TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

3 partecipanti

Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  pasgal Lun Mag 09, 2011 8:46 pm

Cari amici, grazie ai consigli di peppone, ho ridato vita al mio giardino (decespugliato) e l'appetito vien mangiando.

Domani o al massimo dopo domani metto a posto altre cose e taglio alcuni rami grossi per abbassare alcuni alberi da frutto.

In seguito vorrei creare una siepe di sbarramento che col tempo dovrà superare, in altezza, il mio muro di confine (2 metri circa) ed alzarsi di almeno altri 2 o 3 metri.

Cosa dovrei piantare secondo voi? Quale pianta-albero?


pasgal
iscritto

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  maxi Mar Mag 10, 2011 6:21 am

fischietto la mia esperienza personale: lauroceraso.....è tremenda come siepe hahaha .....io c è lo e ti posso dire che senza speciali cure se non la taglio mi arriva a due metri senza problemi........certo pero il fatto è che bisogna fargli una manutenzione in piu rispetto alle altre Sad ........ma se vuoi una siepe che ti cresca è ottima hehe
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  pasgal Mar Mag 10, 2011 6:23 am

maxi ha scritto: fischietto la mia esperienza personale: lauroceraso.....è tremenda come siepe hahaha .....io c è lo e ti posso dire che senza speciali cure se non la taglio mi arriva a due metri senza problemi........certo pero il fatto è che bisogna fargli una manutenzione in piu rispetto alle altre Sad ........ma se vuoi una siepe che ti cresca è ottima hehe

Non voglio una siepe perchè mi piace delineare il giardino, ma per avere un po di intimità in giardino da sguardi indiscreti, magari mentre faccio una pennichella su un'amaca.

Arriva solo a 2 metri di altezza? Forse allora devo pensare a piantare dei particolari alberelli?

Grazie per la risposta!

pasgal
iscritto

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  maxi Mar Mag 10, 2011 6:29 am

azz... ma nooo!!!.....non mi ai capito hahaha ti ho detto che arriva tranquillamente a due metri ma volendo pure a 3m.............ne sono sicuro ok capo! .....piu di 3 m non te lo assicuro azz...
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  pasgal Mar Mag 10, 2011 6:33 am

maxi ha scritto: azz... ma nooo!!!.....non mi ai capito hahaha ti ho detto che arriva tranquillamente a due metri ma volendo pure a 3m.............ne sono sicuro ok capo! .....piu di 3 m non te lo assicuro azz...

Capisco caro, se immagino poi la cura che dovrei avere per questa siepe (ho guardato con google immagini) mi viene da scappare :p

Forse risolvo senza tanta fatica con alberelli che possono essere piantati molto vicini tra loro!

pasgal
iscritto

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  maxi Mar Mag 10, 2011 6:37 am

hahaha a chi lo dici.....mi viene un urto........potare ogni 3 volte l anno.....pulire e levare le foglie...........e pensare che non gli ho dato mai acqua......neanche in estate hahaha ...........potresti scegliere alberelli della varieta dei cipressi.......crescono in altezza ma rimangono in linea..........c è ne sono diversi e alcuni che non sono giganti Very Happy
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  pasgal Mar Mag 10, 2011 6:40 am

maxi ha scritto: hahaha a chi lo dici.....mi viene un urto........potare ogni 3 volte l anno.....pulire e levare le foglie...........e pensare che non gli ho dato mai acqua......neanche in estate hahaha ...........potresti scegliere alberelli della varieta dei cipressi.......crescono in altezza ma rimangono in linea..........c è ne sono diversi e alcuni che non sono giganti Very Happy

Forse ho trovato! Non so quanto costino questi alberi e dove reperirli in campania, però guarda in google immagini queste 2 piante: Thuja e Leylandi

Wink

pasgal
iscritto

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  maxi Mar Mag 10, 2011 6:47 am

Laughing indubbiamente una siepe cosi una volta cresciuta non avrai problemi di sguardi indiscreti Wink ............ma il problema puo diventare le dimensioni finali......ci sono regole sul piantare alberi ai confini Neutral .............e regole pure su alberi lungo le strade......cambiano da regione a regione,quindi ti consiglio prima di impiantare qualcosa di andare in comune (oppure da un tuo geometra) e sentire bene le regole sulle metrature di confini Rolling Eyes ..............è una sicurezza Twisted Evil ................per trovare le piante un buon vivaio è importante.......se vai in quelli delle comunita montane forse li trovi e a basso costo ok capo!
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  pasgal Mar Mag 10, 2011 6:48 am

maxi ha scritto: Laughing indubbiamente una siepe cosi una volta cresciuta non avrai problemi di sguardi indiscreti Wink ............ma il problema puo diventare le dimensioni finali......ci sono regole sul piantare alberi ai confini Neutral .............e regole pure su alberi lungo le strade......cambiano da regione a regione,quindi ti consiglio prima di impiantare qualcosa di andare in comune (oppure da un tuo geometra) e sentire bene le regole sulle metrature di confini Rolling Eyes ..............è una sicurezza Twisted Evil

Yes! Se non erro devo stare a 2 metri dal muro, il muro è un confine tra il mio giardino e la corte di un'altra proprietà, a ben 15 metri all'interno della strada principale.

pasgal
iscritto

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  pasgal Gio Mag 12, 2011 5:54 am

Cari esperti del forum, forse la scelta migliore non è la siepe, ma 3 o 4 alberi...

Mi sapete dire che albero scegliere per fare una specie di barriera, magari mettendone 2 o 4 vicini, e coprire la visuale di 12 metri di muro di confine (rispettando la legge dei 3 metri dal muro) tra il mio giardino ed una corte interna del mio caro vicino?

