TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


animali in Riserva Naturale

5 partecipanti

Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty animali in Riserva Naturale

Messaggio  isa54 Ven Mar 11, 2011 4:33 pm

il Lago di Vico è un habitat ideale per molti animali.
oggi sul molo di fronte a casa una bella sorpresa, un Airone Cinerino

animali in Riserva Naturale AironeC6_mar11

più difficile da vedere l'Airone Bianco

animali in Riserva Naturale AironeB

numerose sono le Folaghe, i Gabbiani Reali, i Moriglioni, i Germani e gli Svassi (simbolo della Riserva)

animali in Riserva Naturale Folaghe1_gen08

animali in Riserva Naturale SVASSO7

nella Riserva naturalmente la caccia è proibita, ma questi e altri animali sono da tempo in pericolo a causa di altri animali: i cinghiali. Questi bestioni importati dall'est, molto prolifici, distruggono nidi e uova, stanno prendendo il predominio, mettendo a rischio la sopravvivenza degli altri.
in altri parchi si effettuano abbattimenti selettivi, per controllare il numero degli animali, qui ci hanno provato una volta ed è scoppiato un pandemonio, tra rivalità di cacciatori e denunce degli animalisti.
pur condividendo la tutela degli animali, in questo caso non sono d'accordo con gli animalisti che difendono i cinghiali, perché ad andarci di mezzo sono tutti gli altri.
non so se si riuscirà a risolvere il problema, ma temo che presto al lago si vedranno solo cinghiali e corvi...
che ne pensate ?

isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  dade Ven Mar 11, 2011 5:23 pm

Che bell'angolo di natura libera,bellissime foto
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  nonno_sprint Ven Mar 11, 2011 7:35 pm

Belle le foto e il contesto.Una curiosità Isa: gli scatti sono tuoi?
A due passi da me c'è l'Oasi Lago Salso dotato anche di capanni di ossservazioni ornitologiche.Allego il link.
http://www.lifelagosalso.it/default.asp
nonno_sprint
nonno_sprint
iscritto

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Sud Gargano

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  isa54 Ven Mar 11, 2011 7:52 pm

grazie per i complimenti alle mie foto :-)

il lago, gli animali, i boschi... qui tutto è bello, ma non mancano i problemi.
volevo sapere che pensate di una Riserva dove non c'è un equilibrio tra gli animali, dove i cinghiali stanno per sopraffare tutti gli altri, dove i corvi la fanno da padroni.


isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  dade Ven Mar 11, 2011 8:32 pm

isa54 ha scritto:grazie per i complimenti alle mie foto :-)

il lago, gli animali, i boschi... qui tutto è bello, ma non mancano i problemi.
volevo sapere che pensate di una Riserva dove non c'è un equilibrio tra gli animali, dove i cinghiali stanno per sopraffare tutti gli altri, dove i corvi la fanno da padroni.



Un equilibrio è sempre meglio che ci sia,non dico di sparare gli animali in esubero,si possono catturare e trasferirli dove mancano,ovviamente tutti i territori dovrebbero essere monitorati,questa è come la penso io
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  beatrice Sab Mar 12, 2011 5:09 am

isa, hai fatto delle foto davvero bellissime, il gioco dello specchio sull'acqua le rende magiche, complimenti!
per i cinghiali, senz'altro sono stati immessi dai cacciatori, essendo, quelli dell'est, animali di stazza superiore ai nostri. ed ecco che come al solito si creano squilibri che vanno a turbare gli habitat naturali. so che in altri posti sono dovuti ricorrere alla cattura e allo spostamento dei cinghiali, oppure alla sterilizzazione delle femmine. spero non facciano battute di caccia selettive invece. non sembre vengono valutate le conseguenze di certe manipolazioni purtroppo e chi ci rimette sono sempre gli animali...
p.s. vivi in un posto eramente bello.... ok capo!

