TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


McCandless: senza mezze misure.

4 partecipanti

Andare in basso

McCandless: senza mezze misure. Empty McCandless: senza mezze misure.

Messaggio  beatrice Mar Feb 15, 2011 6:09 am

Christopher McCandless
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Christopher Johnson McCandless, conosciuto anche come Alexander Supertramp (12 febbraio 1968 – 18 agosto 1992) è stato un viaggiatore statunitense morto di fame e di stenti a 24 anni nei pressi del Parco nazionale di Denali, in Alaska.

Viaggiò per due anni negli Stati Uniti e nel Messico del nord, fino a raggiungere l'Alaska, da solo, con poco cibo ed equipaggiamento (nemmeno una bussola o una mappa). Jon Krakauer nel 1996 ha scritto un libro sulla sua vita, Nelle terre estreme (Into the Wild), che ha ispirato il film Into the Wild - Nelle terre selvagge diretto da Sean Penn e interpretato da Emile Hirsch.


egli scrisse:
<"C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo."

Nasce il 12 febbraio dell'anno 1968 nel Sud della California, da Walt McCandless, un dipendente della NASA, e Wilhelmina Johnson, un'impiegata. Dopo sei anni a El Segundo, la famiglia si sposta in Virginia. Nel 1990 si laurea con il massimo dei voti in Storia e Antropologia all'Università Emory. Benestante di famiglia, decise di attraversare l'Ovest Americano da solo, dopo aver donato i suoi 24.000 dollari di risparmi alla Oxfam.

Intraprese inizialmente il suo viaggio con la sua vecchia auto, una Datsun gialla B210 del 1982, un acquisto dell'ultimo anno di liceo con cui Chris amava viaggiare durante le vacanze scolastiche. La Datsun fu in seguito ritrovata da un gruppo di ricercatori di fiori rari nel deserto del Mojave: all'interno Mccandless aveva abbandonato una chitarra Gianini, un pallone da football, un sacchetto di immondizia pieno di vecchi indumenti, una canna da pesca, 10 kg di riso, un rasoio elettrico nuovo, un'armonica a bocca, i cavi della batteria e le chiavi. Il ragazzo abbandonò il proprio mezzo a causa di un'ondata d'acqua (proveniente dal fiume accanto al quale si era accampato) che bagnando il motore aveva reso l'automobile inutilizzabile. Prima di lasciare la sua auto bruciò i propri risparmi e si liberò di ogni prova della sua identità, gettando via anche la targa dell'auto. Proseguì quindi a piedi facendo autostop, girovagando tra Stati Uniti occidentali e Messico settentrionale. Trascorse gli ultimi 112 giorni della sua vita nei boschi dell'Alaska, nel parco nazionale di Denali, avendo come unico rifugio un vecchio autobus abbandonato, da lui chiamato Magic Bus (Bus magico, attualmente meta di pellegrinaggio da parte di coloro che sono rimasti affascinati dalla sua storia). Per un certo periodo, Chris riuscì a sopravvivere con l'ausilio di pochi strumenti: un fucile Remington calibro 22, una sacca di riso, un libro sulle piante commestibili del luogo, ed altri semplici oggetti da campo. Fu ritrovato morto dentro l'autobus nell'agosto del 1992 da due cacciatori, i quali scoprirono il corpo a due settimane dal decesso. Ufficialmente è morto di fame (al momento del ritrovamento il cadavere pesava circa 30 kg), ma altre possibili cause sono il freddo e l'aver accidentalmente ingerito alcune piante velenose. Nel vecchio autobus, accanto al cadavere, furono ritrovati numerosi appunti da lui scritti, una macchina fotografica con cui aveva effettuato degli autoscatti, una borraccia di plastica verde, alcune pastiglie per purificare l'acqua, un paio di pantaloni imbottiti, guantoni di lana, una bottiglia di repellente degli insetti, un cilindro consumato di burrocacao, una scatola di fiammiferi, un paio di stivali in plastica marrone e alcuni libri di autori quali Lev Tolstoj, Jack London e Henry David Thoreau.

Il libro e il film
Nelle terre estreme, il libro sulla sua vita scritto da Jon Krakauer e pubblicato nel 1996, si basa sui suoi viaggi e sui racconti di tutti coloro che conobbero Chris durante il suo lungo viaggio solitario durato due anni. Di particolare importanza il racconto di un anziano (che nel libro viene nominato tramite pseudonimo) il quale, ottantenne, conobbe Chris e lo ospitò alcune settimane nella sua casa. Il legame tra i due fu così forte che l'anziano in seguito vendette la sua casa, comprò una roulotte e cominciò a viaggiare per l'America occidentale. Fu di grande importanza anche l'incontro con Jan Burres e il compagno Bob, due "vagabondi gommati" (coloro che girano il mondo accompagnati da un mezzo di trasporto) che accolgono Chris, insegnandogli regole per la spravvivenza in Alaska. Tale libro ha ispirato il film del 2007 Into the Wild - Nelle terre selvagge diretto da Sean Penn e interpretato da Emile Hirsch in cui non sono presenti molte scene del libro. Il regista Sean Penn ha dovuto aspettare 10 anni per poter girare il film, perché la famiglia era restia nel portare nelle sale cinematografiche la storia del loro figlio.

