TRA CIELO E TERRA forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

tra cielo e terra...
Al centro del nostro essere c’è un’oasi di pace, perfettamente connessa con tutto il creato e ricca di armonia. Un’oasi troppo spesso dimenticata, violata dal vivere moderno e mal nutrita dall’indifferenza. Eppure essa è il punto perfetto dove Cielo e Terra s’incontrano. Questo forum vuol dare spazio alla sua voce, rivalutando la semplicità del vivere in sintonia con la Natura e ammantandola del suo significato più vero e profondo. Un atto di umiltà e di riscoperta, un ritorno responsabile e consapevole al ruolo originario dell’uomo quale amorevole guardiano e custode di tutto ciò che lo circonda. Il Cielo motiva la Terra, la Terra sostiene il Cielo e tutti e due provvedono agli Esseri Viventi.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Da murdock Mer Giu 08, 2016 8:01 pm

» saluti a tutti
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:45 am

» posso presentarmi?
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:44 am

» la nostra cultura: i falsi miti e le erronee convinzioni
Da maxi Dom Feb 26, 2012 8:43 am

» vaccino antinfluenzale
Da maxi Gio Dic 15, 2011 3:20 pm

» ciao da pilusmax
Da dade Mer Nov 09, 2011 6:19 pm

» manifestazione e prima pagina
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:36 pm

» consumo critico: tanto per cominciare
Da Andy Mer Nov 09, 2011 12:33 pm

» clima in ottobre
Da dade Ven Ott 14, 2011 5:19 pm

» un hotel a 3000 m
Da Andy Mar Set 27, 2011 11:05 am

» Cominciamo con il non distruggerlo! Cause e prevenzione incendi
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:55 am

» Chiusura corrida di Barcellona,speriamo l'inizo di una lunga serie
Da Andy Mar Set 27, 2011 10:43 am

» la zanzara coreana
Da dade Gio Set 22, 2011 5:35 pm

» una buona abbitudine
Da dade Gio Set 22, 2011 5:32 pm

» meditazione
Da maxi Mar Set 20, 2011 7:16 pm

» giardino e sorprese
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:11 pm

» il mio ""tormento"" animale
Da Andy Mar Set 20, 2011 7:01 pm

» giovani e autodistruzzione
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:41 pm

» soldi,soldi,soldi
Da Andy Mar Set 20, 2011 6:26 pm

» crisi italiana
Da dade Mar Set 20, 2011 5:52 pm

» differenze???
Da dade Lun Set 19, 2011 5:11 pm

» piante e sorprese
Da barbaraz Lun Set 19, 2011 5:14 am

» ciao a tutti
Da giuseppe Gio Set 15, 2011 5:14 pm

» insegnamento orientale
Da dade Mer Set 07, 2011 5:04 pm

» morto per il divertimento degli uomini
Da Andy Sab Ago 06, 2011 7:39 am

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Nov 23, 2015 6:19 pm
Statistiche
Abbiamo 52 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiethropamut

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3744 messaggi in 399 argomenti
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di etica agreste sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di TRA CIELO E TERRA forum sul tuo sito di social bookmarking


alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

+4
beatrice
dade
araba fenice
giuseppe
8 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  beatrice Dom Mar 13, 2011 6:46 pm

giuseppe ha scritto:che gli ospiti abbiano paura di loro capita molto spesso, quasi sempre...e non hanno nessuna reazione. lo annusano e poi se ne vanno per gli affari loro. sono cani sicuri di sè perchè il loro capobranco, Bubu, è sempre presente e sopra Bubu loro sanno che ci sono sempre io. i cani sicuri di sè non sono pericolosi, mai. sono pericolosi i cani insicuri. quelli sì.

il bambino piccolo non scatena reazioni predatorie da parte del cane: semplicemente perchè il cane la preda la valuta con l'olfatto e non con la vista. infatti i cani sono sempre MOLTO protettivi nei confronti di qualsiasi bambino molto piccolo poichè sanno che è un cucciolo indifeso. ho visto cani diventare assai aggressivi nei confronti di adulti sconosiuti che ad esempio davano uno schiaffo ad un bambino anch'esso sconosciuto.

mi spieghi in che senso la valutano con l'olfatto? vuoi dire che la localizzano o che la scelgono? non vorrei cadere in luoghi comuni, ma è capitato purtroppo che cani da guardia tipo i tuoi abbiano aggredito proprio i bambini della famiglia.