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  isa54 Sab Mar 12, 2011 11:06 am

beatrice ha scritto:isa, hai fatto delle foto davvero bellissime, il gioco dello specchio sull'acqua le rende magiche, complimenti!
per i cinghiali, senz'altro sono stati immessi dai cacciatori, essendo, quelli dell'est, animali di stazza superiore ai nostri. ed ecco che come al solito si creano squilibri che vanno a turbare gli habitat naturali. so che in altri posti sono dovuti ricorrere alla cattura e allo spostamento dei cinghiali, oppure alla sterilizzazione delle femmine. spero non facciano battute di caccia selettive invece. non sembre vengono valutate le conseguenze di certe manipolazioni purtroppo e chi ci rimette sono sempre gli animali...
p.s. vivi in un posto eramente bello.... ok capo!

hai ragione, sono stati quei "geni" dei cacciatori ad immettere questa razza !
e visto che al di là della Riserva si può cacciare, i cinghiali si rifugiano tutti qui.
qui fanno catture e poi spostano i cinghiali nelle riserve di caccia: ho assistito alle catture, l'animale è terrorizzato, viene marchiato, poi rimesso in gabbia e portato dove qualcuno lo ammazzerà. non mi sembra una gran soluzione ! anche perché ne catturano solo un centinaio l'anno e non si risolve niente.
temo che per sterilizzare le femmine ci vorrebbero molti soldi, né la Riserva né la Regione mi sembrano in grado di finanziare una cosa simile.

non so quale sia la giusta soluzione, ma continuo a pensare agli altri animali che vengono sterminati dai cinghiali e dò la precedenza alla loro sopravvivenza a scapito dei cinghiali.

grazie per i compimenti alle foto, ve ne regalo altre due

piccolo di Folaga

animali in Riserva Naturale FOLAGA11

Folaga, mamma e piccolo

animali in Riserva Naturale FOLAGA7
isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  dade Sab Mar 12, 2011 11:28 am

purtroppo vi devo contraddire su una cosa,non sempre è colpa dei cacciatori come dite ma di chi gestisce il parco o la riserva,qui nel parco del Ticino è stata introdotta la nutria dai gestori del parco e ora c'è l'invasione,non diamo sempre la colpa alla caccia,io sono contrario alla caccia badate bene però i danni vengono fatti anche da chi si crede ambientalista
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  isa54 Sab Mar 12, 2011 12:05 pm

dade ha scritto:purtroppo vi devo contraddire su una cosa,non sempre è colpa dei cacciatori come dite ma di chi gestisce il parco o la riserva,qui nel parco del Ticino è stata introdotta la nutria dai gestori del parco e ora c'è l'invasione,non diamo sempre la colpa alla caccia,io sono contrario alla caccia badate bene però i danni vengono fatti anche da chi si crede ambientalista

nel nostro caso sono stati proprio i cacciatori, alcuni dei quali vanno a caccia di notte dentro la Riserva !
isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  cri393 Sab Mar 12, 2011 1:03 pm

per cortesia non facciamo di tutta l'erba un fascio...tutti dicono di non farlo con gli stranieri ma spesso viene fatto con categorie come cacciatori...non tutti i cacciatori sono come li descrivete voi come non tutti gli agricoltori usano pesticidi come non tutti gli albanesi ti rubano in casa...la caccia selettiva per me potrebbe essere una soluzione..oppure l'immisione di predatori...
ps non riesco a capire questa vostra avversione per la caccia...io sono appassionato di natura come voi eppure vado a caccia...e mi ritengo un cacciatore come si deve...ciò che caccio poi lo mangio non sparo a specie a rischio...ovvio poi come in ogni categoria ci sono le teste di c...... ma quello ci sono in tutte le categorie...

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  dade Sab Mar 12, 2011 1:11 pm

cri393 ha scritto:per cortesia non facciamo di tutta l'erba un fascio...tutti dicono di non farlo con gli stranieri ma spesso viene fatto con categorie come cacciatori...non tutti i cacciatori sono come li descrivete voi come non tutti gli agricoltori usano pesticidi come non tutti gli albanesi ti rubano in casa...la caccia selettiva per me potrebbe essere una soluzione..oppure l'immisione di predatori...
ps non riesco a capire questa vostra avversione per la caccia...io sono appassionato di natura come voi eppure vado a caccia...e mi ritengo un cacciatore come si deve...ciò che caccio poi lo mangio non sparo a specie a rischio...ovvio poi come in ogni categoria ci sono le teste di c...... ma quello ci sono in tutte le categorie...