Attualmente vi è un muro alto 2 metri, inizialmente avevo pensato ad una siepe di Thuja o simili ma poi un amico mi ha detto che alla lunga una siepe stanca ed inoltre avendo già un muro perchè perdere i 2 metri bassi?

Mi hanno quindi consigliato di piantare alberi giovani dalla facile crescita (peccato che gli ulivi siano lentissimi, 4 ulivi sarebbe stata una scelta stupenda) e pulendo i rami sino all'altezza del muro. In questo modo avrei spazio per posare la legna da camino (o altro) al di sotto e la chioma in alto per ombreggiare nascondere.

Falso Pepe? Cosa? Grazie!

pasgal
iscritto

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  maxi Gio Mag 12, 2011 6:22 am

Very Happy certo bella idea....me ne viene un altra...cosi su due piedi: perche non alzi il muro di confine?? Laughing Laughing .......cosi ai meno rogne di potature(che dovrai comunque fare Sad ) Cool
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  pasgal Gio Mag 12, 2011 6:24 am

maxi ha scritto: Very Happy certo bella idea....me ne viene un altra...cosi su due piedi: perche non alzi il muro di confine?? Laughing Laughing .......cosi ai meno rogne di potature(che dovrai comunque fare Sad ) Cool

Perchè è meno bello, sembrerebbe una chiusura nei confronti del mio vicino. Meno cemento è più verde Smile

pasgal
iscritto

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  maxi Gio Mag 12, 2011 6:31 am

ok capo! .....ai raggione,prima di tutto dovresti decidere se vuoi alberi a foglie perenni( ce ne sono pure che in inverno non perdono foglie,ma sono pochi Laughing ).....oppure che in autunno gli cadono...............poi da frutto o non?? Laughing queste sono cose soggettive......magari se ti fai una passeggiata in un parco e metti attenzione agli alberi ti stupirai di quanto sono diversi Very Happy .......infatti è sempre buona norma mettere piante del luogo ok capo! ........poi dovresti vedere che tipo di terreno ai: calcareo? argilloso?.......anche questo serve fischietto
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  pasgal Gio Mag 12, 2011 12:18 pm

Perenni mi potrebbe fare comodo solo per il fatto che sporcano meno, per la privacy è indifferente, dato che in inverno non davo a dormire in giardino :p

Il Falso Pepe?

pasgal
iscritto

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  maxi Gio Mag 12, 2011 12:40 pm

ok capo! stando in campania il falso pepe potrebbe andarti bene,ripeto è indicato mettere piante che ai nella zona..........ma con un buon impianto inizziale e terreno giusto ci puoi provare......il falso pepe (le giovani piante tendono a morire se la temperatura scende a -7).......fai il conto di quante ne vorresti mettere ma non stringerle troppo......col tempo cresceranno e non è bello vedere alberi che tra loro si ""affogano tra le chiome"" Very Happy
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  pasgal Gio Mag 12, 2011 12:41 pm

maxi ha scritto: ok capo! stando in campania il falso pepe potrebbe andarti bene,ripeto è indicato mettere piante che ai nella zona..........ma con un buon impianto inizziale e terreno giusto ci puoi provare......il falso pepe (le giovani piante tendono a morire se la temperatura scende a -7).......fai il conto di quante ne vorresti mettere ma non stringerle troppo......col tempo cresceranno e non è bello vedere alberi che tra loro si ""affogano tra le chiome"" Very Happy

Un caro amico mi ha dato una soluzione semplice, alberi d'alloro Smile


pasgal
iscritto

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  maxi Gio Mag 12, 2011 1:30 pm

affraid affraid ma l alloro non è una siepe? affraid ......certo se la lasci selvaggia va su pure lei Very Happy ..........ma qualche potatura di rinforzo la devi sempre dare Sad ma sicuramente è meno impegnativo di una siepe di lauroceraso bonk bonk bonk ......ed in piu è rustica come pianta
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  pasgal Gio Mag 12, 2011 1:32 pm

Ma non ci siamo capiti :p

Non voglio una siepe, ma alcuni alberi.... 3 o 4 che nel giro di qualche anno fanno ombra se messi alla giusta distanza Smile

pasgal
iscritto

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  maxi Gio Mag 12, 2011 1:41 pm

azz... lo so!!rispondevo alla domanda: l alloro vedo che qui lo usano come siepe Sad ....poi se lo metti abbastanza distaccato diventa tipo albero cespuglioso......ma non potresti fare l utilizzo che dicevi Sad .............per me ti dovresti buttare su veri alberi: betulla?(bella per giardini),tiglio?...........se non vuoi potare potresti provare con cilieggio o fico ...nah... ...............ma te in zona che alberi noti???
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  giuseppe Gio Mag 12, 2011 8:26 pm

no maxi. ti sbagli. l'alloro coltivato come albero ti viene una pianta di 15 metri per 35cm di diametro del fusto alla base.
l'alloro nasce come albero. per coltivarlo a siepe o a cespuglio bisogna potarlo ripetutamente alla sommità fin da giovane. e se per caso lo perdi di vista per qualche anno allora vedi che ti torna ad essere vero albero.
qui dalle mie parti la legna di alloro si usa anche da ardere: scalda parecchio (anche se non dura moltissimo nel bracere se paragonata ad altri legnami) ed in più bruciando profuma l'ambiente.
mi capita non di rado di tirar giù allori da quasi venti metri con un diametro di due spanne.
5 settimane fa ho abbattuto un alloro che aveva un fusto da 65cm di diametro ed una altezza di 18 metri...altrochè albero cespuglioso...non scherziamo! Very Happy

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Siepe da piante o da alberi, quale scegliere? Empty Re: Siepe da piante o da alberi, quale scegliere?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.