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  giuseppe Dom Mar 13, 2011 6:55 pm

la localizzano e la valutano.

quando un cane aggredisce il bambino di famiglia questo non accade come reazione predatoria. la preda è cibo per l'animale. il bambino non rappresenta un cibo interessante.

un cane che aggredisce il bambino di famiglia è un cane geloso. un cane che fino al momento in cui il bambino non c'era veniva coccolato e vezzeggiato...dal momento dell'arrivo del bambino invece si è trovato trascurato e dimenticato. infatti di norma questi casi accadono quando il cane è preesistente al bambino all'interno del nucleo familiare. il cane non capisce perchè le attenzioni che aveva prima solo per sè ora gli siano state tolte per darle a qualcun altro. lo stesso fenomeno accade introducendo un altro cucciolo di cane: viene visto come un usurpatore, un sottrattore di amore ed affetto da parte del padrone/capo.
il momento dell'arrivo di un nuovo membro della famiglia bambino è sempre un evento traumatico per il cane. non si può pensare che lui lo elabori e lo accetti così come è: bisogna accompagnarlo in questo percorso...mostrargli che l'amore che aveva prima non gli verrà sottratto dal bambino...non si può pensare che se fino al giorno prima il cane dormiva in salotto sul divano e riceveva carezze in continuazione, dal momento dell'arrivo del bambino gli si dà un calcio nel sedere, lo si manda a cuccia e ci si disinteressa di lui.
per forza che poi capita che il cane sbrana il bambino.

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  beatrice Dom Mar 13, 2011 7:36 pm

spiegazione chiarissima. grazie!

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  araba fenice Dom Mar 13, 2011 9:45 pm

Complimenti avete dei cani bellissimi ma la cosa piu' bella è l'Amore che gli date...alcuni di loro hanno vissuto davvero momenti brutti e tristi,ma finalmente hanno trovato la tranquillità.

@Giuseppe....Bubu è stupendoooooooooooo bacio bacio
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  giuseppe Dom Mar 13, 2011 10:44 pm

araba fenice ha scritto:@Giuseppe....Bubu è stupendoooooooooooo bacio bacio
grazie araba. lo so. e secondo me lo sa anche lui. non per niente si tiene aggrappato alla vita nonostante l'età quasi da record....
quanto ai momenti tristi e crudeli che i miei cani hanno vissuto (a parte Bubu...è stato abbandonato che era poco più che un neonato...la sua fortuna è stata che lo ho trovato...non credo conservi ricordi del suo abbandono...aveva circa un mese...per cui...)...quel che han passato la Totta e la Peppa lo sapete ormai.

veniamo agli altri membri della Banda Grossotti (così la chiamo io dato che non sono esattamente cagnolini...).
ve li presento e non appena nico si sarà decisa a far riparare lo scanner o la macchina fotografica digitale seguiranno le foto.

Gigio, meticcio di pastore belga a vello lungo nero, età 10 anni, peso 54kg, altezza al garrese 55cm, genere maschile.
Gigio apparteneva ad un uomo che, stanco delle sue continue fughe da casa, gli ha amputato il piede di una zampa posteriore con l'ascia. tanto per ridere.

Geppo, alano blu di 8 anni di età, peso 91kg, altezza al garrese 98cm, genere maschile.
in tutta la sua vita Geppo conosce la libertà solo da due anni a questa parte dato che prima era SEMPRE legato ad una catena lunga due metri...cioè lunga esattamente quanto lui messo in piedi sulle zampe posteriori.