Infatti io anche se non vado a caccia ho difeso la vostra categoria,molto spesso gli errori vengono dai gestori dell riserve e parchi
dade
dade
amministratore
amministratore

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 52
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  cri393 Sab Mar 12, 2011 1:17 pm

si si ma la mia non era certo un'accusa sono in pace col mondo io... Very Happy era solo una riflessione su come spesso si accusa una categoria per pochi deficenti... Evil or Very Mad

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  beatrice Sab Mar 12, 2011 1:25 pm

cri393 ha scritto:per cortesia non facciamo di tutta l'erba un fascio...tutti dicono di non farlo con gli stranieri ma spesso viene fatto con categorie come cacciatori...non tutti i cacciatori sono come li descrivete voi come non tutti gli agricoltori usano pesticidi come non tutti gli albanesi ti rubano in casa...la caccia selettiva per me potrebbe essere una soluzione..oppure l'immisione di predatori...
ps non riesco a capire questa vostra avversione per la caccia...io sono appassionato di natura come voi eppure vado a caccia...e mi ritengo un cacciatore come si deve...ciò che caccio poi lo mangio non sparo a specie a rischio...ovvio poi come in ogni categoria ci sono le teste di c...... ma quello ci sono in tutte le categorie...

cri, non stiamo facendo di tutta l'erba un fascio, attenzione. stiamo parlando nello specifico di quel lago e di quella riserva. nessuno fin ora ha mostrato avversione generica per la caccia o i cacciatori. ma ti ripeto, in questo specifico caso i cacciatori hanno ripopolato con selvatici del est europa e queste sono le conseguenze. poi esiste sicuramente qualche parco naturale che fa casini anche essendo seguito da animalisti e ambientalisti convinti, come diceva dade. non accendiamo polemiche per favore, in nessun senso. limitiamoci a dialogare sul caso specifico e a proporre eventuali risoluzioni.
(te lo dice una tipa che per 20 anni ha cacciato con passione e sa cosa significhi, poi per i successivi 20 non l'ha piu' fatto e sta diventando vegetariana.). fare fazioni non serve e amareggia, ognuno ha il proprio percorso di vita e quello deve fare, senza giudicare nessuno e in nessun modo....
limitiamoci quindi al caso senza accuse generiche ne a destra ne a sinistra, altrimenti blocco la discussione.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  beatrice Sab Mar 12, 2011 1:33 pm

cri393 ha scritto:si si ma la mia non era certo un'accusa sono in pace col mondo io... Very Happy era solo una riflessione su come spesso si accusa una categoria per pochi deficenti... Evil or Very Mad

cri, scusami, ma questa frase non è una riflessione...
"ps non riesco a capire questa vostra avversione per la caccia..." quando nessuno ha dimostrato avversione per la caccia...
comunque tieni presente che mi piace molto il tuo pensiero e ci tengo a leggerlo in ogni post. diciamo che questo è un incidente di percorso. adesso che sappiamo tutti quali toni usare andiamo avanti e pensiamo invece a una soluzione. regola uno: criticare il problema è giustissimo, ma unicamente se si propongono soluzioni alternative, altrimenti diventa critica sterile.

non riesco a capire il concetto di isa di immettere animali da sacrificare, ma forse sono io testona....

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  isa54 Sab Mar 12, 2011 1:41 pm

cri393 ha scritto:per cortesia non facciamo di tutta l'erba un fascio...tutti dicono di non farlo con gli stranieri ma spesso viene fatto con categorie come cacciatori...non tutti i cacciatori sono come li descrivete voi come non tutti gli agricoltori usano pesticidi come non tutti gli albanesi ti rubano in casa...la caccia selettiva per me potrebbe essere una soluzione..oppure l'immisione di predatori...
ps non riesco a capire questa vostra avversione per la caccia...io sono appassionato di natura come voi eppure vado a caccia...e mi ritengo un cacciatore come si deve...ciò che caccio poi lo mangio non sparo a specie a rischio...ovvio poi come in ogni categoria ci sono le teste di c...... ma quello ci sono in tutte le categorie...

mi riferisco a ciò che conosco, senza generalizzare.
quando anni fa la Riserva organizzò una caccia selettiva, scoppiarono polemiche tra i cacciatori non invitati, fu denunciato il direttore e anche alcuni animalisti protestarono (in quel caso, secondo me, a torto). così si bloccò tutto e il problema non fu risolto.

qual'è il predatore del cinghiale ?
isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  isa54 Sab Mar 12, 2011 1:43 pm

beatrice ha scritto:
cri393 ha scritto:si si ma la mia non era certo un'accusa sono in pace col mondo io... Very Happy era solo una riflessione su come spesso si accusa una categoria per pochi deficenti... Evil or Very Mad

cri, scusami, ma questa frase non è una riflessione...
"ps non riesco a capire questa vostra avversione per la caccia..." quando nessuno ha dimostrato avversione per la caccia...
comunque tieni presente che mi piace molto il tuo pensiero e ci tengo a leggerlo in ogni post. diciamo che questo è un incidente di percorso. adesso che sappiamo tutti quali toni usare andiamo avanti e pensiamo invece a una soluzione. regola uno: criticare il problema è giustissimo, ma unicamente se si propongono soluzioni alternative, altrimenti diventa critica sterile.

