TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


Il leone e l'uccellino: fare la propria parte

4 partecipanti

Andare in basso

Il leone e l'uccellino: fare la propria parte Empty Il leone e l'uccellino: fare la propria parte

Messaggio  beatrice Ven Mar 04, 2011 9:46 am

Un giorno, in una grande foresta, scoppia un incendio. Tutti gli animali fuggono terrorizzati e un leone, mentre corre per mettersi in salvo, vede un uccellino che invece di scappare continua ad andare avanti e indietro con una goccia d'acqua nel becco. Al chè il leone si ferma e gli chiede: "Ma che cosa credi di fare? Non vedi che puoi portare solo una goccia d'acqua per volta?" E l'uccellino risponde: "Io faccio la mia parte".

questo per ricordare che siamo sì gocce in un mare, ma se anche una sola goccia mancasse, ne perderebbe tutto il mare....

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Il leone e l'uccellino: fare la propria parte Empty Re: Il leone e l'uccellino: fare la propria parte

Messaggio  kalye Ven Mar 04, 2011 10:01 am

...storia diversa, stesso significato:

Un uomo stava camminando lungo la spiaggia quando notò un ragazzo che sembrava raccogliere qualcosa da terra e lanciarlo nel mare.

Una volta avvicinatosi, l'uomo notò che gli oggetti erano stelle di mare. Il ragazzo era circondato da queste creature lungo la spiaggia per miglia e miglia, sembrava ce ne fossero milioni.

"Perchè mai stai lanciando stelle di mare in acqua?" chiese, una volta giunto vicino a lui.

"Se queste stelle di mare resteranno sulla spiaggia, domattina, quando la marea si ritirerà, moriranno" rispose il ragazzo continuando il suo lavoro.

"Ma è ridicolo!" esclamò l'uomo. "Guardati intorno. Ci sono migliaia di miglia di spiaggia e milioni di stelle di mare. Come puoipensare che quello che stai facendo faccia la differenza?".

Il ragazzo raccolse un'altra stella di mare, si fermò pensoso e mentre la lanciava in acqua commentò: "Farà la differenza per questa".


ci penso ogni voltache ho una minuscola carta in mano e che la metto in tasca...ci penso ogni settimana, quando vado in perlustrazione dei prati e dei boschi intorno a me per raccogliere tutte le schifezze che vi vegono gettate...
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 45
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

Il leone e l'uccellino: fare la propria parte Empty Re: Il leone e l'uccellino: fare la propria parte

Messaggio  beatrice Ven Mar 04, 2011 10:34 am

... ci penso ogni volta che lascio ferma la macchina e vado di gambe, ci penso ogni volta che acquisto qualcosa che non è incartato nel pvc, ci penso ogni volta che non getto ma riutilizzo, ci penso ogni volta che ho un gesto di attenzione verso un animale, ci penso ogni volta.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Il leone e l'uccellino: fare la propria parte Empty Re: Il leone e l'uccellino: fare la propria parte

Messaggio  giuseppe Dom Mar 27, 2011 12:05 am

le due storielle (bellissime entrambe) sono simili ma non sovrapponibili.

in verità i significati contenuti sono assai differenti e solo se composti in un medesimo insieme godono di un respiro più ampio.
la prima storiella (quella dell'uccellino) narra di un piccolo gesto compiuto da una piccola creatura nell'interesse della comunità cui lei appartiene: gli abitanti della foresta in fiamme.
la seconda invece ci racconta di un atto compiuto da un "tertius" a beneficio di un solo componente (o comunque pochi) di un'altra specie: quello che viene lanciato in acqua nel momento finale ("farà la differenza per questa").

nel confronto quasi sinottico fra queste due storielle si decifra il precipitato concreto che segna la discrasia fra il particolare e l'universale, fra il singolare ed il sociale.

vi si coglie la proteiforme specificità dell'esistere.

si intuisce la scaturigine di un senso.

si stima - in buona sostanza - il bilico che separa il "vivere" dal "non morire".

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il leone e l'uccellino: fare la propria parte Empty Re: Il leone e l'uccellino: fare la propria parte

Messaggio  beatrice Dom Mar 27, 2011 5:55 am

sinottico: esposto in forma di sinossi, cioè in modo sintetico e schematico tale da consentire una rapida e completa visione d'insieme

precipitato: conclusione, senso

discrasia:alterazione, differenza di valori, disfunzione

proteiforme: che può assumere diverse forme o aspetti

scaturigine: lo sgorgar fuori, lo scaturire

fatto questo, che mi sembrava d'obbligo per poter capire la lettura approfondita di peppone, devo dire che è vero, il senso delle due storielle è diverso. l'uccellino fa il suo dovere, seppur minimo, il ragazzo mette in salvo "una" stella. il terzo che agisce è evidente e differenti sono i significati. benchè prima del precipitato della seconda storia, si possa leggere, all'interno di questa, sempre il "fare quello che si può". il risultato cambia quando entra in scena "il salvare una stella" (o più). avrebbero avuto lo stesso significato invece, se la storia dell'uccellino si fosse conclusa con una foglia del bosco spenta dalla goccia d'acqua che l'uccellino teneva nel becco.
insomma, personalmente vedo la seconda come un ulteriore espansione della prima, in un vivere e non morire (ma anche "non far morire") che si sussegue.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

Il leone e l'uccellino: fare la propria parte Empty Re: Il leone e l'uccellino: fare la propria parte

Messaggio  maxi Dom Mar 27, 2011 7:41 am

Shocked....in queste storie si deve percepire il senso.......e queste storie sono create anche per darti un senso ""personale""di interpretazzione Very Happy .......io direi: ""nel proprio piccolo e con le proprie capacita personali bisogna darsi da fare.....per gli altri"" Very Happy
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il leone e l'uccellino: fare la propria parte Empty Re: Il leone e l'uccellino: fare la propria parte

Messaggio  kalye Dom Mar 27, 2011 7:44 am

nel mio mondo personale poetico e fatato ho interpretato il gesto della seconda storia come consapevolezza universale di sentirsi parte di un Tutto, tralasciando e considerando poco la frase finale... Smile
kalye
kalye
iscritto

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 45
Località : castiglione d'orcia

Torna in alto Andare in basso

Il leone e l'uccellino: fare la propria parte Empty Re: Il leone e l'uccellino: fare la propria parte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.