Piero, cane da montagna dei pirenei, 7 anni di età, peso 107kg, altezza al garrese 91cm, genere maschile.
inizialmente tenuto per tre anni in un appartamento di una grande città, Piero è stato successivamente ceduto ad un pazzo che lo teneva COSTANTEMENTE in un recinto grande più o meno come il bagno di casa vostra...è con me da due anni e mezzo...e finalmente ha modo di godersi gli spazi che sono necessari alla sua mole.

per tornare alle due pitbull che già conoscete aggiungo solo che, presso la associazione dove una delle due - la Peppa - presta servizio (con me: sempre cane e padrone) per la protezione civile, sta prendendo piede la rivalutazione del pitbull ad uso cane da soccorso.
e mi pare anche chiaro.
io non sono un "appassionato" di questa razza...nè di altre razze...io amo tutti i cani...anche i meticci incrocio fra un portapenne ed un fustino di Dixàn...ho numerosi cani e ancora di più ne ho avuti in vita mia.
io aiuto cani di qualsiasi tipo, genere e razza. soprattutto aiuto quelli dalle vicende particolamente traumatiche e che troverebbero difficilmente altra collocazione.
a me della "razza" non importa nulla.
ma, occupandomi anche di cani, un pò la curiosità viene.

le due pitbull che ora vivono con me sono il mio primo incontro con questo tipo di cane.
una razza che, prima dell'arrivo della Totta e della Peppa, assolutamente non mi interessava.
trovavo i pitbull bruttini, incompresibilmente aggressivi, scarsamente affettuosi.

mi sbagliavo. per ignoranza.

quanto mi preme adesso dirvi (accennavo a proposito della protezione civile) è che le prestazioni fisiche, atletiche, la forza, la agilità, la resistenza al dolore e alla fatica, la ostinazione nel perseguire l'obiettivo, il coraggio assolutamente indomito che hanno i pitbull...sì...si trovano anche in altre razze canine...ma con minor incidenza in percentuale.

la Peppa è un cane a pelo raso, eppure scava nella neve alla ricerca di un sommerso più a lungo di un pastore tedesco o di un san bernardo...
la Totta nuota tranquillamente da una riva a quella opposta del Lago d'Orta (diciamo da pettenasco a pella, 2km abbondanti, sola andata più il ritorno).

sono strani i pitbull...molto strani...

sono "supercani"...e questo, a volte, mi incute un certo timore.

timore poichè mi domando che cosa avesse in mente chi, millenni fa, ha selezionato questa razza.
era consapevole che stava creando SuperDog?
e se sì che impiego desiderava farne?
impiego da guerra (questo ce lo dicono Cesare, Sallustio, Tacito ed altri storici latini).
ma tutto lì?
chi lo sa...

questo per dirvi...se mai (e non ve lo auguro) foste sul punto di affogare in un lago o in mare, o foste semicoperti da una slavina di neve in montagna, oppure avviluppati dalle fiamme in un incendio che devasta la casa in cui vi trovate...e se in queste condizioni doveste vedere che vi si avvicina un grosso pitbull (la Peppa, per intenderci, ma non solo lei...io qui pongo un esempio che conosco)...non abbiate paura: viene solo per aiutarvi, anche a rischio della sua stessa vita.

i cani danno SEMPRE amore.
i cani che l'amore lo hanno conosciuto in età adulta e dopo parecchie traversìe ne danno addirittura un pochino di più.

volete un cane che vi dia affetto, dedizione, allegria, fedeltà e protezione?
bene: non cercatelo in un negozio di animali o presso un allevamento.
recatevi in un canile. lì lo troverete di sicuro.
i criteri di scelta non sono prefissati: potete prendere il più giovane , il più vecchio, il più magro, il più grasso, il più piccolo, il più grosso, il più sano, il più malato, il più bello o il più brutto.

non importa.

lui sarà il vostro amico.
e lo sarà fino alla fine dei suoi giorni.

nella vita...bisogna dare AMORE...e perchè l'amore che si dona abbia un senso bisogna sapere quanto è difficile trovarlo.

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  beatrice Lun Mar 14, 2011 4:06 am

