TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


scelte di vita

3 partecipanti

Andare in basso

scelte di vita Empty scelte di vita

Messaggio  beatrice Mer Mar 23, 2011 2:28 pm

"Lettera a un Amico

Magico progetto il tuo, amico caro… mentre percorrerai la 66, pensieri e preoccupazioni scivoleranno via dalle tue spalle, passando lungo i fianchi sudati del cavallo che dividerà con te la strada, fino a cadere a terra perduti per sempre....

Io sto fisicamente bene. Ma vivo di miraggi, miraggi che diventano realtà, man mano che si avvicinano. Poggio all'Orso è un folle miraggio che si sta consolidando... I benpensanti borghesi mi chiedono come faccio a vivere quassù. Poi, dopo un pò che siedono qui con me, mi chiedono se ho un posto per ospitarli.... La magia della natura entra dentro di loro, li intossica lentamente, disturba i loro aridi ragionamenti... Il sudore mio, l'odore della terra calda di sole, il belato delle capre e il gioco dei cani, il canto e la rissa dei galli, il verde sfacciato delle fronde, il gorgoglio dell'acqua che adesso sale gelata e allegra dal pozzo artesiano, sudata goccia a goccia per tre anni, li distoglie dagli sterili luoghi comuni di cui vivono, di cui si nutrono, di cui si ammalano.
Ed io sorrido...e penso alla corrente elettrica che è mancata per altrettanti tre anni, alle candele la sera con la loro luce calda ed intima accompagnata dal silenzio dei boschi fuori dalle finestre buie, alla morte annunciata della televisione, ormai muta e fredda e dimenticata da una parte, alla chitarra di Claudio, unica voce sommessa e garbata che usciva dalla camera di legno, all’intimo dialogo a cui spinge il silenzio rumoroso delle notti silvestri, quando è d’obbligo parlare sotto voce per non disturbare la natura intorno, quando è d’obbligo parlare dal profondo, perché sottovoce si possono dire solo cose intime, importanti….
E ritorno a quei momenti fortunati, faticosi, vivi. Dove tutto è strappato alla terra con le mani, senza uno strumento agricolo, ma solo in compagnia della zappa e della vanga… E ritorno al taglio drammatico di rovi grandi e forti come tronchi decennali, alla scoperta del terreno sotto di essi, alla rinascita fatta di un ampio sospiro verde degli alberi stretti da anni in liane assassine, alle stalle costruite a mano con fatica, martello e chiodi….
E ritorno al costruire, al fare, così come oggi costruiamo e facciamo.. in un gioco da grandi che deve durare tutta la vita. Perchè Poggio all’Orso è un gioco da grandi. Un gioco da grandi che si sono stancati della monotonia delle cose, delle scarpe di pelle e dell’asfalto delle città, dei luoghi comuni, dell’esteriore vivere… Un gioco faticoso, impegnativo, dove si scommette ogni giorno e in ogni occasione, dove si perde spesso e si vince raramente, ma quando si vince, la gioia chiude la gola e le lacrime scivolano dal mio viso al collo del cavallo che sto abbracciando, alla capretta che appoggia le zampe sul mio stomaco per raggiungermi le mani, ai gattini minuti e gracili che scoprono il mondo fuori dalla cucina….
E in questi rari ma forti momenti di vittoria, il giocatore vince, vince sulla vita, vince sulle sfide, vince su se stesso andando oltre a ciò che potrebbe essere stato in un percorso comune, anonimo, stereotipato… vince sul branco in un canto solista unico ed irripetibile.
Ti abbraccio e ti auguro davvero tanto bene.
Beatrice
"

scelte di vita Lux10


questa è la lettera che scrissi qualche anno fa ad un carissimo Amico e con la quale raccontavo la mia nuova scelta di vita. oggi viviamo in una casetta di legno unita ad una mobil-home, abbiamo l'energia elettrica, l'acqua corrente e due servizi sanitari con la fitodepurazione. oggi coltiviamo quello che ci nutre, o meglio, ci nutriamo di quello che riesco a coltivare. fischietto oggi gli stivali di gomma o gli scarponi hanno preso il posto dei tacchi alti, giacche e pantaloni militari hanno preso il posto dei completini eleganti, la smart è cambiata in una vecchia jeep mitsubishi, la tv sta quasi sempre zitta in un angolino, messa in castigo per tutte le sciocchezze che dice. oggi posso sperimentare una dimensione completamente diversa da quella precedente: la vita quasi sempre all'aperto, estate ed inverno. i tempi dettati dalle stagioni e dalla luce del sole, i ritmi naturali degli animali e delle piante. la mattina so che sono le 4 e 30 perchè i galli si mettono a cantare, non più perchè suona la radiosveglia. la sera so che sono le 18 perchè i cavalli sbuffano piano, chiedendo la cena, non per il programma in tv. il riciclo ci ha permesso di costruire una casa di legno a costo bassissimo. il divertimento di andare a recuperare il materiale è indiscutibile. (credetemi, andar per cassonetti dovrebbe diventare sport nazionale!) i bancali migliori sono diventati pareti, porte, basi, corrodoi... i pannelli termici dismessi dalla asl del paese sono il controsoffitto, la custodia enorme dell'organo della chiesa della città vicina è diventata pannelli per le porte e le pareti.il legname robustissimo raccolto dallo smantellamento di una ditta tessile sono le pareti del box dei cavalli, i subbi (a prato si chiamano così dei grossi bastoni di legno durissimo che servono da supporto alle macchine che lavorano il tessile) sono andati a costituire le cucce dei cani. e tutto è stato verniciato di color cioccolata e verde bosco, tanto da non inquinare nemmeno visivamente il paesaggio....