non riesco a capire il concetto di isa di immettere animali da sacrificare, ma forse sono io testona....

ma io non ho parlato di immettere animali da sacrificare ...nah...
dove non ci siamo capite ?
isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  beatrice Sab Mar 12, 2011 1:52 pm

non so quale sia la giusta soluzione, ma continuo a pensare agli altri animali che vengono sterminati dai cinghiali e dò la precedenza alla loro sopravvivenza a scapito dei cinghiali.
questa è la frase che ho male interpretato isa... lascia perdere, abbi pietà di me oggi... hai pienamente ragione, non hai mai detto nulla di quanto ho inteso io. scusami.

in qualche modo la penso come te, perchè i cinghiali non sono autoctoni e quindi
vanno a rompere un equilibrio preesistente. il problema è come rimettere in sesto questo equilibrio senza dover decimare animali che nulla c'entrano con le conseguenze.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  cri393 Sab Mar 12, 2011 6:58 pm

si scusate sono io che ho frainteso...perdonatemi... sire comunque qualunque predatore di grosse dimensioni può predare il cinghiale solo che poi si avrebbe un'aumento dei predatori visto l'abbondanza di cibo...l'unica per me è la caccia selettiva o spostare i cinghiali in un'altro posto...ma avrebbe dei costi allucinanti...secondo me starebbero bene in pentola...ma molti farebbero dei probblemi... fischietto

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  beatrice Dom Mar 13, 2011 5:58 am

cri393 ha scritto:si scusate sono io che ho frainteso...perdonatemi... sire comunque qualunque predatore di grosse dimensioni può predare il cinghiale solo che poi si avrebbe un'aumento dei predatori visto l'abbondanza di cibo...l'unica per me è la caccia selettiva o spostare i cinghiali in un'altro posto...ma avrebbe dei costi allucinanti...secondo me starebbero bene in pentola...ma molti farebbero dei probblemi... fischietto
aspetta cri... che predatore di "grosse dimensioni" vorresti usate? mica vorrai riempire la zona di tigri, vero??? scratch
io lo so che è costoso spostarli, ma insomma, l'uomo fa un casino poi non ne vuole pagare nemmeno le conseguenze? quando vengono fatti questi ripopolamenti sbagliati, chi li ha fatti dovrebbe prendere e rimettere le cose a posto a sue spese. in fondo, qualcosa è costato anche portarceli e visto che all'interno di una riserva non si dovrebbe cacciare, l'unica soluzione coerente sarebbero le catture in rete e poi un bel viaggio di ritorno da dove sono stati prelevati (e con tante scuse per lo stress riportato ai poveri animali). forse questo insegnerebbe a valutare meglio gli ecosistemi e a rispettarli. ho visto distruggere specie di pesci autoctoni nei laghi perchè ci sono stati immessi pesci che se ne nutrivano e che venivano da luoghi lontanissimi.... dobbiamo imparare che il mondo non è uno zoo, ma un organismo vivente con le proprie leggi ed i propri equilibri.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  isa54 Dom Mar 13, 2011 10:53 am

beatrice e cri, non c'è bisogno di scusarsi, si è trattato di banali fraintendimenti Smile

qui i cinghiali non sono stati immessi per ripopolamento, ma portati dai cacciatori e non credo proprio che ne pagheranno mai le conseguenze.
gli abbattimenti selettivi restano forse l'unica soluzione, c'è chi ha proposto di farne anche un'attività di guadagno per la Riserva (vendendo carne), ma resta il fatto che qui sembra difficile organizzare le cose per bene a causa della rivalità dei cacciatori.
è un circolo vizioso azz...

isa54
isa54
iscritto

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lago di Vico - VT - 510 mtslm

http://ilgiardinosullago.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  cri393 Dom Mar 13, 2011 12:18 pm

ahahahha ma no le tigri sono troppo scontate...pensavo ad orsi polari e puma...hahahah esistono grossi predatori anche in italia come orsi e lupi... Very Happy

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

animali in Riserva Naturale Empty Re: animali in Riserva Naturale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.