...e conta più il vissuto dell’avuto, e conta più l’amato che il voluto….
grazie araba. condivido parola per parola quello che dice peppone sui canili, sui cani e sull'amore che sono capaci di dare. non ho niente da aggiungere, se non che TUTTI gli animali danno moltissimo. in ognuno di loro, anche il piu' piccolo, si può vedere, nel fondo degli occhi, la scintilla vivace dell'anima che arde. e se la guardi un attimo di piu' questa ti cattura, ti rapisce, ti ammalia tanto che poi, non puoi fare a meno di loro (chiunque essi siano) e della loro compagnia. io sono una dipendente degli animali. vivo sola 16 ore al giorno con loro accanto e mi riempiono la vita in un modo che un essere umano non sarebbe capace di fare. il loro linguaggio essenziale ma profondo, la loro continua attenzione a quel che faccio, la loro voglia di interagire con me, il modo di osservarmi ed ascoltarmi, di venirmi incontro con i loro personalissimi saluti al mattino sono cose a cui non potrei rinunciare per nulla al mondo. ed ognuno di loro m'insegna qualcosa.... (ma avete mai visto un topino di campo, quelli piccoli piccoli, con gli occhietti scuri a pallina, quando ti guarda dal fondo di un bidone di granturco? ti guarda con la testolina all'insu', impaurito, aspettando di vedere cosa farai di lui....)
ma soprattutto, ognuno di loro mi ama per quella che sono....

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  cri393 Lun Mar 14, 2011 2:11 pm

che belle parole avete detto tra tutti... Smile certo che giuseppe i tuoi cani hanno visto di tutto...il nostro alaskan malamute a confronto arrivava dal grand hotel... Evil or Very Mad
comunque anche i cani da allevamento possono dare dei probblemi...il mio ad esempio nel periodo in cui ha raggiunto la maturità sessuale è passato un periodo che non obbediva e ringhiava facilmente...poi ho adottato il metodo giuseppe...ovvero la lotta... Very Happy sembrerò scemo ma mi mettevo a ringhiare al cane...però ha funzionato ed ora è anche più affezionato... Very Happy

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  beatrice Lun Mar 14, 2011 3:57 pm

hai parlato il suo linguaggio cri.. ok capo!

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  cri393 Lun Mar 14, 2011 7:39 pm

si si...ma c'è stato questo brutto periodo in cui avevo stò probblema col cane...e non era bello...poi ho letto un libro sui lupi e di come comunucare con essi...(con anche la spiegazione che è applicabile anche ai cani) ed io ho provato...me lo avessero detto nn ci avrei creduto... Very Happy

cri393
iscritto

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  araba fenice Lun Mar 14, 2011 8:54 pm

Bea non avevo letto la storia di Orso,tocca davvero il cuore.
Anche i tuoi cani, come quelli di Giuseppe sono straordinari...ognuno con il suo carattere e personalità, ma pronti comunque a regalarti emozioni incredibili. alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 S79
araba fenice
araba fenice
moderatore
moderatore

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  Andy Mar Mar 15, 2011 8:39 pm

io invece ho due rottweiler,un maschio e una femmina!due coccoloni di quelli mmmmmmmmmm.....altro che cani cattivi! snort!!! vabbè non voglio andare fuori tema comunque io gli do da mangiare solo ed esclusivamente crocchette,perchè sono complete di tutto il necessario,certo però i bimbi a volte ci cascano quando questi due biricchini fanno gli occhi dolci,e passa sotto il tavolo qualche pezzo di carne o che!! hahhhhhhhhhahaaaaaaa comunque diciamo sono molto rigoroso per l'alimentazione,poichè ho avuto un'esperienza di un cane che soffriva per un'alimentazione esageretamente erreta!la mia vicina aveva un pastore tedesco,lei non aveva figli,e trattava il cane peggio di un figlio,e le crocchette per lei erano al di fuori del suo vocabolario,quindi nella porzione di pasta che metteva nella pentola,metteva anche quella del cane,per non parlare dei condimenti,al sugo con formaggio sopra oppure al sugo con la mozzarella,il lattosio è deleterio per i nostri amici!fatto sta che alimentato sempre così era praticamente fuori taglia,gli anni passano,e inizia a zoppicare,poi non riesce più a camminare,fatto sta che un giorno lo ritrova morto!ci sono stato male anche io,perchè insomma era diventato ormai un buon vicino,un buon amico che dire!ora,si è presa un altro cane un pastore tedesco,che ora che ha avuto l'esperienza,dopo i vari miei consigli,l'ho fatta ragionare che un cane non è una persona umana,era arrivata addirittura a prenderli un letto ...nah... certo però se non gli stavo vicino,se non gli parlavo,se non la portavo con qualche scusa dall'allevatore dove ho preso i miei cani ecc,non oso immaginare cosa potesse fare!putroppo quando ti manca qualcosa tendi a crearlo con qualcosa che non e pertinente a ciò che vuoi,magari qualche cena in più qualche parola in più può far distogliere una persona da un male che ha dentro!
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  giuseppe Mar Mar 15, 2011 10:49 pm

il lattosio NON è per nulla deleterio per i cani.