McCandless: senza mezze misure. Chris_10
la foto è tratta da "ilcoso.blog"

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

McCandless: senza mezze misure. Empty Re: McCandless: senza mezze misure.

Messaggio  graziella Mar Feb 15, 2011 3:56 pm

interessante, mi piacerebbe vedere questo film!
graziella
graziella
UTENTE CANCELLATO

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 59
Località : Campagna fiorentina

Torna in alto Andare in basso

McCandless: senza mezze misure. Empty Re: McCandless: senza mezze misure.

Messaggio  beatrice Mar Feb 15, 2011 6:48 pm

mi hanno detto che il film è molto toccante. ma il problema che si pone è se seguire la propria leggenda personale sia giusto o no.. questo ragazzo è morto a 24 anni per fuggire al consumismo, per ritrovare se stesso in una dimensione veramente umana, ed è scivolato nel suicidio. mi chiedo se il malessere sociale oggigiorno possa avere soglie cosè gravi da procurare tutto questo....
bea

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

McCandless: senza mezze misure. Empty Re: McCandless: senza mezze misure.

Messaggio  dade Mar Feb 15, 2011 6:53 pm

poggioallorso ha scritto:mi hanno detto che il film è molto toccante. ma il problema che si pone è se seguire la propria leggenda personale sia giusto o no.. questo ragazzo è morto a 24 anni per fuggire al consumismo, per ritrovare se stesso in una dimensione veramente umana, ed è scivolato nel suicidio. mi chiedo se il malessere sociale oggigiorno possa avere soglie cosè gravi da procurare tutto questo....
bea

Certamente può provocare tutto questo ma se imarassimo a dosare si tutta la tecnologia di oggi e amalgamarla con lo spirito della natura allora l'uomo potrà tornare a riscoprire i valori della vita,se lo vogliamo questo è possibile
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

McCandless: senza mezze misure. Empty Re: McCandless: senza mezze misure.

Messaggio  alebracco Mar Feb 15, 2011 7:31 pm

il punto per cui non sono molto attratto dal personaggio in questione è che va a cercare nella natura la soluzione ai mali della società...la natura ha le sue leggi,non è ne buona ne cattiva,è cosi e basta,è un organismo vivo a se stante, se ne infischia dei tuoi problemi e dei malesseri della socièta.Se entri nei suoi ritmi,nei suoi schemi nella sua bellezza spietata e ti sai togliere il famoso dito dal famoso posto, sopravvivi e ti regalerà magnifiche cose;se sei uno sbarbatello saltato fuori dal nido e pensi di rivoltare il mondo, in alaska ci schianti e punto.la natura tanto da e tanto toglie,esige rispetto e conoscenze e non fa sconti.bisogna amarla e rispettarla anche per questo.io la vedo cosi.

alebracco
iscritto

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 39
Località : pelago firenze

Torna in alto Andare in basso

McCandless: senza mezze misure. Empty Re: McCandless: senza mezze misure.

Messaggio  beatrice Mar Feb 15, 2011 7:42 pm

alebracco ha scritto:il punto per cui non sono molto attratto dal personaggio in questione è che va a cercare nella natura la soluzione ai mali della società...la natura ha le sue leggi,non è ne buona ne cattiva,è cosi e basta,è un organismo vivo a se stante, se ne infischia dei tuoi problemi e dei malesseri della socièta.Se entri nei suoi ritmi,nei suoi schemi nella sua bellezza spietata e ti sai togliere il famoso dito dal famoso posto, sopravvivi e ti regalerà magnifiche cose;se sei uno sbarbatello saltato fuori dal nido e pensi di rivoltare il mondo, in alaska ci schianti e punto.la natura tanto da e tanto toglie,esige rispetto e conoscenze e non fa sconti.bisogna amarla e rispettarla anche per questo.io la vedo cosi.
verissimo. la natura vuole essere conosciuta, spesso è spietata e crudele e non ha pietà per chi sbaglia. e sbaglia facilmente, colui che non la conosce. non è fuggendo (perchè di fuga sembrerebbe trattarsi) che si crea un mondo migliore, ma stando in campo e portando avanti ideali che possano combattere certi disagi...
da un altro punto di vista, l'uomo è soggetto da branco, quindi questo viaggio in solitaria è prettamente "contronatura", se mi passate il termine. anche per questo io ci vedo una fuga solitaria e già predestinata all'insuccesso. a meno che non sia un isolamento in una ricerca mistica, ma non mi pare il caso.
bea

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

McCandless: senza mezze misure. Empty Re: McCandless: senza mezze misure.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.