un giorno, mentre riflettevo sul concetto di "abitazione", pensai che oggi l'abitazione è esclusivamente un costo. un dormitorio anche, un rifugio dal caos della città dentro la città stessa. e allora, cominciai a desiderare una soluzione abitativa a misura mia. che non costasse, che mi desse un senso di benessere e che avesse anche delle opportunità produttive. nello stesso periodo, vedevo il consumismo dilagante che obbligava a gettare tutto quasi subito. mi resi conto di come si era perso il senso del recupero, dell'accomodare le cose, del riciclarle... e così, con la persona giusta accanto, siamo partiti per questo bellissimo viaggio. ad oggi, posso dire che SI PUO' riciclare un'infinità di cose, che SI PUO' vivere senza consumismo, isolati in un bosco e quasi esclusivamente di quello che si produce, che SI PUO' imparare a costruire, a fare, ad inventare.
insomma, che CI SI PUO' divertire, vivendo.....


Ultima modifica di beatrice il Mer Mar 23, 2011 8:10 pm - modificato 1 volta.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

scelte di vita Empty Re: scelte di vita

Messaggio  maxi Mer Mar 23, 2011 3:57 pm

affraid affraid .....cosa poter dire altro??....... affraid ....se ero invidioso....ti invidierei!! Wink Wink
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

scelte di vita Empty Re: scelte di vita

Messaggio  beatrice Mer Mar 23, 2011 4:04 pm

maxi ha scritto: affraid affraid .....cosa poter dire altro??....... affraid ....se ero invidioso....ti invidierei!! Wink Wink
fisicamente non credo tu potresti invidiarci però, perchè è estremamente faticoso... non siamo più abituati a far tutto con le proprie mani, adesso si va in un negozio, si paga e si porta a casa...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

scelte di vita Empty Re: scelte di vita

Messaggio  cri393 Mer Mar 23, 2011 8:17 pm

quello che fai è meraviglioso...ma come fai a vivere??hai anche un'altro lavoro??

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

scelte di vita Empty Re: scelte di vita

Messaggio  beatrice Mer Mar 23, 2011 8:19 pm

cri393 ha scritto:quello che fai è meraviglioso...ma come fai a vivere??hai anche un'altro lavoro??
si. claudio lavora fuori e io mi dedico completamente a questo posto. un reddito solo, piuttosto basso, ma ce la facciamo. meglio poco denaro e tanta serenità che tanto denaro e troppo stress...

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

scelte di vita Empty Re: scelte di vita

Messaggio  cri393 Mer Mar 23, 2011 9:16 pm

comunuque anche la mia speranza è poter avere almeno mezza giornata al giorno da dedicare al mio terrenno...affianco al mio terreno c'è un uliveto fantastico è mi piacerebbe prenderlo... Very Happy

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

scelte di vita Empty Re: scelte di vita

Messaggio  beatrice Gio Mar 24, 2011 1:26 pm

cri393 ha scritto:comunuque anche la mia speranza è poter avere almeno mezza giornata al giorno da dedicare al mio terrenno...affianco al mio terreno c'è un uliveto fantastico è mi piacerebbe prenderlo... Very Happy

abbiamo un bisogno fisiologico di stare a contatto con la natura, è vero. basta un orto a volte, fare camminate, escursioni... tanto da non dimenticarci da dove veniamo.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

scelte di vita Empty Re: scelte di vita

Messaggio  cri393 Gio Mar 24, 2011 7:31 pm

a chi lo dici...oggi verso le 5 dopo aver finito di lavorare nel terreno ho preso il cane e sono andato a farmi una passeggiata per boschi fino alle 6.30 con il mio cane... Very Happy

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

scelte di vita Empty Re: scelte di vita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.