e sarebbe anche molto curioso se lo fosse dato che i cani sono mammiferi da lattazione ed il lattosio è presente in qualsiasi latte animale e ne costituisce oltre il 95% degli zuccheri contenuti (nel caso del latte canino il 98.3%).

al limite il lattosio può comportare nel cane - solo nel cane adulto e solo inizialmente - una digestione più lenta.
ma questo esclusivamente su cani non abituati ad assumere lattosio con continuità.

la carenza di lattosio nella alimentazione, invece, contribuisce ad impoverire le risorse enzimatiche gastriche dei cani esponendoli a rischio di insorgenze ulcerostomacali.

i formaggi freschi come le mozzarelle o gli stracchini, inoltre, contengono lattosio a rapida digeribilità poichè non ha subito le modificazioni eventualmente agite dalla fermentazione da stagionatura

quanto alle crocchette...a parte il fatto che vi sono crocchette e crocchette e dire che "sono complete di tutto" mi pare tanto forzato.
ma poi sappiate che marchi come ...non facciamo nomi...i tre marchi più cari, tanto per intenderci, gli stessi marchi che numerosi veterinari (per tornaconto personale) consigliano a chiunque... ebbene tali marchi sono finiti sotto processo in numerosi paesi del mondo poichè nelle crocchette - comprese quelle delle linee cosiddette "curative" - è stato accertato che venivano addizionati appetenti ed aromi che creavano nel cane dipendenza da quel mangime, disfunzioni epatiche, gastriche ed urinarie. ovviamente tali processi (che sono finiti in parte anche con condanne dei produttori) hanno avuto luogo in paesi più evoluti dell'italia.

per quale motivo le crocchette di tali marchi venissero arricchite con appetenti ed aromi vi sarà chiaro fra pochissimo.

avendo visto con i miei occhi cosa viene macinato nel processo di lavorazione delle crocchette di una marca italiana abbastanza nota (non una delle tre accennate prima: un marchio italiano discretamente diffuso) dato che ho un amico carissimo che vi lavora in qualità di responsabile di laboratorio...se davvero i proprietari di cani potessero vedere che cosa viene tritato, polverizzato e reimpastato per ottenere le crocchette che poi vengono date alle loro bestiole...beh: non darebbero più crocchette ai cani...

grassi semisintetici di lavorazione, olii idrogenati, gelificanti, dentature di bovino o di equino, vello-cute-sottocute di manzo, scarti di macellazione, estrogenati, verdure quasi marce provenienti dai ritorni dei supermercati, formaggi e yogurt scaduti da mesi, colla di pesce, burri vegetali deidrogenati, essicanti di sintesi, polveri minerali...questo e anche altro.

vi invito a leggere con grande cura le etichette dei mangimi già pronti che date ai vostri cani: troverete sicuramente la dicitura "aromi" (talvolta "insaporitori" o "addizionatori di sapidità").

con tale dicitura, che non ci informa di quali aromi si tratti, vengono classificati prodotti di sintesi estrogenata o grassi insaturi idrogenati artificialmente che hanno l'unica finalità di rendere appetibile qualcosa che altrimenti lo sarebbe molto poco coprendone o sostituendone il sapore e l'odore.

e poi prestate attenzione anche alla frase "carni (o pesce) e derivati: x%": ecco la parola "derivati" (cioè le porcherie che dicevo poche righe sopra) costituisce quasi il 90% di quel misero 4-8 % totale di "carni e derivati" riportato sulla confezione.

allora riassumendo:
- gli aromi servono a coprire di odore e sapore cose che altrimenti non mangerebbe neppure un cinghiale. figuriamoci un cane.
- gli appetenti (che creano dipendenza) servono invece a "fidelizzare" il cane al singolo prodotto: il cane è un consumatore, lo si prende per la gola e gli si dà qualcosa cui lui difficilmente rinuncerà in favore di qualcos'altro di simile commercializzato da un marchio diverso.

