischietto .............sono convinto che il miglior risultato viene dalla PROPRIA esperienza !! Cool .........con tutti gli sbagli che si potrebbero fare Laughing..............ma a scuola davanti la maestra e genitori dovrei pur dir qualcosa hahaha hahaha
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  dade Mer Mag 11, 2011 4:50 pm

A settembre inizierà anche la mia piccola Elena ad andare all'asilo,imparerò anch'io a fare il genitore,non che oggi non ne sia capace,ma inizierà una nuova esperienza per lei e per noi,sono certo che te Maxi sei un ottimo genitore e tuo figlio imparerà i doveri della vita (anche sbagliando) con un padre meraviglioso come te,anche per Araba,è bello sentire che ancora oggi suo figlio oramai ventenne sia ancora in sintonia con i genitori,da quel che si vede e si sente in giro credo sia difficile,ma se da genitori con la testa sulle spalle ogni problema dei nostri figli si può risolvere,ricordatevi non fatevi mancare mai in famiglia il dialogo,spegnete la televisione e parlate fra voi piutosto
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  maxi Mer Mag 11, 2011 8:03 pm

Very Happy gia....ma come si suol dire:""bambini piccoli,problemi piccoli......bambini grandi,problemi grandi!"".........piu si va avanti e piu si perde il contatto con loro.......piu loro sono esposti al vento del destino:......mi ricordo a vent anni......con la famiglia si ""chiude"" e si va incontro a nuove strade..........che non sempre sono quelle giuste........ma da adolescenti uno se ne frega di tutto scratch ........ma la bussola rimane.........voglio semplicemente dargli una bussola per indicargli la direzzione Sad .......poi fara" da se!!!.............chi pretende di programmare tutto nella loro vita è fuori strada........e rimarra" deluso! hahaha
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  cri393 Mar Mag 17, 2011 2:50 pm

molto toccante la lettera...
per maxi...io ho 18 anni ed ovviamente non ho figli...l'unica cosa che ti posso dire è di dargli tu l'esempio...se tu non vuoi che tuoi figlio bruci i rossi e tu 6 il primo che lo fà è ovvio che lo farà anche tuo figlio (è un esempio) e poi visto che hai della terra e le galline portalo con te a tagliare l'erba ecc...il regalo più grande che puoi fare a tuo figlio è il tuo tempo!!!!detto da uno che ha il padre che è sempre a lavorare.....

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  maxi Mar Mag 17, 2011 3:00 pm

ok capo! si cri.....per quello ai raggione ok capo! ....ma per flavio l unico posto dove sta bene è.....imezzo a un campo!!!! hahaha hahaha ............certo ai detto una cosa inteligente:i bambini imitano gli adulti....questo si.....certo ha sempre visto i miei incontri di boxe in tv hahaha ....... bonk ............................p.s.:sai per vivere ci vuole molto....e purtroppo il tempo è quello che è......se tuo padre lavora molto è perche è costretto Shocked ........come la gran parte di noi Rolling Eyes
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  cri393 Mar Mag 17, 2011 3:02 pm

si si ma lavora molto e per questo possiamo permetterci anche molti sfizzi...però quando possiamo goderceli assieme è molto meglio....

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  maxi Mar Mag 17, 2011 3:04 pm

hahaha imparerai che: si inizzia a lavorare per i PROPRI sfizzi..........poi....:per gli sfizzi dei figli hahaha hahaha
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  cri393 Mar Mag 17, 2011 3:05 pm

ahahah immagino... Very Happy comunque adesso spengo che l'orto mi attende e poi ho allenamento... lol!

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  nonno_sprint Mar Mag 17, 2011 5:18 pm

I bambini sono specchi e spugne perchè imitano e assorbono tutto poichè la famiglia è la prima agenzia educativa.
nonno_sprint
nonno_sprint
iscritto

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Sud Gargano

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  Andy Lun Mag 23, 2011 5:03 pm

Anche io ho tre bimbi che anno all'asilo tutti e tre!ogni festa ogni recita,qualsiasi cosa ch loro fanno,non voglio perdermelo per nessun motivo,sono la gioia più grande che mi è stata data!non c'è week-end dove non faccio niente con loro,sopratutto il maschio,perchè come sarà successo a tutti noi,i bambin imitano i genitori dello stesso sesso,e quindi se non sono io a darli l'esempio,chi glilo deve dare?la tv?i video giochi?no no!ogni giorno vedo con i miei occhi che vivono bene e stanno bene,non sono quel classio genitore che programma la vita ai propi figli,ma solamente un uomo,un marito un padre che adora la propia moglie,e i propi figli!vedo tanti coetanei di mio nipote che ha ora 20 anni che a vederli mi viene la pelle d'oca pechè per loro è tutto dovuto,non sanno cosa signific rinunciare,aspettare,pazientare,e questo mi piange un pò il cuore perchè se sono così vuol dire che non è stato fato un buon lavoro fin all'inizio,e magari scopri che per una cavolata che gli mostri rimangono stupefatti quasi contenti!i figli sono un dono che dio ci ha dato!
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

asilo e bambini Empty Re: asilo e bambini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.