queste sono cose che fanno VERAMENTE molto male al vostro cane.

ps: il cane della vicina di andy, con buone probabilità, soffriva di un disturbo displasico ancale frequentissimo nei pastori tedeschi (in misura minore anche nei rottweiller). oppure era semplicemente un cane ipernutrito che, forse facendo poco movimento, si è inobesito e l'aumento di peso, stante il fatto che il pastore tedesco è assai soggetto a ipoflusso ematico periferico, ne ha prodotto l'immobilità e la morte.

non c'entra nulla il fatto che mangiasse formaggi e pasta. nulla. Very Happy

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  beatrice Mer Mar 16, 2011 4:55 am

anche i nostri due pastori tedeschi di casa si sono paralizzati dietro negli anni. una cosa assurda la selezione...
i miei mangiano la "pappa" composta da: pasta, scarti di macelleria e verdure tutto cotto in un pentolone e diviso in due pasti, 3 kg in tutto. poi ovviamente si rubano il pane che tengo in stalla per le galline o le uova nel pollaio oppure scappa il bocconcino dopo pranzo. premetto che ho appurato che alcune "grandi" marche di scatolette per cani, quando producono alimenti dietetici, per esempio per cani malati di reni, sperimentano direttamente sugli animali i loro prodotti. e siccome ABORRISCO questa tecnica, ho chiuso con le scatolette. tra l'altro spendo molto meno così.
una cosa che gli regalo spesso sono le rotule, loro se le rosicchiano anche per settimane e un ossobuco da due anni circola ancora nel prato, alla bisogna se lo prendono tra e zampe e se lo lavorano con i denti....

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  Andy Mer Mar 16, 2011 5:46 pm

perbacco Giuseppe mi hai messo una pulce nell'orecchio!!ti giuro io ho sempre saputo che il lattosio per i cani era deleterio,ora non so io perchè,e quindi ho sempre dato crocchette,anche su suggerimento del mio veterinario,perchè ila carne in scatolette hanno particolari aromi che invogliano l'animale a mangiare....bho...non lo so.....ti ringrazio per avermi detto queso,magari sto sbagliando a dare sempre crocchette,per quanto riguarda il cane della mia vicina si può darsi del problema all'anca,non sono stato li ad indagare,anche perchè non ne sapevo sinceramente di questo disturbo!
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  giuseppe Mer Mar 16, 2011 7:40 pm

Andy ha scritto:perbacco Giuseppe mi hai messo una pulce nell'orecchio!!ti giuro io ho sempre saputo che il lattosio per i cani era deleterio,ora non so io perchè,e quindi ho sempre dato crocchette,anche su suggerimento del mio veterinario,perchè ila carne in scatolette hanno particolari aromi che invogliano l'animale a mangiare....bho...non lo so.....ti ringrazio per avermi detto queso,magari sto sbagliando a dare sempre crocchette,per quanto riguarda il cane della mia vicina si può darsi del problema all'anca,non sono stato li ad indagare,anche perchè non ne sapevo sinceramente di questo disturbo!

gli stessi aromi ed appetenti contenuti nei bocconi vi sono anche nelle crocchette e nelle zuppe preconfezionate.

ti consiglio, se puoi ovviamente, di pensare di variare la dieta dei tuoi cani iniziando magari a dargli le crocchette un pasto ogni due (quindi o a pranzo o a cena: hai due rottweiller ed il rottweiller deve mangiare due volte al giorno, in modiche quantità ciascuna).
per l'altro pasto servigli del riso con verdure sia fresche che bollite, carne bollita, un filo di olio di oliva, un rosso di uovo (non tutti i giorni, a giorni alterni) ed un bicchiere di latte fresco.
lo gradiranno moltissimo e vedrai che col tempo finiranno con il preferire quel pappone fatto da te alle crocchette.

ti consiglio inoltre, dato che anche il rottweiller è soggetto alla displasia dell'anca, di far fare ai tuoi cani il relativo test preventivo.

per la somministrazione del cibo io ho notato una cosa: ai cani piace assistere all'intera fase di preparazione della loro pappa. quando io gli preparo il pappone quotidiano li chiamo tutti gridando "ragazzi: si cucina la pappa". loro corrono in un attimo, si siedono attorno a me ed assistono alla preparazione del loro pasto.
questo ha un senso anche sotto il profilo della loro salute poichè stimola in loro la ripresa dell'attività gastroenzimatica (che nei cani è più lenta che nell'uomo) facendo sì che un'ora dopo, quando gli verrà somministrato il cibo, il loro stomaco sarà in grado di lavorare immediatamente quanto ingerito.

quando per caso capita che magari siamo in viaggio e la pappa è sempre quella che gli preparo io ma messa in contenitori sotto vuoto...quindi quando accade che non possano assistere al "rito" della preparazione...mi guardano sempre un pò perplessi. i miei cani mangiano tutti due volte al giorno e, dato che il pappone glielo preparo la mattina, alla sera glielo riscaldo così il "rito" lo hanno anche per la cena...vedono che accendo la stufa, la mando in temperatura, colloco sul fuoco il pentolone, lo rabbocco con un pò di acqua e di tanto in tanto gli dò un giro con il mestolo...questa attesa con l'acquolina in bocca prepara il loro stomaco ad accogliere meglio il cibo.

quanto al fatto che la buona parte dei veterinari che esercitano la professione consiglino spesso crocchette (quasi sempre degli stessi 5 o 6 marchi) il discorso sarebbe lungo. e non edificante nei confronti della categoria (cui appartengo anche se non esercito).

non mi devi ringraziare andy...i forum servono a questo: informarsi ed informare. e poi se i miei studi tornano utili a qualcuno son soltanto contento...

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  Andy Gio Mar 17, 2011 10:41 pm

ok,mi sono appena stampato la ricetta!!domani o sabato provo a farla,e vediamo il risultato!anche se facendo due conti,mi sa che mi costa meno farla da me che comprare le crocchette! Laughing
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  giuseppe Gio Mar 17, 2011 11:02 pm

Andy ha scritto:facendo due conti,mi sa che mi costa meno farla da me che comprare le crocchette! Laughing

questo è poco ma sicuro... Very Happy
ma la motivazione non può essere (e so già che per te non lo è) soltanto il risparmio economico, quanto soprattutto fornire un alimento più sano ai tuoi amici cani.

guarda che inizialmente - ma ti dico subito che la vedo come una possibilità abbastanza remota - potresti anche avere fenomeni da rifiuto dato che sono sempre stati alimentati a crocchette.

il mio consiglio è di non cedere di fronte a ciotole lasciate piene...il rottweiller non ha problemi a saltare un pasto e nemmeno tre...

nel caso - ma non credo davvero - lasciassero la ciotola piena toglila e riproponigliela il giorno dopo...gli fai saltare un pasto a scopo educativo.

dimenticavo...nella ricetta mettici anche il guscio delle uova: gli piace parecchio e gli fa bene. Very Happy

infine considera che al variare di una dieta lievi e transitori (non duraturi) disturbi intestinali possono anche manifestarsi: è assolutamente normale, anche se non necessariamente accade sempre.

ps: se i tuoi rottweiller sono di taglia media (intorno ai 38/45kg di peso) il loro fabbisogno giornaliero di pappone fatto in casa è, grossomodo, così schematizzabile:

2 pasti da 400/450 gr ciascun pasto per cane (qualcosina in meno per la femmina, in rapporto al peso)
in ogni pasto la carne (bollita, meglio se carne bianca) deve essere in proporzione del 15/20% circa. 30/35% verdure e il rimanente riso o pasta o pane.

non salare l'acqua per il riso o per la pasta: i cani necessitano di quantitativi inferiori di sali addizionati rispetto all'uomo. il sale inoltre confonde loro l'odore ed il sapore di quanto mangiano, oltre a comprimergli la vescica.

il quantitativo a loro necessario di sali lo assumeranno meglio attraverso le verdure crude.

facci sapere i risultati Very Happy

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  beatrice Ven Mar 18, 2011 7:08 am

vedo che la dieta che passo ai miei cani corrisponde perfettamente a quella consigliata da peppone, anche le uova con guscio 3 volte alla settimana (ma piu' spesso quando riescono a rubersele dal pollaio). fischietto
parliamo di torsioni di stomaco: se ho ben capito per ovviare a quest'incidente basta dare due pasti al giorno e posizionare le ciotole alzate da terra. personalmente faccio così, ma se peppone ha altre soluzioni ben vengano!

beatrice
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 11.02.11
Età : 64
Località : Appennino Tosco-Emiliano

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  giuseppe Ven Mar 18, 2011 11:18 am

beatrice ha scritto:parliamo di torsioni di stomaco: se ho ben capito per ovviare a quest'incidente basta dare due pasti al giorno e posizionare le ciotole alzate da terra. personalmente faccio così, ma se peppone ha altre soluzioni ben vengano!
giustissime soluzioni. c'è anche da ricordarsi di non far correre i propri cani nelle 4 ore successive al pasto.

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  Andy Lun Mar 21, 2011 9:10 pm

giuseppe,i migliori complimenti da parte di duke e kira (i due rottweiler) mi sono quasi dovuto mettere gli occhiali da sole da come hanno lucidato le ciotole! hahhhhhhhhhahaaaaaaa hahhhhhhhhhahaaaaaaa hahaha hahaha hahhhhhhhhhahaaaaaaa hahhhhhhhhhahaaaaaaa hahaha affraid affraid comunque si si,lo sapevo della torsione allo stomaco infatti sto ben attento nel non farli giocare dopo mangiato!!grazie per i consigli! ok capo!
Andy
Andy
iscritto

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  giuseppe Lun Mar 21, 2011 9:21 pm

Andy ha scritto:giuseppe,i migliori complimenti da parte di duke e kira (i due rottweiler) mi sono quasi dovuto mettere gli occhiali da sole da come hanno lucidato le ciotole! hahhhhhhhhhahaaaaaaa hahhhhhhhhhahaaaaaaa hahaha hahaha hahhhhhhhhhahaaaaaaa hahhhhhhhhhahaaaaaaa hahaha affraid affraid comunque si si,lo sapevo della torsione allo stomaco infatti sto ben attento nel non farli giocare dopo mangiato!!grazie per i consigli! ok capo!

han gradito il pappone fatto in casa, vero?
raccontami...cosa ci hai messo dentro...come lo hai preparato...?

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  maxi Mar Mar 22, 2011 7:16 am

:euyw:purtroppo la mia situazzione è disperata cry .......peggy un meticcio di 12 kg è intollerante ai carboidrati.......da quando è nata.....sempre otiti e grattamenti con perdita di pelo ...nah... .......dopo miriadi di diete e terapie(alcune purtroppo pesanti)........la sola soluzzione che si è trovata(con il veterinario naturalmente snort!!! )........è dargli crocchette della miglior qualita(abbastanza costose per cani allergici Mad ).......e divieto assoluto di dare nulla altro cry .......devo dire che sta in buone condizzioni ora...............ma avevamo provato di tutto......anche tra marche diverse di crocchette e cucina fai da te cry
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  giuseppe Mar Mar 22, 2011 8:50 am

i casi di cani con particolari fenomenologie allergologiche vanno effettivamente trattati con mangimi appositi. anche se in teoria non è impossibile riprodurseli in casa...ma qui il discorso sarebbe molto lungo. in ongi caso una soluzione che forse non hai provato può essere quella di dargli pasta integrale in piccole quantità, molte verdure e un pò di carne bollita.

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  maxi Mar Mar 22, 2011 8:59 am

Rolling Eyes Rolling Eyes purtroppo secondo il veterinario c è un intolleranza generica...con un aumento in primavera ed estate Crying or Very sad .......se c è una minima dose di un cibo che gli fa male ricompare il problema Crying or Very sad ......e dire che i meticci si diceva che erano piu resistenti di cani di razza Evil or Very Mad
maxi
maxi
iscritto

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  giuseppe Mar Mar 22, 2011 9:39 am

di solito queste forme allergiche sono di carattere genetico...possono saltare anche parecchie generazioni ma sicuramente fra gli antenati di peggy ve ne era uno che soffriva del medesimo problema.

giuseppe
amministratore
amministratore

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 11.02.11

https://eticaagreste.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

alimentazione ed educazione: i nostri amici cani - Pagina 3 Empty Re: alimentazione ed educazione: i nostri amici cani

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.